Non sono d'accordo. Certo si potrebbe discutere sull'effettiva utilità di una roba simile nella pratica, ma al popolino ignorante le robe bisogna tritarle fini per farle passare meglio. Penso che un po' tutti si sia preoccupati del futuro, posto che chiaramente noi poveri s.tronzi possiamo fare poco e nulla. Il cambiamento climatico esiste e ha delle conseguenze, il clima di guerra è ovunque... Le cose sicuramente non si mettono per il meglio sulla carta, al di là di 85 o 300 secondi alla fine
è cosi, viene calcolata la percentuale di risorse disponibile, l'entropia energetica, la biodiversità (quindi pool genetico) rimanente nelle specie, l'inquinamento, poi in tutta un'altra sezione i rischi geopolitici, IA, sviluppo di virus e patogeni
ognuna di queste sottocategorie sono milioni di dati e ricerche da tutto il mondo, io mi occupo di una piccola parte su biodiversità e risorse idriche in una sola regione del mondo (Mediterraneo)
poi tutto viene assemblato, inserito in modelli, probabilizzato, e al popolino (che nell'epoca moderna ormai schifa il lavoro scientifico e di ricerca e pensa di sapere tutto di tutto) si dà la versione pocket coffee
io di contro vorrei da sempre un mondo governato solo da scienzianti di diverse discipline e 0 politici....in Uruguay hanno cambiato il solito ministro corrotto con un professore di fisica nucleare e questo gli ha fatto in 5 anni una transizione energetica passando al 99% rinnovabile....ma il mood oggi sembra quello di ignorare i dati e andare a sentimento e preghiere