Milan: I.A., Beane, algoritmi e i ruoli della triade

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,137
Reaction score
8,340
Mancata ha sempre riconosciuto i meriti di Maldini in ogni intervista rilasciata, di certo non si può dire che è un megalomane. E una persona con grande onesta intellettuale, alla fine lui fara quello che ha sempre fatto, bisogna vedere cosa combinerà furlani nelle trattative

ma Moncada ha la licenza per fare il DS? O qualcuno nel Milan? Secondo me serve il classico patentino UEFA per operare ma magari sbaglio. In tal caso devono prendere un DS, magari figurina, ma devono prenderlo.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
E' un modello che hanno decine di società. Lipsia Brighton Brentford... sembra che Redbird stia dicendo che la terra ruota attorno al sole ma in realtà non stanno proponendo niente di rivoluzionario.

Il punto è: per cosa competono le società che seguono questa filosofia? Competono per vincere i campionati? Per andare avanti in Champions?
Per quale strana ragione noi a differenza loro dovremo riuscire a farlo? Quando oltretutto alcune di queste (se non la maggior parte) fatturano piu di noi.

Questo modello per me sarebbe stato affascinante anni fa. Adesso arrivano in netto ritardo, tipo di 5 anni, dove abbiamo fatto progressi importanti e non siamo piu il Milan di Lapadula.
Oggi se il team di Moncada butta fuori un bel talento paraguaiano che prendono per 3 lire come vice Leao, poi quando scenderà in campo cosa ci si aspetterà? Se fara ca..re dimostrandosi ancora acerbo, dunque non all'altezza di sostituire Leao, e finiamo per pareggiare con la Cremonese... quale sarà l'atteggiamento nei suoi confronti? Verrà aspettato con pazienza, compreso, sostenuto oppure messo in croce come CDK?

Per me c'è proprio un corto circuito alla base, anche ingenuo oltretutto.

Comunque aspetto l'atto pratico per vedere nel concreto le cose come funzioneranno.

Il discorso che fai sulla parte umana, tranquillo che sarà la scusa per giustificare eventuali acquisti sbagliati. Lasciano di proposito la questione in mano a Ser Alex Pioli.
Tutti utilizzano i dati, bisogna vedere quali algoritmi utilizzano.
Magari quelli adottati da Zelus e compagnia sono differenti. In un ambito come il Tolosa stanno avendo ragione loro, la squadra è competitiva. Se l'utilizzo massiccio dei dati può portarti a ingaggiare Højlund dello Sturm Graz anziché Origi del Liverpool, tanto meglio. Origi mi sembra evidente che con l'utilizzo di una approccio basato sulla data science non sarebbe mai arrivato. È giunto grazie all' "intuito", al "colpo di genio" della dirigenza.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
ma Moncada ha la licenza per fare il DS? O qualcuno nel Milan? Secondo me serve il classico patentino UEFA per operare ma magari sbaglio. In tal caso devono prendere un DS, magari figurina, ma devono prenderlo.
Ma magari andassero a prendere Giuntoli o Sartori per farli lavorare assieme.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,701
Reaction score
1,679
Boh per tanti Maldini era solo un danno, per cui forse si aspettano che le cose miglioreranno pure nella gestione della squadra.

Riguardo alla tecnologia, penso che la stia mistificando un po' troppo. I dati sono importanti e ormai li usano tutti, non ti aspettare magie.

Per esperienza mia (e penso di tutti) il problema di una realtà come il Milan OGGI non è individuare il giocatore giusto, è prima di tutto prenderlo (perchè oggi pure un Leeds del cavolo arriva tranquillamente ad offrire 40 milioni per un giovane) ma poi soprattutto inserirlo.
E come dici tu, questo hai voglia a usare algoritmi.
Io che non capisco nulla di dati, ho assistito a una presentazione del moneyball è molto diverso da come lo intendiamo noi. Oltre le statiche contiene le caratteristiche di tutti i giocatori, ma la parte più importante è che ti da la compatibilità dei giocatori individuati con quelli che hai già in rosa
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Io che non capisco nulla di dati, ho assistito a una presentazione del moneyball è molto diverso da come lo intendiamo noi. Oltre le statiche contiene le caratteristiche di tutti i giocatori, ma la parte più importante è che ti da la compatibilità dei giocatori individuati con quelli che hai già in rosa
Si certo. La scommessa è che cio vada bene per una società come la nostra.

OGGI io dico proprio di no, perchè l'ambiente vuole vincere. Un domani, magari dopo qualche stagione anonima e deludente, quindi con un ambiente piu freddo e sfiduciato (come abbiamo avuto in passato) allora potrà funzionare.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,911
Reaction score
2,436
Si certo. La scommessa è che cio vada bene per una società come la nostra.

OGGI io dico proprio di no, perchè l'ambiente vuole vincere. Un domani, magari dopo qualche stagione anonima e deludente, quindi con un ambiente piu freddo e sfiduciato (come abbiamo avuto in passato) allora potrà funzionare.
C è anche da dire che il campionato italiano è pieno zeppo di squadre gestite come se fossero gli anni 90, quindi la vittoria pure col moneyball non è uno scenario improbabile
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
14,701
Reaction score
14,706
Tutti utilizzano i dati, bisogna vedere quali algoritmi utilizzano.
Magari quelli adottati da Zelus e compagnia sono differenti. In un ambito come il Tolosa stanno avendo ragione loro, la squadra è competitiva. Se l'utilizzo massiccio dei dati può portarti a ingaggiare Højlund dello Sturm Graz anziché Origi del Liverpool, tanto meglio. Origi mi sembra evidente che con l'utilizzo di una approccio basato sulla data science non sarebbe mai arrivato. È giunto grazie all' "intuito", al "colpo di genio" della dirigenza.

Penso proprio che tra le due squadre noi prenderemo la mazzettata definitiva sui denti, quelli che ci riporterà dritti dritti nella nuova Banter era 2.0.
Anche perché scrivere che la squadra (tolosa) è competitiva la trovo più una forzatura che altro.

Hanno vinto la coppa di Francia ma specifichiamo che sono andati avanti esattamente come abbiamo fatto noi in CL: a colpi di turbochiappa, beccando il Rodez (squadra 17° in classifica nella serie B francese) nei quarti di finale, l' Annecy (squadra 16° in classifica nella serie B francese) in semifinale e il Nantes (che quest'anno ha rischiato di retrocedere in ligue 2) in finale.

Poi comunque dobbiamo anche considerare il livello infimo della ligue 1.
la serie a (e la CL) è tutto un altro livello.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
Sinceramente non lo so, se ma credo che non faranno fatica a trovare un maiorino qualsiasi
Al Tolosa per dire fa tutto Comolli insieme a un team di data analyst..
Utilizzano i dati anche per capire quanto possono offrire di salario al singolo giocatore, è un approccio data driven a 360 gradi.
Per questo un Sartori o un Giuntoli in questo tipo di modello non serve, non è semplicemente previsto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>