Milan: gli esclusi dalla lista CL. Ufficiale

Reaction score
2,436
Si ma arriva una fase in cui i giocatori li devi anche acquistare già costruiti da altre squadre, altrimenti si rischia di non avanzare mai, soprattutto se i rinnovi non arrivano.
E dal momento che quest'anno si doveva costruire una rosa più forte in grado di competere anche in CL e fare meglio rispetto alla scorsa stagione, forse quella fase era arrivata.
E con questo non dico di non prendere più giovani, ma oltre a loro devi presentarti con qualche giocatore di spessore.

Qui tra Thiaw,trunks,adli,pobega,cdk sono tutte scommesse.
Anche lo stesso origi è una scommessa e non una certezza.
Questo era quello che traspariva dall’ intervista di Maldini post scudetto. Ma evidentemente le discussioni con la dirigenza lo hanno portato su altre strade (se cosí non fosse non avrebbe aspettato l’ultimo minuto a firmare).

La strategia, invece, resta e resterá quella, chiaramente, come sottolinei tu, la chiave sta poi nella avere le capacitá di rinnovare i contratti ai giocatori che cresci, perché se i primi due sono in crescita, il terzo iniziano a rendere, il quarto sono al top e il quinto pensano al prossimo contratto il gioco non funziona.

Certo una politica come quella di quest anno non puó durare molto. Se riscattassi 2 dei 3 prestiti piú diritto che abbiamo, lkannomprossimo partiamo a giugno con una rosa hiá di 25 giocatori di cui 4 perdono lo status di Under 22 (Utile per le liste di serie A).

Devi iniziare a fare delle scelte, devi iniziare a mandare via qualcuno se vuoi aggiungere nuovi giocatori e la politica di prendere 6-7 giovani dii cui solo 1 molto costoso come quest anno sará impossibile da fare. A quel punto sarai obbligato a fare solo 3-4 innesti l’anno, concentrare le risorse su questi ed effettuare cessioni per trovargli spazio. Che poi arrivino dei Pogba, dei Lukaku, degli Zyech ho i miei dubbi, ma che arrivino 2-3 DeKateleare, Osimehn (dal Lille), Thuram é assolutamente possibile.

Reaction score
367
Allora un domani prendi Mbappè in estate e “non è merito suo se siamo in Champions”, pertanto lo escludi. Diciamo che pioli non vuole scontentare quelli che c’erano già, ma diciamo anche che un Vranckx, un Adli un Thaw non percepiscono grande fiducia in questo modo e non è che ne agevoli l’inserimento in squadra in questa maniera. Se per tutelare un gruppo devi escludere i nuovi perché quelli vecchi si offendono, significa che la coesione del gruppo ha equilibri precari e non esiste meritocrazia, ma maritocrazia.

Non capisco come fai a dedurre che il gruppo ha equilibri precari e non esista la meritocrazia dall’ esclusione così ovvia di due diciannovenni.

Non mi sembra che Cdk, Origi e Dest siano stati esclusi.
Quindi tranquillo se dovesse arrivare Mbappe.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,558
Thiaw per uno tra Kjaer e Ballo Tourè, Vranckx per Krunic e Adli per Diaz.
Come ho detto a un altro utente, non discuto il valore assoluto di Kjaer, che ci ha dato una grossa mano in passato e gli sono grato per quanto fatto. Discuto il fatto che ora lo vedo molto lontano dalla condizione ottimale, col Sassuolo mi è sembrato intimorito, imballato e macchinoso. Coi ritmi indiavolati delle partite di Champions, in che misura ci può dare una mano da qui a uno-due mesi? Aveva più senso secondo me inserire Thiaw e magari riproporre Kjaer a gennaio. Oppure se proprio non vuoi togliere Kjaer, togli Ballo Tourè per far spazio al tedesco, visto che Kalulu può giocare anche a destra e Dest può giocare anche a sinistra.
Krunic è attualmente fuori per infortunio, due partite almeno le salterà e abbiamo tre centrocampisti per due posti. Se si fa male uno giá ci ritroviamo in piena emergenza, pertanto anche qui avrei colto la palla al balzo per inserire Vranckx, visto che in un mese o poco più il Milan disputerà ben 4 partite in CL. Adli per Diaz perché Adli ha fatto un gran precampionato, è nostro al contrario dello spagnolo e perché ha una certa duttilità tattica a differenza dello spagnolo spendibile solo sulla trequarti.
Se siamo una società che da spazio ai giovani, poi lo deve dimostrare: il concetto per cui l’ultimo arrivato, se giovane, debba essere escluso perché non ha contribuito a portare il Milan in Champions la stagione precedente secondo me mal si coniuga con la dichiarazione di intenti della società secondo cui occorre dar spazio ai giovani. È come se un giovane debba subire un processo di apprendistato che è più artefatto, fittizio che concreto, solo perché deve essere digerita dallo spogliatoio la sua titolarità e la sua importanza all’interno della squadra. Con concetti come questi abbiamo dovuto attendere l’infortunio di Kjaer per testare la bontà di Kalulu, non vorrei che accadesse lo stesso con Vranckx, Thiaw e Adli.
Ci sta quello che dici, per me e tutto giusto.

