Io di tutto questo fallimento di Gattuso non mi sono proprio accorto, mi sarò distratto.
I numeri parlano di terzo posto relativo e finale di coppa Italia, più eliminazione in Uefa per errori arbitrali e papere del modigliani.
L'analisi della classifica fatta dal momento del suo insediamento è fuorviante. Non possiamo proiettarla su una stagione intera e nemmeno valutarla con i giusti parametri, in quanto il richiamo di preparazione ci ha avvantaggiati su avversari che ne avevano una "normale".
La finale di Coppa Italia è stata persa malamente, e ci può in parte stare, mentre nel doppio confronto con l'Arsenal il divario di esperienza e capacità tra Wenger e Gattuso è stato palese. Non si è stati eliminati solo per gli errori di Donnarumma, men che meno per l'arbitraggio discutibile ma per una inferiorità nei giocatori e nel tecnico, che non ha preparato in modo adeguato la prima partita, quella d'andata.
Il tema Gattuso terrà banco e con il tempo molti cambieranno idea, la somma di questa squadra+un modesto allenatore non può risultare vincente a meno di improbabili allineamenti "astrali". La scelta di Elliott, mi ripeto, spero sia legata solo ed esclusivamente a ragioni di tempistiche strette, altrimenti l'incompetenza sarà l'elemento che distinguerà questa nuova stagione a motrice USA