Milan: circa 129 mln dalla CL 2022/2023.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Non ne farei una questione economica, forse un pò megalomane lo è però ma dipende anche dalla sua storia.

Conosco qualche calciatore professionista e mi ha sempre stupito la loro mentalità forte.
E' difficile anche ragionarci, sembrano dei soldati plagiati alla fatica e alla missione.
Maldini non è poi tanto diverso per le spigolature del suo carattere forte e deciso.
Non è il suo carattere il problema.
Ma giudicare da 8 una stagione così fallimentare. Se tieni alla squadra non puoi dirlo. Se tieni al bilancio, al cashflow e al tuo stipendio mi pare il minimo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Qualcuno ha fatto una differenza con l'Europa League per capirlo?
Non penso che allo stadio non andrebbe nessuno se giochi in EL cosi come ci sono sponsor e ricavi da premi e via dicendo. Sicuramente non sono paragonabili, ma non è che da 129 mln (quest'anno comunque non preventivati) si arriverebbe a 0. Penso che la metà arrivando in fase finale della EL li prendi, e considerando che i 129 mln li abbiamo presi per puro caso visto dove siamo arrivati, direi che forse non siamo troppo lontani come differenza a sensazione.
Corretto, per questo dico da giorni che per me finire una stagione in EL cambia poco o nulla. Una stagione sola pero.

Primo perchè siamo ancora in quarta fascia, quindi se anche andiamo in CL ci tocca un girone di ferro, col rischio grosso di finire comunque in EL da gennaio.
Secondo perchè i contratti di sponsor sono pluriennali e finire in EL riduce gli incassi ma relativamente.
Terzo perchè se facessimo una EL fatta bene, andando avanti come sta facendo la Roma per esempio, a fine anno comunque diversi sold-out a S.Siro li fai. Come dici tu, se non incassi 120 milioni, ne incassi tanti comunque, con il vantaggio che magari guadagni punti ranking che finalmente non ci farebbero ripartire in quarta fascia in CL nelle stagioni seguenti. Per me la Roma è un buon esempio positivo: fare una (una sola ribadisco) EL da protagonista è meglio che fare una CL da comparsa, almeno secondo me.

Per questi motivi, per me finire in EL l'anno prossimo è una melma dal punto di vista personale (la EL la odio), ma da uno piu generale è una situazione gestibile, che sposta poco.
Chiaro che in ogni caso bisogna allestire una rosa da doppio impegno, da questo non si scappa. Ma anche su questo punti, se l'idea rimane puntare sui giovani, una EL aiuterebbe perchè certi giocatori che in CL non faresti giocare mai, in EL puoi far giocare benissimo, soprattutto ai gironi.

Reaction score
34,970
Non è il suo carattere il problema.
Ma giudicare da 8 una stagione così fallimentare. Se tieni alla squadra non puoi dirlo. Se tieni al bilancio, al cashflow e al tuo stipendio mi pare il minimo
E' una valutazione a margine la nostra, da dentro si ragiona diversamente.
Non ti dovresti arrabbiare per l'8 che maldini ha dato alla stagione ma per gli obiettivi perchè è chiaro che paolo sta votando la stagione in base agli obiettivi prefissati.

Non sto giustificando maldini, sia chiaro, anche perchè io do 4 alla stagione da tifoso.

Maldini , come pioli, va capito quando parla.

La notizia non è l'8 in pagella, la notizia è che per maldini va bene cosi e tutto procede in modo fisiologico.
E comunque in modo più o meno diretto maldini ha anche ammesso gli errori di tutti : i suoi, del mister , della proprietà.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
E' una valutazione a margine la nostra, da dentro si ragiona diversamente.
Non ti dovresti arrabbiare per l'8 che maldini ha dato alla stagione ma per gli obiettivi perchè è chiaro che paolo sta votando la stagione in base agli obiettivi prefissati.

Non sto giustificando maldini, sia chiaro, anche perchè io do 4 alla stagione da tifoso.

Maldini , come pioli, va capito quando parla.

La notizia non è l'8 in pagella, la notizia è che per maldini va bene cosi e tutto procede in modo fisiologico.
E comunque in modo più o meno diretto maldini ha anche ammesso gli errori di tutti : i suoi, del mister , della proprietà.
Se all'ammissione degli errori non seguono conseguenze (hint: teste rotolanti), mi spiace ma serve a poco.
Non si può pensare di affidare il budget a chi quest'anno ha cannato TUTTO (ma tutto eh!?) e la squadra a chi nelle ultime 26 partite ha portato solo 24 punti.
Non è possibile.

Reaction score
34,970
Per me la vera notizia di questa stagione è che la rosa è spaccata nei valori.

Abbiamo almeno 3 giocatori top che in italia ha nessuno e ci invidiano tutti, poi abbiamo il vuoto.
Questa è la drammatica cartolina della nostra stagione.

