Milan: I.A., Beane, algoritmi e i ruoli della triade

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
554
Reaction score
41
La GDS sull'assetto del nuovo Milan, sui ruoli della triade Pioli Moncada e Furlani e su Beane e Born col Moneyball

il nuovo Milan cambia radicalmente e si ristruttura su un nuovo assetto. Stefano Pioli acquisisce a Milanello – dove non ci saranno più figure come Maldini e Massara, presenti quotidianamente – sia sul mercato. Darà indicazioni sulle sue esigenze, come ogni allenatore, e avrà più voce in capitolo nella scelta dei profili, della tipologia di calciatore da cercare sul mercato. Geoffrey Moncada, da capo scout, guiderà la ricerca internazionale, selezionando i profili più interessanti. Giorgio Furlani gestirà il lato economico, nelle fasi decisive della trattativa e per l’approvazione finale. Questa, la struttura approvata e già al lavoro: ieri Pioli, Furlani e Moncada si sono parlati per prendere le prime decisioni per il 2023-24. La prima di tante riunioni di mercato che porteranno alla nascita del prossimo Milan.


Il modello è molto poco italiano e ad alto coefficiente di rischio. Cardinale non ha scelto il cambiamento più logico e nemmeno il più facile – sostituire Maldini e Massara con almeno un direttore sportivo – ma ha aperto una sua via. Crede in un approccio collegiale e nel potere dei dati, come dimostrato dalla grande fiducia in Luke Bornn (fondatore di Zelus, la sua società di analytics) e in Billy Beane, Mr. Moneyball, suo ispiratore e collaboratore. Facile capire come Maldini non fosse compatibile con questo scenario. La sfida delle prossime settimane sarà capire come coesisteranno le idee di Pioli, lo scouting classico e i suggerimenti degli algoritmi. Non ci sarà bisogno di aspettare: le prime decisioni arriveranno a breve, i primi acquisti anche. Il calcio non aspetta e il nuovo Milan vuole imparare a camminare – a correre, se possibile – molto in fretta.

Tuttosport: il nuovo Milan che è già entrato in scena dopo l’addio di Paolo Maldini avrà nelle figure di Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada i due uomini forti sulla costruzione della squadra, insieme ad altri collaboratori e a Stefano Pioli che, come già ricordato ieri, è saldo nella posizione di allenatore. Una strategia che, evidentemente, era pronta da settimane perché la reazione alla fine del rapporto con Paolo Maldini doveva essere immediata, anche per non perdere di vista il lavoro già portato avanti su profili come quelli di Daichi Kamada e Ruben Loftus-Cheek. Così come sarà interessante capire come verranno investiti i soldi a disposizione del Milan sul calciomercato, viste le necessità qualitative e numeriche della squadra. Giorgio Furlani, al contrario di quanto si possa pensare, è sempre stato molto presente all’interno delle trattative di mercato, sia sotto la proprietà di Elliott sia con quella di RedBird, che lo scorso novembre lo ha nominato amministratore delegato del Milan, succedendo così a Ivan Gazidis dopo aver fatto parte del consiglio d’amministrazione del club. Milanista d’acciaio, Furlani è stato anche il protagonista dello sblocco del famoso “lodo Sporting”, guidando la mediazione con il Lille che ha poi saldato il club portoghese dei 20,6 milioni previsti dalla sentenza del Tas, liberando Leao di questo macigno e aprendo così la discesa al rinnovo firmato meno di una settimana fa. Adesso sarà lui a condurre le contrattazioni con agenti e intermediari per portare profili idonei alla visione societaria. Ad affiancarlo ci sarà Geoffrey Moncada, capo degli scout e uomo da sempre tenuto in grande considerazione dalle proprietà americane del Milan. 37 anni, francese, una vita alla caccia di talenti, Moncada vanta nel suo curriculum da talent scout la scoperta di un 12enne chiamato Kylian Mbappé (che nel 2015 giocherà un’amichevole contro la Primavera del Milan, facendo impazzire tutti al Vismara). Specializzato sul mercato francese, Moncada ha poi esteso le sue conoscenze ai mercati sudamericani, con particolare attenzione a quello argentino e la sua rete di osservatori oggi copre non solo la parte sud delle Americhe, ma anche tutta Europa. A lui si ricondurrebbe, ad esempio, la segnalazione di Pierre Kalulu. Adesso avrà maggior potere per incidere sui profili da lui visionati e, probabilmente, avrà anche margini operativi a livello economico, in simbiosi con Giorgio Furlani. In più dovrebbe essere implementata con un moderno software l’analisi dei dati, i famosi algoritmi alla “Moneyball” a cui RedBird ha sempre guardato con attenzione negli altri ambiti calcistici nei quali ha investito. È molto probabile che più avanti nel percorso venga inserito anche una figura di campo, un direttore sportivo che faccia da tramite tra Milanello e la nuova struttura.

