Milan: closing a settembre. Prestito da 600 mln.

Reaction score
10,207
Ad occhio e croce 600 milioni di prestito saranno pressochè impagabili, a meno di fare utili spaventosi, cosa che oggi sembra utopica.

Molto probabile saremo oggetto ancora di compravendita tra qualche anno.

bè non è che si pianifica di ripagare i 600 milioni con gli utili del Milan, anche perchè di utili non se ne fanno se non briciole e ci saranno precisi paletti (gli utili sono anche di Elliot azionista per la sua quota e sicuramente non punta alla distribuzione di utili visto che ha ipoteca sul Milan come garanzia del vendor loan, credo). RedBird cercherà investitori che si comprino quote del Milan, o meglio che investano nel veicolo che controllerà il Milan.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ad occhio e croce 600 milioni di prestito saranno pressochè impagabili, a meno di fare utili spaventosi, cosa che oggi sembra utopica.

Molto probabile saremo oggetto ancora di compravendita tra qualche anno.
Ma infatti verrebbero restituiti se Cardinale riesce a fare fund raising, ovvero trova nuovi investitori/nuovi capitali da gia partecipanti al fondo che gestisce.

Reaction score
12,513
bè non è che si pianifica di ripagare i 600 milioni con gli utili del Milan, anche perchè di utili non se ne fanno se non briciole e ci saranno precisi paletti (gli utili sono anche di Elliot azionista per la sua quota e sicuramente non punta alla distribuzione di utili visto che ha ipoteca sul Milan come garanzia del vendor loan, credo). RedBird cercherà investitori che si comprino quote del Milan, o meglio che investano nel veicolo che controllerà il Milan.
Beh, da ignorante in materia, se un "piccolo" investitore ci mette qualche milione, immagino sia per avere un ritorno.
Come è possibile avere ritorni senza utili?

Reaction score
10,207
Beh, da ignorante in materia, se un "piccolo" investitore ci mette qualche milione, immagino sia per avere un ritorno.
Come è possibile avere ritorni senza utili?

bè ma nel Milan non ci investono i piccoli investitori. Si chiamano Alternative Investments, dove si cerca un valore sulla rivalutazione della società per poi fare ritorni con una rivendita, come ha fatto Elliot. Se ricerchi una rendita cash annuale (dividendo) investi da altre parti, di solito in settori maturi e a basso rischio come banche, utilities ecc..che distribuiscono un dividendo annuale. per dire lo stesso Nasdaq ha per la maggior parte investitori che cercano rivalutazioni delle società tecnologiche e i dividendi sono minimi, altrimenti investi in Bank of America, McDonald e Chevron :)

Mika

Senior Member
Reaction score
9,719
600M propri di RB
600M prestati da Elliot
1.200M Totali

1.200M vanno tutti in tasca ad Elliot che così chiude contabilmente la fase 1 di proprietà Milan vendendo il 100% delle quote, con un determinato ritorno sull'investimento.

Poi i 600M di vendor loan a RB aprono contabilmente la fase 2 dell'investimento. Penso che 2-300M verranno subito convertiti da debito ad azioni, con Elliot che quindi tornerà ad avere un 15-30% di quote più. I restanti 300M verranno rimborsati con gli interessi da RB nei prossimi mesi.

Francamente è un operazione che somiglia più ad una partnership che una cessione, e se si sblocca lo stadio la SuperLega o entrambi Elliott si becca un'altra plusvalenza sostanziale. Diciamo che non mi stupisce che abbiano trovato un'accordo con loro, per i Singer è un'operazione perfetta...

Vediamo se Cardinale metterà veramente mano sui dossier stadio e media company o se saranno tutte vaccate come i ricavi sul mercato cinese di Yonghong Li...
Ah grazie! Quindi qualcosa di suo l'ha messo. Avevo capito che aveva messo tutto a debito. Grazie @Solo :)

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,642
Penso che in ogni caso al calciomercato verranno lasciate le briciole. I programmi futuri sono importanti, ma il tifoso del Milan supporta il Milan oggi, non perchè tra 10 anni FORSE avremo un fatturato più alto. La componente del "qui e ora" mi pare sia accantonata e messa quantomeno in secondo piano, mentre si parla di progetti che per carità sono sempre ben accetti, ma poi oggi il tifoso fa gli abbonamenti se la squadra è competitiva e se c'è alle spalle una proprietà solida che comunque da enfasi soprattutto alla parte sportiva.
Vedremo cosa faranno, però io voglio un proprietario presente, che abbia voglia di vincere, non un "custode" come si è definito Cardinale nell'intervista...
Va bene la media company, ma anche agli sponsor interessa che il Milan sia vincente, non vorrei che questi americani pensassero in maniera piuttosto diversa dalla concezione che abbiamo del calcio. A Tolosa vendono i migliori e pretendono fiducia, qui se vendi Leao e poi ti presenti una settimana dopo con un giocatore giapponese, un australiano e un americano come lo spieghi al tifoso...
Son curioso, ma al tempo stesso parecchio scettico, perchè questi di liquidità non hanno un centesimo.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Son curioso, ma al tempo stesso parecchio scettico, perchè questi di liquidità non hanno un centesimo.
Ma che ne sai? Poi comunque è finita l'era del mecenatismo, si mettono i soldi dei proventi sportivi (piazzamenti) da mò. Poi la roba del Tolosa assomiglia tanto a Elliott ci smantellerà che si diceva nel 2018.

Alto