Scienziati apocalisse:"Manca poco alla mezzanotte".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,931
Scienziati che muovono e controllano le lancette di un orologio, a mo' di oroscopo.
Addirittura leggo di un intero "dipartimento scientifico".

Per la serie, la scienza che si occupa delle cose importanti, soldi tutti spese bene. Tipo i casi di studio di Harward su Furlani.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,449
Scienziati che muovono e controllano le lancette di un orologio, a mo' di oroscopo.
Addirittura leggo di un intero "dipartimento scientifico".

Per la serie, la scienza che si occupa delle cose importanti, soldi tutti spese bene. Tipo i casi di studio di Harward su Furlani.
Non sono d'accordo. Certo si potrebbe discutere sull'effettiva utilità di una roba simile nella pratica, ma al popolino ignorante le robe bisogna tritarle fini per farle passare meglio. Penso che un po' tutti si sia preoccupati del futuro, posto che chiaramente noi poveri s.tronzi possiamo fare poco e nulla. Il cambiamento climatico esiste e ha delle conseguenze, il clima di guerra è ovunque... Le cose sicuramente non si mettono per il meglio sulla carta, al di là di 85 o 300 secondi alla fine

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,931
Non sono d'accordo. Certo si potrebbe discutere sull'effettiva utilità di una roba simile nella pratica, ma al popolino ignorante le robe bisogna tritarle fini per farle passare meglio. Penso che un po' tutti si sia preoccupati del futuro, posto che chiaramente noi poveri s.tronzi possiamo fare poco e nulla. Il cambiamento climatico esiste e ha delle conseguenze, il clima di guerra è ovunque... Le cose sicuramente non si mettono per il meglio sulla carta, al di là di 85 o 300 secondi alla fine

Se devono entrare nella testa del popolino ignorante allora basterebbe un qualunque influencer pagato per leggere queste cose, od un Branco che legge l'oroscopo in TV.

Per la gente sono sicuramente più effettivi e costano molto meno.
Penso che gli scienziati dovrebbero occuparsi di altro.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,390
Gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists hanno spostato le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse in avanti di 4 secondi, portandole a soli 85 secondi dalla mezzanotte. Si tratta del punto più vicino alla catastrofe globale mai raggiunto nella storia.

Secondo la presidente Alexandra Bell, la decisione è dettata dall'aggravarsi dei rischi legati a:

Armi nucleari e minacce geopolitiche.

Cambiamento climatico fuori controllo.

Pericoli derivanti dalle nuove tecnologie.

Il messaggio degli esperti è chiaro: il tempo a disposizione per l'umanità sta per esaurirsi e servono azioni immediate per evitare la fine del mondo.
Speriamo
Sono qui con i pop corn e la coca cola

RickyB83

Junior Member
Reaction score
658
Con Elliot e paperino ancora al Milan direi che le lancette si possono spostare anche di 30 secondi in avanti verso la mezzanotte

Reaction score
6,358
Gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists hanno spostato le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse in avanti di 4 secondi, portandole a soli 85 secondi dalla mezzanotte. Si tratta del punto più vicino alla catastrofe globale mai raggiunto nella storia.

Secondo la presidente Alexandra Bell, la decisione è dettata dall'aggravarsi dei rischi legati a:

Armi nucleari e minacce geopolitiche.

Cambiamento climatico fuori controllo.

Pericoli derivanti dalle nuove tecnologie.

Il messaggio degli esperti è chiaro: il tempo a disposizione per l'umanità sta per esaurirsi e servono azioni immediate per evitare la fine del mondo.
Una volta ho conosciuto una "scienziata" (nel senso che era laureata in biologia) che mi parlava della prossima glaciazione terrestre, non voleva nemmeno convincermi, dava per scontato che io fossi già convinto, perché gli "scienziati" fanno così, è ovvio che tu sia convinto dall'idea mainstream, non c'è nemmeno da discuterne, solo da lamentarsi insieme ad alta voce del prossimo destino del pianeta ghiacciato.
La stessa "scienziata" immagino oggi parli del riscaldamento globale e dello scioglimento delle calotte polari, con la stessa identica enfasi e certezza assoluta. Purtroppo o per fortuna non la frequento più da anni, ma in qualche modo ne sono sicuro.

Reaction score
14,203
Si ma questa dell' orologio dell' apocalisse, che leggo volentieri da tanti tanti anni, è una boutade basata sul nulla, condita di nulla...è davvero roba da oroscopo.

E' inverosimile perfino il timing: non ha senso dire che se un arco di 24 ore manchino pochi secondi alla mezzanotte.

Mancherebbero pochi secondi alla mezzanotte solo dopo la conferma del lancio di 1000 testate atomiche simultanee.
Ma allo stato attuale dire che mancano solo 84 secondi su 86.400 mi sembra quantomeno fuoriscala.

Tra l' altro secondi calcolati in base a cosa?

E poi perchè partire da 7 minuti alla mezzanotte?

E ripeto, è una cosa che seguo con interesse da una vita.

sottoli

Junior Member
Reaction score
847
è cosi, viene calcolata la percentuale di risorse disponibile, l'entropia energetica, la biodiversità (quindi pool genetico) rimanente nelle specie, l'inquinamento, poi in tutta un'altra sezione i rischi geopolitici, IA, sviluppo di virus e patogeni
ognuna di queste sottocategorie sono milioni di dati e ricerche da tutto il mondo, io mi occupo di una piccola parte su biodiversità e risorse idriche in una sola regione del mondo (Mediterraneo)
poi tutto viene assemblato, inserito in modelli, probabilizzato, e al popolino (che nell'epoca moderna ormai schifa il lavoro scientifico e di ricerca e pensa di sapere tutto di tutto) si dà la versione pocket coffee

io di contro vorrei da sempre un mondo governato solo da scienziati di diverse discipline e 0 politici....in Uruguay hanno cambiato il solito ministro corrotto con un professore di fisica nucleare e questo gli ha fatto in 5 anni una transizione energetica passando al 99% rinnovabile....ma il mood oggi sembra quello di ignorare i dati e andare a sentimento e preghiere

Ultima modifica:
Reaction score
14,203
è cosi, viene calcolata la percentuale di risorse disponibile, l'entropia energetica, la biodiversità (quindi pool genetico) rimanente nelle specie, l'inquinamento, poi in tutta un'altra sezione i rischi geopolitici, IA, sviluppo di virus e patogeni
ognuna di queste sottocategorie sono milioni di dati e ricerche da tutto il mondo, io mi occupo di una piccola parte su biodiversità e risorse idriche in una sola regione del mondo (Mediterraneo)
poi tutto viene assemblato, inserito in modelli, probabilizzato, e al popolino (che nell'epoca moderna ormai schifa il lavoro scientifico e di ricerca e pensa di sapere tutto di tutto) si dà la versione pocket coffee

io di contro vorrei da sempre un mondo governato solo da scienzianti di diverse discipline e 0 politici....in Uruguay hanno cambiato il solito ministro corrotto con un professore di fisica nucleare e questo gli ha fatto in 5 anni una transizione energetica passando al 99% rinnovabile....ma il mood oggi sembra quello di ignorare i dati e andare a sentimento e preghiere
Questo orologio non ha nulla di scientifico, dai.

sottoli

Junior Member
Reaction score
847
Questo orologio non ha nulla di scientifico, dai.
L'orologio è per comunicazione, è solo probabilistico e iper semplificato, ma i dati dei sotto modelli sono assolutamente scientifici come dicevo prima

Figurati, già fare un orologio della fine delle risorse idriche in Lombardia è un lavoro titanico con una quantità di variabili infinita

Alto