Poi però ragionando razionalmente Thiaw non solo non ha mai giocato una partita in Europa, non né ha giocata una in serie A. Ha esperienza solo di Bundes 2, preferirlo addirittura a Kjaer è estremo anche se giochi a Football Manager...

Al posto di Ballo ci sta. Ballo proprio ha scarsa ffiducia.Pero significa iscrivere 5 centrali e solo 3 terzini. A conti fatti poi rischi di dover adattare Kalulu per forza se c'è bisogno, togliendolo dal centro dove fa la differenza. Ci sta quello che dici, allo stesso tempo Ballo e una scelta più semplice tatticamente. Insomma pro e contro.

Togliere Krunic è già una scelta bella rischiosa, per un 19 enne come Vranckx poi... Krunic ti permette facilmente di cambiare modulo anche a partita in corsa. Si adatta a più ruoli. Per me uno così in una rosa di soli 22 giocatori fa troppo comodo, ero sicuro che Pioli non lo avrebbe mai tolto dalla lista neanche se salta le prime due partite.

Adli vs Brahim è un bel tema. Magari alla lunga Adli prenderà il suo spazio e posto, al momento credo che Pioli abbia più fiducia in Brahim visto che ha già fatto due partite da titolare. Su di lui mi sembra che Pioli abbia più considerazione dei tifosi.

In generale anche per Adli vale il discorso di Vranckx e Thiaw: sono giovanissimi e senza alcuna esperienza. Quest'anno l'obiettivo è andate avanti in champions e penso il discorso del gruppo eccetera, della fiducia nei giovani, valga per il campionato. Per la Champions penso siano state fatte scelte molto concrete per avere la migliore squadra possibile.

Poi come sempre dirà il campo se hanno fatto le scelte giuste o meno.

Per me il problema principale sono le liste in sé, avere solo 5 formed e troppo poco.

Reaction score
367
Si ma arriva una fase in cui i giocatori li devi anche acquistare già costruiti da altre squadre, altrimenti si rischia di non avanzare mai, soprattutto se i rinnovi non arrivano.
E dal momento che quest'anno si doveva costruire una rosa più forte in grado di competere anche in CL e fare meglio rispetto alla scorsa stagione, forse quella fase era arrivata.
E con questo non dico di non prendere più giovani, ma oltre a loro devi presentarti con qualche giocatore di spessore.

Qui tra Thiaw,trunks,adli,pobega,cdk sono tutte scommesse.
Anche lo stesso origi è una scommessa e non una certezza.

Parto dal fatto che certezze nel calcio non ne esistono, soprattutto nel calciomercato, abbiamo venduto Sheva e Kakà da palloni d’oro, e tutti ci strappavamo i capelli, salvo poi prendere atto di aver tirato due bidoni clamorosi.

Riguardo allo spessore, visto che sostieni non sia una questione di età, potrei capire quando definisci poco “spessi” i giocatori che arrivano da Bordeaux, Wolfsburg e Shalke 04, ma non quelli che arrivano da Liverpool e Barcellona.

Poi se c’è ancora qualcuno che spera in acquisti faraonici, mi dispiace deludervi ma a differenza di Inter e Juve, il Milan storicamente non ha mai fatto campagne d’ acquisto clamorose a parte tre (olandesi di Sacchi, Bonucci e Nesta)

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
10,274
Parto dal fatto che certezze nel calcio non ne esistono, soprattutto nel calciomercato, abbiamo venduto Sheva e Kakà da palloni d’oro, e tutti ci strappavamo i capelli, salvo poi prendere atto di aver tirato due bidoni clamorosi.

