Milan col 3-5-1-1. Occasione CDK e tanti altri.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,515
Reaction score
11,840
si qualcuno c'è, ma sono rarissimi. ricadiamo sempre sul solito guardiola strascopiazzato da pioli... ricordo anche allegri anni fa che passava spesso da 3 a 4 e viceversa.
ma non è un obbligo e neanche una cosa frequente e comune, considerando che quando l'ha provata è sempre stata un fallimento.
chiariamoci a me piace, ma se ci sono le possibilità e il tornaconto. da noi non lo vedo.

io dico che a parte stasera, non abbiamo neanche gli uomini per proporla continuativamente. puoi proporla solo sporadicamente, e avrai probabilmente gli stessi risultati di sempre, ossia scandalosi......
intanto bisogna comunque giocare alti altrimenti è un disastro. per farlo ci manca il centrale affidabile, perchè kjaer è un rottame.
poi servirebbe dest a destra e panchinare calabria che non avrebbe senso, poi manca il 10 (anche se ne abbiamo 3) e manca la 2a punta.

per me più che stimolare i giocatori li fai impazzire.
occhio, perchè i nuovi prima ci mettono mesi per capire le fantasmagoriche teorie di pioli e poi rincari la dose cambiando modulo.
non mi stupisco che i nuovi non si integrino, e per me non sono tutto sto cesso i nuovi come sembra in realtà.

be certo, il 3511 è roba da anni 60 e usato come noi è clamorosamente per i finali di partita dove poi diventa 5311 (e stasera con quelle 2 """punte"""" potrei scambiarlo per un 550, roba che neanche in inferiorità numerica metti una squadra così, ed io sono un amante del difensivismo.....)

quoto su lazetic, ma comunque per me faremo una partita orrenda. se il torino c mette voglia per me usciamo.
Condivido praticamente tutto il tuo ragionamento.

Una cosa che vedo a favore di un 343 è che davanti con Giroud Leao e CDK (in condizioni decenti) avremmo un bel mix, un reparto completo e di qualità, con i tre piu vicino alla porta avversaria lasciando le corsie agli esterni.

Pero come dici tu finora questa difesa a tre è stata una scelta solo difensiva, con risultati disastrosi, per cui non posso che anche io essere perplesso.

Stasera vedremo. Il Toro è un avversario tosto e ci ha fatto sempre soffrire, a prescindere dal modulo (pareggio e vittoria di misura l'anno scorso, sconfitta poche partite fa), quindi potremmo andare fuori anche giocando col 433 se non facciamo una bella partita.
 

shevchampions

Junior Member
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
1,021
Reaction score
316
Vedo che l'esperimento della difesa a tre, anche alla luce delle ultime due partite, crea un bel po di panico.

Detto che pure io sono cauto, cerco di capire la logica di questo.

E secondo me deriva dal fatto che contro squadre che si schierano a tre, e in Serie A sono tantissime, a volte andiamo in difficoltà, perchè ci chiudono in mezzo sui raddoppi e facciamo fatica a sfondare.

Ricordando solo un paio di partite prima della sosta, abbiamo perso a Torino (che gioca col 343) e pareggiato a Cremona (stesso modulo), con dinamiche simili. Andando piu indietro, abbiamo pareggiato a Bergamo e vinto con difficoltà a Verona, ancora due squadre che giocano a tre coi medesimi principi di gioco. In queste partite non siamo riusciti a fare il nostro gioco, vincendo pochi duelli individuali e soffrendo in mezzo le marcature e i raddoppi.

Quindi mi spiego l'esperimento di stasera come la volontà di imparare diciamo un modulo alternativo per questo tipo di avversari.