Repubblica:
l’intelligenza artificiale sostituisce Maldini. Paolo ha sempre ripetuto a Gerry:"Rispetta la storia del Milan". Il nuovo progetto di Cardinale: si punta su algoritmi e dati applicati al calcio Billy Beane, ideatore del Moneyball, diventa consulente per il mercato. Eppure Maldini, diventato dirigente di successo, si sentiva così coinvolto nel rilancio del Milan da avere inviato a Cardinale, due mesi fa, un articolato documento di strategia e sviluppo, un progetto triennale e sostenibile rimasto però senza alcuna risposta. Gli americani ne hanno varato un altro: mettono sulla poltrona di Maldini l’intelligenza artificiale, gli algoritmi e i dati applicati al calciomercato e governati da Billy Beane, 61 anni, guru del baseball con gli Oakland Athletics, argomento di un libro e di un film (Moneyball, l’arte di vincere) interpretato da Brad Pitt. Lunedì, dopo l’addio a Maldini, Cardinale ha incontrato con l’ad Giorgio Furlani Beane in persona: la riunione è diventata il primo atto formale del nuovo consulente di mercato del Milan. Nello sport americano vittorie e sconfitte hanno un peso diverso e nel calcio gli esempi più appariscenti sull’uso degli algoritmi (Midtjylland, Brentford, Brighton) sono di scala più piccola: le incognite sono parecchie.
La prima cosa che son curioso di vedere é che numeri sputerà la macchina su CDK.
Pioli lo ha quasi schifato utilizzandolo in ruoli assurdi e spesso per 5-10 minuti.
E' indicato il flop di Maldini. Immagino quindi venga venduto appena possibile....

All'atto pratico però quest'anno ha messo una discreta massa muscolare. Hanno lavorato in prospettiva ?

Mistero.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,290
E' il modello Tolosa, anche se Camolli aveva esperienze pregresse nel mondo del calcio a differenza di Furlani. Ma alla fine tutto ruota intorno alla tecnologia (o il famoso gruppo di lavoro) che individua una short-list di giocatori considerati idonei. C'è da dire una cosa: tutte le società, sempre di più, utilizzano i dati per fare le loro scelte. La differenza sta nel fatto che da strumento di supporto al DS, nel nostro caso diventano il centro del progetto.

Sono proprio curioso di vedere se Moncada & Co. riusciranno a portare valore aggiunto. Come dicevo, i dati li usano tutti, basta andare su OPTA e pagare e avrai migliaia di dati e statistiche per n mila campionati. La reale differenza sta nel loro utilizzo, interpretazione e nella loro rielaborazione. Software e algoritimi interni etc...E' come parlare di un telefonino, ci sono i Brondi e gli iPhone. Vediamo se i nostri algoritmi saranno in grado di creare valore aggiunto.

Non sono particolarmente preoccupato per le trattative. Mi preoccupa di più la parte umana, non saprei chi raccoglierà l'eredità di figura sul campo di Maldini a Milanello. Ibra come Team Manager a Settembre? non so se hanno voglia di mettere un'altra figura ingombrante. Vedremo. E' la parte che mi preoccupa di più, e non penso Pioli possa portarla avanti da solo.
E' un modello che hanno decine di società. Lipsia Brighton Brentford... sembra che Redbird stia dicendo che la terra ruota attorno al sole ma in realtà non stanno proponendo niente di rivoluzionario.

Il punto è: per cosa competono le società che seguono questa filosofia? Competono per vincere i campionati? Per andare avanti in Champions?
Per quale strana ragione noi a differenza loro dovremo riuscire a farlo? Quando oltretutto alcune di queste (se non la maggior parte) fatturano piu di noi.

Questo modello per me sarebbe stato affascinante anni fa. Adesso arrivano in netto ritardo, tipo di 5 anni, dove abbiamo fatto progressi importanti e non siamo piu il Milan di Lapadula.
Oggi se il team di Moncada butta fuori un bel talento paraguaiano che prendono per 3 lire come vice Leao, poi quando scenderà in campo cosa ci si aspetterà? Se fara ca..re dimostrandosi ancora acerbo, dunque non all'altezza di sostituire Leao, e finiamo per pareggiare con la Cremonese... quale sarà l'atteggiamento nei suoi confronti? Verrà aspettato con pazienza, compreso, sostenuto oppure messo in croce come CDK?

Per me c'è proprio un corto circuito alla base, anche ingenuo oltretutto.

Comunque aspetto l'atto pratico per vedere nel concreto le cose come funzioneranno.