Riguardo allo spessore, visto che sostieni non sia una questione di età, potrei capire quando definisci poco “spessi” i giocatori che arrivano da Bordeaux, Wolfsburg e Shalke 04, ma non quelli che arrivano da Liverpool e Barcellona.

Poi se c’è ancora qualcuno che spera in acquisti faraonici, mi dispiace deludervi ma a differenza di Inter e Juve, il Milan storicamente non ha mai fatto campagne d’ acquisto clamorose a parte tre (olandesi di Sacchi, Bonucci e Nesta)
Ci aggiungo Rui Costa e Inzaghi.

Però non e che come non abbiamo mai fatto una cosa allora ci è vietata per sempre ?

Inoltre di acquisti super non sono sempre tra i più costosi di sempre.
Prendere Stam e stata una dimostrazione di forza pazzesca. L'abbiamo tolto alla concorrenza. E Jaap non e che costava miliardi di euro...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
Ci sta quello che dici, per me e tutto giusto.

Poi però ragionando razionalmente Thiaw non solo non ha mai giocato una partita in Europa, non né ha giocata una in serie A. Ha esperienza solo di Bundes 2, preferirlo addirittura a Kjaer è estremo anche se giochi a Football Manager...

Al posto di Ballo ci sta. Ballo proprio ha scarsa ffiducia.Pero significa iscrivere 5 centrali e solo 3 terzini. A conti fatti poi rischi di dover adattare Kalulu per forza se c'è bisogno, togliendolo dal centro dove fa la differenza. Ci sta quello che dici, allo stesso tempo Ballo e una scelta più semplice tatticamente. Insomma pro e contro.

Togliere Krunic è già una scelta bella rischiosa, per un 19 enne come Vranckx poi... Krunic ti permette facilmente di cambiare modulo anche a partita in corsa. Si adatta a più ruoli. Per me uno così in una rosa di soli 22 giocatori fa troppo comodo, ero sicuro che Pioli non lo avrebbe mai tolto dalla lista neanche se salta le prime due partite.

Adli vs Brahim è un bel tema. Magari alla lunga Adli prenderà il suo spazio e posto, al momento credo che Pioli abbia più fiducia in Brahim visto che ha già fatto due partite da titolare. Su di lui mi sembra che Pioli abbia più considerazione dei tifosi.

In generale anche per Adli vale il discorso di Vranckx e Thiaw: sono giovanissimi e senza alcuna esperienza. Quest'anno l'obiettivo è andate avanti in champions e penso il discorso del gruppo eccetera, della fiducia nei giovani, valga per il campionato. Per la Champions penso siano state fatte scelte molto concrete per avere la migliore squadra possibile.

Poi come sempre dirà il campo se hanno fatto le scelte giuste o meno.

Per me il problema principale sono le liste in sé, avere solo 5 formed e troppo poco.
Discorsi condivisibili i tuoi.
Per quanto riguarda Thiaw, in realtà però a 21 anni vanta 26 presenze nella massima serie tedesca, con quasi 1800 minuti giocati. Se proprio non si voleva tirar fuori Kjaer (e ripeto, io lo avrei escluso solo per le partite del girone, per testarlo con calma da qui a gennaio) avrei almeno escluso Ballo Tourè. Si, c'era qualche rischio, ma se per caso dovesse non essere presente uno tra Kalulu e Tomori ora come ora non mi sento tranquillo con Gabbia e soprattutto Kjaer.

Per quanto riguarda Vranckx, lo hanno preso anche per la duttilità tattica. Ha coperto tutti, ma proprio tutti i ruoli del centrocampo: centrale, mediano, trequartista e all'occorrenza esterno. È un giocatore ancora da scoprire, per me era importante inserirlo da subito perché ha talento e caratteristiche che mancano. Lo vedo per caratteristiche l'unico che può rimpiazzare Tonali e Bennacer nei due in mezzo. Mi auguro che almeno in campionato abbia spazio e di non dover aspettare mesi e mesi come accaduto con Kalulu. Vranckx vanta anche 4 presenze in Champions League.

Il problema dei formed è una questione che va risolta, però il nodo sono le richieste esagerate che vengono avanzate per i giocatori italiani. Io andrei su qualche giovane italiano come Scalvini per riempire le falle e continuerei a lavorare alacremente sul settore giovanile, cercando di inserire ragazzi che poi diventerebbero team formed.
I giovani italiani da Milan, nation formed, si contano sulle dita di una mano e costano tutti una esagerazione. Oltre a questo come sappiamo un Italia ci sono corsie preferenziali per la Juventus che controlla un sacco di ragazzi: basta vedere quanto accaduto con Mancini per averne un esempio, ma chissà con quanti giovani sono accaduti episodi simili.