Personalmente, proverei un 343, il 352 non mi piace e lo trovo da squadretta, e trovo assurdo sperimentare stasera con solo tre centrali disponibili, pero vedremo in campo stasera cosa combiniamo.
Secondo me quella della difesa a 3 è una scelta teorica presa da tempo. Mi pare che la nostra area tecnica abbia scelto una strada e che la stia portando avanti prima sul mercato e poi sul campo (qui più lentamente), da anni ormai. Abbiamo giocato molte partite di Champions già con la difesa a 3 con ottimi risultati (per esempio in casa col Salisburgo). I giocatori che abbiamo possono ricoprire il campo con caratteristiche molto diverse tra loro. La difesa a 3, non è un caso, è complementare alle caratteristiche dei giocatori in rosa. Abbiamo 5 centrali (Gabbia, Thiaw, Kjaer, Tomori, Kalulu), 4 esterni puri (Theo, Ballo, Dest, Saele oltre a Calabria e Florenzi), 6 giocatori che possono tranquillamente giocare nei ruoli diversi di un centrocampo a tre o a due (Tonali, Bennacer, Krunic, Baka, Pobega e Vranckx), oltre a trequartisti, mezzepunte ed attaccanti.

A me sembra proprio che si stia portando avanti una filosofia calcistica chiara, che è quella tedesca se vogliamo, dei vari Lipsia, Eintracht, Leverkusen, Bayern, etc. A me questa non è una scelta che fa impazzire, preferisco rimanere nelle variazioni della difesa a 4, sono un po' più Kloppiano, però son scelte di gusto personali. Questa sera non la vedo sicuramente come una novità, se non magari per gli interpreti alcuni dei quali sono delle incognite.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,515
Reaction score
11,840
Secondo me quella della difesa a 3 è una scelta teorica presa da tempo. Mi pare che la nostra area tecnica abbia scelto una strada e che la stia portando avanti prima sul mercato e poi sul campo (qui più lentamente), da anni ormai. Abbiamo giocato molte partite di Champions già con la difesa a 3 con ottimi risultati (per esempio in casa col Salisburgo). I giocatori che abbiamo possono ricoprire il campo con caratteristiche molto diverse tra loro. La difesa a 3, non è un caso, è complementare alle caratteristiche dei giocatori in rosa. Abbiamo 5 centrali (Gabbia, Thiaw, Kjaer, Tomori, Kalulu), 4 esterni puri (Theo, Ballo, Dest, Saele oltre a Calabria e Florenzi), 6 giocatori che possono tranquillamente giocare nei ruoli diversi di un centrocampo a tre o a due (Tonali, Bennacer, Krunic, Baka, Pobega e Vranckx), oltre a trequartisti, mezzepunte ed attaccanti.

A me sembra proprio che si stia portando avanti una filosofia calcistica chiara, che è quella tedesca se vogliamo, dei vari Lipsia, Eintracht, Leverkusen, Bayern, etc. A me questa non è una scelta che fa impazzire, preferisco rimanere nelle variazioni della difesa a 4, sono un po' più Kloppiano, però son scelte di gusto personali. Questa sera non la vedo sicuramente come una novità, se non magari per gli interpreti alcuni dei quali sono delle incognite.
Beh se parliamo di 343, modulo molto diffuso in Bundes hai ragione, allora è anche uno schema che interpretato in un certo modo permette di fare pressing altissimo stando compatti e vicini alla zona della palla. Puo essere un modulo molto offensivo.

Alla fine ogni schema non è criticabile di per se, dipende sempre dai principi che si applicano. Pensato in questo modo, alla Nagelsmann/Tuchel per intenderci, allora puo diventare uno schema divertente da vedere.

Riguardo ai giocatori in rosa, ci sta il tuo ragionamento. In fondo è da tempo che non vengono prese ali vere e proprie, quindi si potrebbe essere una decisione presa da tempo, pure se io non credo, credo che il nostro modulo di riferimento resti il 4231.