Il discorso che fai sulla parte umana, tranquillo che sarà la scusa per giustificare eventuali acquisti sbagliati. Lasciano di proposito la questione in mano a Ser Alex Pioli.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,335
Reaction score
8,545
E' un modello che hanno decine di società. Lipsia Brighton Brentford... sembra che Redbird stia dicendo che la terra ruota attorno al sole ma in realtà non stanno proponendo niente di rivoluzionario.

Il punto è: per cosa competono le società che seguono questa filosofia? Competono per vincere i campionati? Per andare avanti in Champions?
Per quale strana ragione noi a differenza loro dovremo riuscire a farlo? Quando oltretutto alcune di queste (se non la maggior parte) fatturano piu di noi.

Questo modello per me sarebbe stato affascinante anni fa. Adesso arrivano in netto ritardo, tipo di 5 anni, dove abbiamo fatto progressi importanti e non siamo piu il Milan di Lapadula.
Oggi se il team di Moncada butta fuori un bel talento paraguaiano che prendono per 3 lire come vice Leao, poi quando scenderà in campo cosa ci si aspetterà? Se fara ca..re dimostrandosi ancora acerbo, dunque non all'altezza di sostituire Leao, e finiamo per pareggiare con la Cremonese... quale sarà l'atteggiamento nei suoi confronti? Verrà aspettato con pazienza, compreso, sostenuto oppure messo in croce come CDK?

Per me c'è proprio un corto circuito alla base, anche ingenuo oltretutto.

Comunque aspetto l'atto pratico per vedere nel concreto le cose come funzioneranno.

Il discorso che fai sulla parte umana, tranquillo che sarà la scusa per giustificare eventuali acquisti sbagliati. Lasciano di proposito la questione in mano a Ser Alex Pioli.

bè diciamo che ci sono anche molte big che usano in modo massiccio al tecnologia. Per esempio il Liverpool. Per me è poi abbastanza ovvio che tale modello è molto più efficace per squadre minori, dove si può fare veramente la differenza andando a prendere giocatori a poco che possono rendere molto. AZ Alkmar, Brentford sono dimostrazioni. Quando il livello si alza i profili diventano quasi "ovvi" dove la reale differenza la fa il tuo budget. Secondo me siamo ancora in una fase dove si può ricavare qualcosa, per la primavera e per magari quei 2-3 colpi alla Kalulu/Thiaw.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,850
Reaction score
1,609
Ora vado ad aprire il topic sulle cose che il team di esperti farà ma si rivelerano sbagliate e anche le cose che non hanno fatto la che il popolo riteneva che doveva essere fatto.

No perché per mesi ho letto "Maldini ha preso Origi e CDK" e "Maldini non ha preso Dybala".

Mi sa che dovrò aggiornare il topic abbastanza spesso.

Hanno rotto il *****.
Questo non e il mio Milan.
La cosa bella è che se con questo nuovo assetto dovessero decidere questa estate di spendere un botto sul mercato tipo 200 milioni comprando 6/7 giocatori da moneyball molti andranno in brodo di giuggiole perché il mercato tira più del campo. Il mio giudizio negativo sulla situazione rimane invariato quale che sia la cifra spesa. Poi magari fra 12 mesi posso cambiare idea.
 
  • Love
Reactions: Gas

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,290
bè diciamo che ci sono anche molte big che usano in modo massiccio al tecnologia. Per esempio il Liverpool. Per me è poi abbastanza ovvio che tale modello è molto più efficace per squadre minori, dove si può fare veramente la differenza andando a prendere giocatori a poco che possono rendere molto. AZ Alkmar, Brentford sono dimostrazioni. Quando il livello si alza i profili diventano quasi "ovvi" dove la reale differenza la fa il tuo budget. Secondo me siamo ancora in una fase dove si può ricavare qualcosa, per la primavera e per magari quei 2-3 colpi alla Kalulu/Thiaw.
Appunto. E' un totale corto circuito e per me alla realtà dei fatti i tifosi ci sbatteranno di brutto la faccia.

I grandi club certo che applicano questi metodi, almeno in parte. Pure il Chelsea lo fa, pure il City, anzi forse sono le due società piu avanzate sotto questo punto di vista. Ma lo fanno con budget enormi.

Non solo. Il Real va in Brasile e prende il sedicenne Endrick per 80 milioni 80...

Sembra che Cardinale abbia inventato la ruota... sono cose che sono nel calcio da anni.

Il punto è che proprio per questo motivo a noi le prime scelte non toccheranno, a meno di colpi di fortuna alla Kvara che tutti sogniamo.
Competeremo spesso e volentieri per quegli obiettivi che interessano a società come Brentford Brighton... qualche volta Lipsia e Borussia... e in tutti questi casi parliamo di giocatori che costeranno, perchè sono società ricche che spendono tanto nei giovani.