Reaction score
367
Ci aggiungo Rui Costa e Inzaghi.

Però non e che come non abbiamo mai fatto una cosa allora ci è vietata per sempre ?

Inoltre di acquisti super non sono sempre tra i più costosi di sempre.
Prendere Stam e stata una dimostrazione di forza pazzesca. L'abbiamo tolto alla concorrenza. E Jaap non e che costava miliardi di euro...

Bei tempi, anche se personalmente l’ acquisto che mi fece innamorare del Milan e del suo stile fu quello di John Dahl Tomasson, subito dopo il mondiale o europeo da protagonista.

Comunque nella caciara generale del forum noto 2 fazioni, una scontenta degli acquisti, una un po’ troppo ansiosa di vederli all’opera.
Come sempre la ragione starà nel mezzo, soprattutto trattandosi di giovani ci vorrà del tempo per apprezzarli a dovere.

Reaction score
37,175
Ragazzi fossi io presidente di un club e il mio ds mi porta gente del calibro di theo, leao, tomori, bennacer, tonali, ecc ecc ecc e il mio allenatore me li allena talmente bene da farli maturare ed esplodere a tal punto che si arriva a un incredibile scudetto io di milioni ne metterei non 20 ma 100.

D'altro canto se invece fossi ds o allenatore pretenderei dal mio presidente ancora più fiducia e generosità negli investimenti.

E' il giochino delle parti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
Non capisco come fai a dedurre che il gruppo ha equilibri precari e non esista la meritocrazia dall’ esclusione così ovvia di due diciannovenni.

Non mi sembra che Cdk, Origi e Dest siano stati esclusi.
Quindi tranquillo se dovesse arrivare Mbappe.
L'unico 19-enne è Vranckx in ogni caso. Perché Pioli non si fa problemi a escludere dalla lista giocatori di 19-21 anni integri e invece conferma incognite che hanno giocato poco e niente negli ultimi mesi reduci da infortuni gravi. Parlo di Kjaer nello specifico. Oppure di inserire in lista gente infortunata come Krunic che sarà indisponibile per 1/3 delle partite. Per tutto questo vedo poco di meritocratico e razionale viste anche le tante partite ravvicinate che vi saranno... Penso invece che Pioli non abbia il coraggio di escludere senatori o quelli che c'erano l'anno scorso. Per me gestione molto discutibile quantomeno.

Reaction score
37,175
Visto che ridi al posto di postare quello che ti ho chiesto, ovviamente perché non esiste lo faccio io questo è il passaggio dell'intervista di Maldini:

"Oggi il Milan con una visione strategica di alto livello può andare a competere il prossimo anno con le più grandi. Se invece si scegliesse una visione di mantenimento, senza investimenti, senza un’idea da Milan rimarremmo nel limbo tra le migliori sei o sette squadre in Italia per tentare di rivincere lo scudetto e qualificarci per la Champions. Per questo è il momento che la proprietà, Elliott o quella che potrebbe arrivare, chiuda il triennio e capisca che strategia vuole per il futuro. Con due o tre acquisti importanti e il consolidamento dei giocatori che abbiamo possiamo competere per qualcosa di più grande in Champions".

Adesso però mi dovresti dire dove ha detto che sarebbero arrivati 3 big....

Anzi per la precisione dopo ha anche aggiunto "in questo momento non abbiamo la disponibilità economica per pensare a questo salto di qualità"

Ma ovviamente questa frase passa sotto silenzio per chi vuol screditare Maldini attribuendogli frasi che non ha mai detto.
Maldini ha chiaramente anche detto che non lavora nel calcio come dirigente ma lavora per il milan.

Se poi qualcuno preferisce una figura navigata alla marmotta a maldini direi che i gusti son gusti.
E' una discussione meno banale di quel che possa sembrare e apre spunti interessanti.

Il milan su maldini ci ha investito e ha iniziato a raccogliere bruciando i tempi.
Quel ragazzino che a 16 anni si faceva trovare pronto all'esordio di udine anche da dirigente sta dimostrando di poter stare dove l'hanno messo.

Maldini ce lo invidiano tutti.