Il gruppo non è cresciuto dietro i migliori a differenza dello scorso anno.
Senza la champions credo saremmo arrivati terzi o quarti, e nulla più.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Secondo perchè i contratti di sponsor sono pluriennali e finire in EL riduce gli incassi ma relativamente.
Terzo perchè se facessimo una EL fatta bene, andando avanti come sta facendo la Roma per esempio, a fine anno comunque diversi sold-out a S.Siro li fai. Come dici tu, se non incassi 120 milioni, ne incassi tanti comunque,
giusto per buttare due cifre, la Roma fino ad oggi, in tutto il suo cammino, ha incassato meno di 15 milioni. Stadio escluso.

In Champions, con lo stesso cammino, di milioni te ne porti circa 100. Stadio escluso.

la differenza è abissale

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Con la diffrerenza di incassi tra EL e CL, ci paghi 3 anni di Leao ( e ci abbiamo messo secoli a rinnovarlo, quindi vendi che è molto "relativamente")
Dividiamo le due cose.

Ricavi da UEFA:
Roma in questa stagione di EL ha incassato 25 milioni circa.
Milan in questa stagione CL: 85 milioni
Ovviamente a parita di risultati (semifinale contro semifinale) c'è un abisso.

Ma già se parliamo di gironi di CL, questi danno circa 40 milioni, appunto come dico: fare una EL da protagonisti vs uscire ai gironi di CL la differenza è facilmente sopportabile (per una stagione ribadisco). Anzi, la EL ti da una marea di punti ranking, come sappiamo importantissimi nella nostra situazione.

Ricavi da stadio (topic):
In questo caso, la differenza diventa minima.
Se fai una EL da protagonista, ovvero arrivando in fondo come la Roma, almeno 5-6 sold-out li fai di sicuro.
Se esci ai gironi di CL, ne fai tre.

Quindi nel complesso, non dico sia meglio la EL (mica sono scemo :D), ma insomma... la differenza si riduce parecchio e tutto sommato se la dobbiamo fare l'anno prossimo non è una catastrofe..

Dico tutto questo ribadendo tre cose:
1 va bene come ragionamento PER UNA SOLA STAGIONE, non di piu
2 io odio profondamente la EL
3 noi siamo ancora in quarta fascia in caso di CL, quindi girone di ferro quasi sicuro.

Ultima modifica:
Reaction score
34,970
Se all'ammissione degli errori non seguono conseguenze (hint: teste rotolanti), mi spiace ma serve a poco.
Non si può pensare di affidare il budget a chi quest'anno ha cannato TUTTO (ma tutto eh!?) e la squadra ha chi nelle ultime 26 partite ha portato solo 24 punti.
Non è possibile.
Ma nello sport non puoi fare piani annuali, non esiste.
Non bisogna essere schizofrenici.

Alla fine è arrivato lo scudetto al secondo anno e la semifinale champions al terzo.
Dati alla mano hanno ancora i risultati dalla loro.

Maldini ieri ha anche detto questi ragazzi non riescono a giocare ogni 3 giorni e non riescono a lasciarsi le scorie alle spalle.

Oggi lo so che vorremmo la testa di tutti ma credo saranno un pochino più razionali di noi.

Per inciso : io non vorrei pioli perchè vorrei altro calcio, come uomo mercato vorrei altro ma questo a prescindere da un percorso che va analizzato a fondo senza essere impulsivi.
Io per esempio un ragazzo che viene dall'estero non mi sento di bocciarlo dopo un solo anno , sarebbe approssimativo.

Non è facile affatto.
Me ne rendo conto.
Oggi abbiamo una rosa piena di dubbi ma sta certo di una cosa : come il primo anno perdere il campionato dopo aver vinto il girone di andata è servito per poi vincerlo l'anno dopo ,questa esperienza in champions per i nostri sarà super formativa perchè vale mille partite di campionato.
Su questo ci metto le mani sul fuoco.

Nella partita di andata del derby se la facevano sotto i nostri.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,381
Ricordo le perenni discussioni "ma basta con sta CL, sono solo 30 milioni"

ahahaha, gente rimasta a 15 anni fa e volevano pure avere ragione!

Altro che "il budget non prevedere la champions", è vitale andarci.
Perchè per miracolo e per i sorteggi siamo arrivati alle semifinali, mica ogni anno prendi 130 milioni dalla Champions, l'anno scorso che abbiamo vinto 1 partita su 6 quanto abbiamo guadagnato?
La Champions ha senso se la vuoi fare per andare avanti e non per vivacchiare, se fai mercatini delle pulci anche con la Champions in tasca la norma è uscire ai gironi o al massimo agli ottavi, mica parti sempre in prima fascia nel girone.
Questa società ha ampiamente dimostrato in due anni che con o senza CL continuerà a fare mercati imbarazzanti e a perdere giocatori a zero, quindi per me la qualificazione in CL conta poco.

Alto