Poi pero arriva il problema: noi i giovani li sappiamo aspettare come loro? Abbiamo la pazienza di accettare che abbiano alti e bassi? Che sbaglino partite? Magari che per colpa di questi ragazzi pareggiamo in casa con l'Empoli? L'ambiente Milan è pronto per tornare a questo?

Per me il modello Redbird arriva in ritardo di 5 anni. Adesso il Milan è un'altra cosa e tutti si aspettano, vogliano ammetterlo o no, di vincere, altro che aspettare i giovani.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
La prima cosa che son curioso di vedere é che numeri sputerà la macchina su CDK.
Pioli lo ha quasi schifato utilizzandolo in ruoli assurdi e spesso per 5-10 minuti.
E' indicato il flop di Maldini. Immagino quindi venga venduto appena possibile....

All'atto pratico però quest'anno ha messo una discreta massa muscolare. Hanno lavorato in prospettiva ?

Mistero.
Su google trovi il suo "profilo" a 22 anni su FM2022.

Dribbling 15
First touch 16
Technique 15
Aggression 13
Anticipation 16
Concentration 14
Decision 14
Flair 17
Off the ball 17
Acceleration 14
Agility 13
Balance 13
Pace 14
Stamina 14

Se guardi quei numeri e poi ripensi a come ha giocato, anche da un punto di vista mentale, c'è da ridere.
 
  • Like
Reactions: Gas
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,850
Reaction score
1,609
E' un modello che hanno decine di società. Lipsia Brighton Brentford... sembra che Redbird stia dicendo che la terra ruota attorno al sole ma in realtà non stanno proponendo niente di rivoluzionario.

Il punto è: per cosa competono le società che seguono questa filosofia? Competono per vincere i campionati? Per andare avanti in Champions?
Per quale strana ragione noi a differenza loro dovremo riuscire a farlo? Quando oltretutto alcune di queste (se non la maggior parte) fatturano piu di noi.

Questo modello per me sarebbe stato affascinante anni fa. Adesso arrivano in netto ritardo, tipo di 5 anni, dove abbiamo fatto progressi importanti e non siamo piu il Milan di Lapadula.
Oggi se il team di Moncada butta fuori un bel talento paraguaiano che prendono per 3 lire come vice Leao, poi quando scenderà in campo cosa ci si aspetterà? Se fara ca..re dimostrandosi ancora acerbo, dunque non all'altezza di sostituire Leao, e finiamo per pareggiare con la Cremonese... quale sarà l'atteggiamento nei suoi confronti? Verrà aspettato con pazienza, compreso, sostenuto oppure messo in croce come CDK?

Per me c'è proprio un corto circuito alla base, anche ingenuo oltretutto.

Comunque aspetto l'atto pratico per vedere nel concreto le cose come funzioneranno.

Il discorso che fai sulla parte umana, tranquillo che sarà la scusa per giustificare eventuali acquisti sbagliati. Lasciano di proposito la questione in mano a Ser Alex Pioli.
Che poi sto moneyball è la versione tecnologica del player trading che faceva a mano ad esempio la Roma di Sabatini, per fare un esempio di squadra che è riuscita a camparci qualche anno facendo risultati al di sopra delle possibilità con giocatori eccezionali. Sono d'accordo che era quello che avremmo dovuto fare noi nei nostri anni più derelitti piuttosto che stare a vivacchiare inutilmente perdendo ranking e appeal. Adesso eravamo riusciti a fare un salto in avanti incredibile e questa roba rappresenta un passo indietro
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
Proprio non riesco ad accettare una roba simile. Ma poi, a prescindere dall'intelligenza artificiale, come può pensare Cardinale che sia meglio Furlani a convincere i giocatori rispetto a Maldini? Ma cosa ha nella testa?
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
14,973
Reaction score
15,112
il problema vero è la conferma di Pioli

senza quella avrei potuto anche avere un minimo di fiducia..quantomeno avrei detto "vabè vogliono fare questo approccio "rivoluzionario"..inoltre non sono contenti dei risultati e cacciano tutta la parte tecnica etc...non sono tanto ottimista ma vediamo...li aspetto al varco"

ma con la conferma di Pioli cade tutto il ragionamento e sono pessimista e ostile fin da ora

non hanno cambiato la parte tecnica..hanno semplicemente cacciato Maldini!

Infatti il punto da sottolineare è proprio questo: se volevano la rivoluzione totale dovevano spazzare via tutto e tutti.
Qual è il senso della riconferma di piollo? Incomprensibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>