Comunque stasera pare siamo indirizzati verso un 352 imbottito di mediani, per cui è tutta un'altra storia temo.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,367
Reaction score
12,006
nessuna grande squadra lo fa e quando eravamo grandi non lo facevamo (con ancelotti per esempio).
gli esperimenti se vuoi li fai in allenamento, tanto più che la difesa a 3 la ha già proposta più volte ed è sempre stata una sciagura.
comunque chiudo la parentesi.

sugli uomini non lo so, ieri almeno 2 tuoi eminenti colleghi di tifo dicevano che era impossibile schierarla avendo solo 3 centrali.
Cambiare moduli di continuo a un certo punto lo faceva Guardiola... Col Barcellona, quel Barcellona di Messi, Eto'o, Xavi, Iniesta... Una delle squadre più forti di sempre. Roba che potevi metterli in campo anche a casaccio e vincevi lo stesso.
A me questo cambio di modulo non convince, non lo comprendo e non lo condivido. Ma l'allenatore è Pioli, lui ci capisce sicuramente di più. Forse stiamo preparando il terreno a quando Leao non ci sará più e non potremo permetterci neanche l'esterno sinistro offensivo in sostituzione del portoghese :asd:
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Condivido praticamente tutto il tuo ragionamento.

Una cosa che vedo a favore di un 343 è che davanti con Giroud Leao e CDK (in condizioni decenti) avremmo un bel mix, un reparto completo e di qualità, con i tre piu vicino alla porta avversaria lasciando le corsie agli esterni.

Pero come dici tu finora questa difesa a tre è stata una scelta solo difensiva, con risultati disastrosi, per cui non posso che anche io essere perplesso.

Stasera vedremo. Il Toro è un avversario tosto e ci ha fatto sempre soffrire, a prescindere dal modulo (pareggio e vittoria di misura l'anno scorso, sconfitta poche partite fa), quindi potremmo andare fuori anche giocando col 433 se non facciamo una bella partita.
stasera mi ricorda le partite di EL contro i dopolavoristi che vai con quelli riesumati da panca e tribuna... e fai figure assurde.
però magari ne infilano uno subito e poi è una scampagnata, vediamo.
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
2,384
Reaction score
1,215
Secondo me quella della difesa a 3 è una scelta teorica presa da tempo. Mi pare che la nostra area tecnica abbia scelto una strada e che la stia portando avanti prima sul mercato e poi sul campo (qui più lentamente), da anni ormai. Abbiamo giocato molte partite di Champions già con la difesa a 3 con ottimi risultati (per esempio in casa col Salisburgo). I giocatori che abbiamo possono ricoprire il campo con caratteristiche molto diverse tra loro. La difesa a 3, non è un caso, è complementare alle caratteristiche dei giocatori in rosa. Abbiamo 5 centrali (Gabbia, Thiaw, Kjaer, Tomori, Kalulu), 4 esterni puri (Theo, Ballo, Dest, Saele oltre a Calabria e Florenzi), 6 giocatori che possono tranquillamente giocare nei ruoli diversi di un centrocampo a tre o a due (Tonali, Bennacer, Krunic, Baka, Pobega e Vranckx), oltre a trequartisti, mezzepunte ed attaccanti.

A me sembra proprio che si stia portando avanti una filosofia calcistica chiara, che è quella tedesca se vogliamo, dei vari Lipsia, Eintracht, Leverkusen, Bayern, etc. A me questa non è una scelta che fa impazzire, preferisco rimanere nelle variazioni della difesa a 4, sono un po' più Kloppiano, però son scelte di gusto personali. Questa sera non la vedo sicuramente come una novità, se non magari per gli interpreti alcuni dei quali sono delle incognite.
fin quando hai leao non potrai mai farlo
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,731
Reaction score
1,686
No.
433

Tatarusanu
Kalulu Gabbia Tomori Dest
Vranckx tonali pobega
Saele CDK Diaz

Sono esattamente gli stessi 11 che ha deciso di schierage con il 352
Ma quello potrebbe benissimo farlo a seconda di come va la partita...basta abbassare un po dest e allargare diaz a sinistra (che io li non vedo bene. Forse allora meglio Adli)
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,731
Reaction score
1,686
stasera mi ricorda le partite di EL contro i dopolavoristi che vai con quelli riesumati da panca e tribuna... e fai figure assurde.
però magari ne infilano uno subito e poi è una scampagnata, vediamo.
I primi due turni di coppa Italia servono proprio a riesumare quelli che non giocano mai
 
Alto
head>