Milan col 3-5-1-1. Occasione CDK e tanti altri.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
È obbligatorio x una grande squadra sperimentare e trovare soluzioni alternative. Poi x giocare con la difesa a 3 ha pure gli uomini
nessuna grande squadra lo fa e quando eravamo grandi non lo facevamo (con ancelotti per esempio).
gli esperimenti se vuoi li fai in allenamento, tanto più che la difesa a 3 la ha già proposta più volte ed è sempre stata una sciagura.
comunque chiudo la parentesi.

sugli uomini non lo so, ieri almeno 2 tuoi eminenti colleghi di tifo dicevano che era impossibile schierarla avendo solo 3 centrali.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,727
Reaction score
1,686
nessuna grande squadra lo fa e quando eravamo grandi non lo facevamo (con ancelotti per esempio).
gli esperimenti se vuoi li fai in allenamento, tanto più che la difesa a 3 la ha già proposta più volte ed è sempre stata una sciagura.
comunque chiudo la parentesi.

sugli uomini non lo so, ieri almeno 2 tuoi eminenti colleghi di tifo dicevano che era impossibile schierarla avendo solo 3 centrali.
Sul primo punto proprio ancelotti cambiò e passò al famoso albero di natale...sulla difesa a 3 con soli 3 centrali non cambia nulla...anche giocassimo a 4 giocherebbero lo stesso loro e non avremo comunque nessuno in panchina. Il problema è che se giochi a 4 deve giocare x forza Leao perché non hai nessuno...ed è una cosa che eviterei assolutamente
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,899
Reaction score
3,787
Come riportato dalla GDS in edicola, stasera Pioli schiererà il Milan col 3-5-1. Molti big a riposo, ma c'è Tonali. CDK in attacco come prima punta. Il belga a caccia del primo gol stagionale. Diaz alle sue spalle. Adli rischia l'ennesima panchina. Evidentemente Pioli non lo considera pronto per un ruolo importante nel Milan.

Le formazioni QUI -) https://www.milanworld.net/threads/milan-torino-c-i-11-gennaio-2023-ore-21-tv-e-streaming.123768/

CorSera: Giroud ha bisogno di tirare il fiato, s’è visto bene anche con la Roma: la generosità non basta, se poi manca lucidità davanti alla porta. Gli acquisti estivi non hanno dato niente, a partire dall’oggetto misterioso De Ketelaere, che stasera avrà una chance dall’inizio. Deve darsi una mossa, il ragazzo. E può riuscirci solo giocando. Là davanti l’emergenza continua: Origi, Rebic e Ibrahimovic sono ancora infortunati. Rientra soltanto Messias. Ballottaggio fra 4-2-3-1 e 3-5-2: stamane la scelta definitiva. Dopo il pessimo 2-2 con la Roma c'è bisogno di una reazione immediata. Occhio al Toro, che l'ottobre scorso si impose per 2-1 a San Siro.

CorSport: il Milan offre un'altra chance a CDK. Il belga è l'unico del reparto offensivo a non aver ancora trovato il gol (13 i rossoneri a segno, record alla pari di Inter e Napoli). Oggi giocherà da prima punta.
Io non sono contro la difesa a 3 a priori, anzi, può essere efficace, ma servono gli interpreti giusti.

Se alnposto di Gabbia avessimo avuto Botman, ok, ma con Gabbia non è la stessa cosa.
Il centrale di mezzo deve anche saper coordinare i due centrali esterni in diverse circostanze, oltretutto, non mi sembra qualcosa alla portata di Gabbia.

Gli interpreti giusti servirebbero anche davanti.
Un 3-5-1-1 con Saele Pobega Vranckx Tonali e Dest mi fa accapponare la pelle.
Diaz e CDK soli lì davanti, ancora peggio.

L'unico modo per giocare a tre sarebbe con Kjaer al 100% (mai visto quest'anno), Theo e Saele/Dest sulle fasce, Tonali Bennacer in mezzo e Leao - Giroud - Ala destra non arrivata, davanti.

