Milan: I.A., Beane, algoritmi e i ruoli della triade

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,383
Reaction score
658
mi viene il dubbio che abbia visto il film con Brad Pitt, nel quale impersonificava un GM di una squadra di baseball di basso livello della ML che poi vinse il campionato...della serie "piccoli emuli crescono"...siamo proprio messi bene...vabbè...aspetto fiducioso
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,838
Reaction score
1,992
Premetto che di mestiere faccio il data scientist (non nel settore calcistico, putroppo) quindi un pò mastico gli argomenti in discussione. Intervengo per dire che è fuori dalla realtà pensare questi abbiano una sorta di AI che sputa fuori nomi che loro comprano fideisticamente: non sarà così. L'utilizzo principale sarà quello di dare una valutazione ai calciatori basata appunto sui dati e quando parliamo di "dati" non si intende certamente il numero di goal, assist, etc.. ma bensì statistiche molto più avanzate basate ricavate dai video delle partite in maniera automatica (qui sì, da una intelligenza artificiale).
Se la valutazione basata sui dati di molto superiore al prezzo richiesto il giocatore non verrà comprato, altrimenti sì.
Prima di provare ad acquistare un giocatore ci sarà un processo decisionale basato su una valutazione qualitativa di del team di osservatori che fa capo a Moncada, dove sicuramente prenderanno in considerazione anche il lato umano (difficilemente tracciabile con dei dati).
E l'inserimento in rosa, impatto sul campionato, come si trova nel modo di giocare della squadra, se lo compri e 3 mesi dopo scopri che è marcio fisicamente etc.

Assolutamente impossibile creare un programma che in pratica dovrebbe letteralmente prevedere il futuro.

Dell'analisi dei dati approfonditi del giocatore non ci ricavi molto: basti pensare a CDK, che magari avrebbe passato il carrozza il test del programma. Poi arriva al Milan e fa schifo per l'intera stagione.
 

Theochedeo

Member
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
1,487
Reaction score
132
E l'inserimento in rosa, impatto sul campionato, come si trova nel modo di giocare della squadra, se lo compri e 3 mesi dopo scopri che è marcio fisicamente etc.

Assolutamente impossibile creare un programma che in pratica dovrebbe letteralmente prevedere il futuro.

Dell'analisi dei dati approfonditi del giocatore non ci ricavi molto: basti pensare a CDK, che magari avrebbe passato il carrozza il test del programma. Poi arriva al Milan e fa schifo per l'intera stagione.

Credo che la questione stia nella valutazione del giocatore. Il programma non ti dice compra o non compra ma il prezzo. Credo che nel caso di CDK la valutazione fatta fosse di molto inferiore ai 35 mln pagati (immagino sarà stata 20-25 anche considerando le voci che uscirono durante la trattativa) ma Paolo forzò la mano sfruttando la sua libertà di manovra. Proprio questa credo sia stata la questione che ha fatto saltare il banco: Cardinale ha chiesto un passo indietro e Paolo non ha accettato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>