Milan: con Ramos 3-4-2-1 o 3-4-3

Djerry

Well-known member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,800
Reaction score
290
Ma dove si vuole andare con sta squadra di bidoni

In quelle immagini infatti c'è tutta l'ansia che paradossalmente un acquisto di 70 milioni genera, invece di fare esaltare il tifoso rossonero come dovrebbe.

Perché tu puoi pure pagare tanto un giocatore fuori standard, magari fuoriclasse o comunque con determinate doti, che fa sembrare tutto il resto più forte (forse a parte Jashari perché sarebbe troppo) o da cui comunque sai di poter far partire tutto il resto.
Ma se inserisci un giocatore come Ramos in un contesto del genere, la prima cosa che ti viene da pensare è: "ok, ed ora tutto il resto della squadra?".

Perché hai pagato 70 milioni un giocatore che non dà un senso a tutto il resto della squadra, ma che ha bisogno del resto della squadra per avere un senso.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
28,730
Reaction score
18,641
In quelle immagini infatti c'è tutta l'ansia che paradossalmente un acquisto di 70 milioni genera, invece di fare esaltare il tifoso rossonero come dovrebbe.

Perché tu puoi pure pagare tanto un giocatore fuori standard, magari fuoriclasse o comunque con determinate doti, che fa sembrare tutto il resto più forte (forse a parte Jashari perché sarebbe troppo) o da cui comunque sai di poter far partire tutto il resto.
Ma se inserisci un giocatore come Ramos in un contesto del genere, la prima cosa che ti viene da pensare è: "ok, ed ora tutto il resto della squadra?".

Perché hai pagato 70 milioni un giocatore che non dà un senso a tutto il resto della squadra, ma che ha bisogno del resto della squadra per avere un senso.
Tutti gli attaccanti oggi, fatte alcune doverose eccezioni, acquisiscono un senso solo con una squadra intorno, è difficile trovare l'attaccante che fa la differenza. I Benzema, i Suarez, gli Higuain, poi i Lewa e i Kane sono stati gli ultimi esponenti di una razza in via di estinzione. Oggi chi c'è tra le nuove leve? Haaland, Julian Alvarez, Lautaro Martinez... Poi? Sesko, Gyokeres. Dopo questi c'è Ramos insieme a un gruppo di altri elementi. Non è che poteva andare tanto meglio. Per me nel contesto giusto Ramos può fare bene, non è un giocatore scarso dal punto di vista tecnico. Sbaglia qualche gol di troppo, ma i gol in carriera ha dimostrato di saperli fare. Arriva a 25 anni, in una età giusta. Se guardiamo indietro una volta c'erano fior di attaccanti in circolazione. Basti pensare che Hubner o Protti bazzicavano in serie B. Oggi la storia è completamente diversa, c'è molta scelta per le ali offensive, ma di punte pure c'è ben poco in circolazione.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,554
Reaction score
1,803
Se l'idea è quella di fare un 3-4-2-1, a mio parere mancano altri due difensori, un quinto di sinistra e un mediano: dietro possiamo salvare soltanto Pavlovic; Bartesaghi da titolare è impensabile; infine, in mezzo serve uno accanto a Rabiot.
Davanti son d'accordo di azzardare un Leao-Pulisic a sostegno di Ramos, ma con la conditio sine qua non di un Leao che deve iniziare a correre, altrimenti può anche accomodarsi in panchina.
 

Djerry

Well-known member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,800
Reaction score
290
Tutti gli attaccanti oggi, fatte alcune doverose eccezioni, acquisiscono un senso solo con una squadra intorno, è difficile trovare l'attaccante che fa la differenza. I Benzema, i Suarez, gli Higuain, poi i Lewa e i Kane sono stati gli ultimi esponenti di una razza in via di estinzione. Oggi chi c'è tra le nuove leve? Haaland, Julian Alvarez, Lautaro Martinez... Poi? Sesko, Gyokeres. Dopo questi c'è Ramos insieme a un gruppo di altri elementi. Non è che poteva andare tanto meglio. Per me nel contesto giusto Ramos può fare bene, non è un giocatore scarso dal punto di vista tecnico. Sbaglia qualche gol di troppo, ma i gol in carriera ha dimostrato di saperli fare. Arriva a 25 anni, in una età giusta. Se guardiamo indietro una volta c'erano fior di attaccanti in circolazione. Basti pensare che Hubner o Protti bazzicavano in serie B. Oggi la storia è completamente diversa, c'è molta scelta per le ali offensive, ma di punte pure c'è ben poco in circolazione.

Condivido il discorso, però ci sono poi due possibili strade da percorrere:
1: o vai cercare come i panda quei profili in buona parte anacronistici, magari pure strapagandoli come ovvia conseguenza
2: oppure fai come fanno tutte o quasi le squadre che vincono oggi, cioè metti quelle ali che citi o quei profili dinamici e tecnici come primo riferimento moderno offensivo, rinunciando al pennellone ed a quella "razza in via di estinzione" che è tale proprio perché inefficace

La Francia ed il Real convertono Mbappe (nato e pensato come ala offensiva) come prima punta. Anzi la Francia sposta sull'esterno proprio la punta centrale della squadra di club più forte d'Europa (Dembele), a dimostrazione di come sia la duttilità di quei profili a spostare gli equilibri moderni.
La Spagna mette davanti Oyarzabal, la Germania Havertz (come l'Arsenal), Ancelotti in fretta e furia è ripiegato su Cunha (dopo un tentativo tragico con Igor Thiago), il Chelsea ha Joao Pedro, la Roma decolla con Malen, e gli esempi simili di ex esterni ora pensati come punta sono ovunque.

Poi per carità, se hai Kane o Haaland ben venga, non sto dicendo certo che esiste solo un modo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
77,457
Reaction score
47,314
Come riportato dalla GDS in edicola, con Ramos, Amorim ha il bomber richiesto. Il tecnico potrà giocare in due modi: il col 3-4-2-1 con il portoghese supportato da Nkunku e Pulisic oppure un sistema col 3-4-3 e Ramos in mezzo a Leao e Saele

Screenshot-2026-06-27-07-56-26.png
Difesa impresentabile.
E alzando la coperta , come credo, risulterà ancora più oscena.
Non mi piacciono nemmeno i quinti .
Saele è uno che la palla la porta e la sposta : ancora a spomparlo su e giù?
Non è giocatore da binario!!!!
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,554
Reaction score
1,803
Difesa impresentabile.
E alzando la coperta , come credo, risulterà ancora più oscena.
Non mi piacciono nemmeno i quinti .
Saele è uno che la palla la porta e la sposta : ancora a spomparlo su e giù?
Non è giocatore da binario!!!!
Si potrebbero anche pensare Saele e Pulisic sotto punta, ma poi ci vorrebbero due quinti nuovi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
77,457
Reaction score
47,314
Si potrebbero anche pensare Saele e Pulisic sotto punta, ma poi ci vorrebbero due quinti nuovi.
E ci vogliono si....
Se amorin, come pare, vuole ripartire dalla difesa a 3.

Io preferisco un terzino da difesa a 4 che sappia giocare a pallone anzichè un quinto da difesa a 3 che comunque la fascia DEVE farla tutta.
Oltretutto giocando ogni 3 giorni di quinti ne servono 5 in rosa, 4 il minimo sindacale.
 

Similar threads

Alto