La difesa a tre richiede che ci siano diversi giocatori offensivi in grado di creare superiorità numerica e di fare gol... tra quelli in campo questa sera (stando alla probabile formazione) solo Dest, Saele (se sono in giornata, cosa che capita di rado) e Diaz saltano l'uomo... c'è una bella differenza rispetto all'avere oltre a uno dei primi due, Leao, Theo, Benna (che in mezzo al campo crea molto spazio, anche se non gli viene riconosciuto) e un'altra ala destra.


Vediamo di non fare stupidaggini questa sera.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,482
Reaction score
11,795
nessuna grande squadra lo fa e quando eravamo grandi non lo facevamo (con ancelotti per esempio).
gli esperimenti se vuoi li fai in allenamento, tanto più che la difesa a 3 la ha già proposta più volte ed è sempre stata una sciagura.
comunque chiudo la parentesi.

sugli uomini non lo so, ieri almeno 2 tuoi eminenti colleghi di tifo dicevano che era impossibile schierarla avendo solo 3 centrali.
Invece ci sono anche grandi cambiano di continuo. Il City passa da 4 a 3 tantissime volte, a volte a inizio partita a volte a partita in corso. Idem il Bayern.
Guardiola e Nagelsmann pretendono adattabilità massima ai giocatori, sia per cambiare schema che ruolo.

Poi c'è chi come Klopp cambia praticamente mai schema.

Diciamo che non esiste un modo unico ne migliore, ogni allenatore ha il suo. Chi cambia spesso modulo, chi raramente, chi mai.
Dipende.

Noi giochiamo allo stesso modo ormai da tre anni quasi e secondo me sperimentare delle varianti ci sta per tanti motivi. Sia per avere un'alternativa tattica sia per stimolare i giocatori.
Ora farlo stasera con tre soli centrali lo trovo assurdo, ma presumo che Pioli dopo averci lavorato in ritiro lo voglia provare dall'inizio diciamo a tutti i costi, per coerenza. E quella di stasera fra tutte è la partita meno importante.

Poi condivido che finora sia stato un disastro ogni volta che l'abbiamo vista.

Io comunque non contesto il modulo, quelli vanno tutti bene se fatti bene, io contesto la poca qualità in campo. Per me meglio se si deve fare una difesa a tre farla con due mediani e tre giocatori offensivo, un 343 o come lo si vuole chiamare. Cosi, con tre mediani in mezzo, ci giocano le squadrette da zona retrocessione (oltre Inter e Juve che infatti giocano come le squadrette appunto).

Se già dalla formazione prevista per stasera togli un mediano e metti Lazetic la squadra assume tutto un altro aspetto, per come la vedo io.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,482
Reaction score
11,795
Vedo che l'esperimento della difesa a tre, anche alla luce delle ultime due partite, crea un bel po di panico.

Detto che pure io sono cauto, cerco di capire la logica di questo.

E secondo me deriva dal fatto che contro squadre che si schierano a tre, e in Serie A sono tantissime, a volte andiamo in difficoltà, perchè ci chiudono in mezzo sui raddoppi e facciamo fatica a sfondare.

Ricordando solo un paio di partite prima della sosta, abbiamo perso a Torino (che gioca col 343) e pareggiato a Cremona (stesso modulo), con dinamiche simili. Andando piu indietro, abbiamo pareggiato a Bergamo e vinto con difficoltà a Verona, ancora due squadre che giocano a tre coi medesimi principi di gioco. In queste partite non siamo riusciti a fare il nostro gioco, vincendo pochi duelli individuali e soffrendo in mezzo le marcature e i raddoppi.

Quindi mi spiego l'esperimento di stasera come la volontà di imparare diciamo un modulo alternativo per questo tipo di avversari.

Personalmente, proverei un 343, il 352 non mi piace e lo trovo da squadretta, e trovo assurdo sperimentare stasera con solo tre centrali disponibili, pero vedremo in campo stasera cosa combiniamo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Invece ci sono anche grandi cambiano di continuo. Il City passa da 4 a 3 tantissime volte, a volte a inizio partita a volte a partita in corso. Idem il Bayern.
Guardiola e Nagelsmann pretendono adattabilità massima ai giocatori, sia per cambiare schema che ruolo.

Poi c'è chi come Klopp cambia praticamente mai schema.

Diciamo che non esiste un modo unico ne migliore, ogni allenatore ha il suo. Chi cambia spesso modulo, chi raramente, chi mai.
Dipende.

Noi giochiamo allo stesso modo ormai da tre anni quasi e secondo me sperimentare delle varianti ci sta per tanti motivi. Sia per avere un'alternativa tattica sia per stimolare i giocatori.
Ora farlo stasera con tre soli centrali lo trovo assurdo, ma presumo che Pioli dopo averci lavorato in ritiro lo voglia provare dall'inizio diciamo a tutti i costi, per coerenza. E quella di stasera fra tutte è la partita meno importante.

Poi condivido che finora sia stato un disastro ogni volta che l'abbiamo vista.

Io comunque non contesto il modulo, quelli vanno tutti bene se fatti bene, io contesto la poca qualità in campo. Per me meglio se si deve fare una difesa a tre farla con due mediani e tre giocatori offensivo, un 343 o come lo si vuole chiamare. Cosi, con tre mediani in mezzo, ci giocano le squadrette da zona retrocessione (oltre Inter e Juve che infatti giocano come le squadrette appunto).

Se già dalla formazione prevista per stasera togli un mediano e metti Lazetic la squadra assume tutto un altro aspetto, per come la vedo io.
si qualcuno c'è, ma sono rarissimi. ricadiamo sempre sul solito guardiola strascopiazzato da pioli... ricordo anche allegri anni fa che passava spesso da 3 a 4 e viceversa.
ma non è un obbligo e neanche una cosa frequente e comune, considerando che quando l'ha provata è sempre stata un fallimento.
chiariamoci a me piace, ma se ci sono le possibilità e il tornaconto. da noi non lo vedo.

io dico che a parte stasera, non abbiamo neanche gli uomini per proporla continuativamente. puoi proporla solo sporadicamente, e avrai probabilmente gli stessi risultati di sempre, ossia scandalosi......
intanto bisogna comunque giocare alti altrimenti è un disastro. per farlo ci manca il centrale affidabile, perchè kjaer è un rottame.
poi servirebbe dest a destra e panchinare calabria che non avrebbe senso, poi manca il 10 (anche se ne abbiamo 3) e manca la 2a punta.

per me più che stimolare i giocatori li fai impazzire.
occhio, perchè i nuovi prima ci mettono mesi per capire le fantasmagoriche teorie di pioli e poi rincari la dose cambiando modulo.
non mi stupisco che i nuovi non si integrino, e per me non sono tutto sto cesso i nuovi come sembra in realtà.

be certo, il 3511 è roba da anni 60 e usato come noi è clamorosamente per i finali di partita dove poi diventa 5311 (e stasera con quelle 2 """punte"""" potrei scambiarlo per un 550, roba che neanche in inferiorità numerica metti una squadra così, ed io sono un amante del difensivismo.....)

quoto su lazetic, ma comunque per me faremo una partita orrenda. se il torino c mette voglia per me usciamo.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,271
Reaction score
8,418
ma scusa è obbligatorio sperimentare moduli fallimentari?
si può rimanere come si è.
per Pioli è obbligatorio far figure di mexxa ,è proprio limitato. Un allenatore bravo capisce i suoi errori e cerca di non farli più. Lui è testardo e preferisce affondare con la sua nave piuttosto che dire "ho torto". Mi fa una rabbia guarda,non lo posso vedere.
 
Alto
head>