La chiave di lettura dello sponsor "autoctono" che pompa il bilancio è interessante, ma manca in quel ragionamento il fatto che Elliott, molto più di alcune sponsorizzazioni di quel tipo, mette soldi per risanare il nostro bilancio e permetterci la sopravvivenza.
E questo avviene per Bacca, Bonucci, Higuain, Piatek, Caldara, Paqueta e soci, perché non essendoci stato il nostro fallimento Elliott agisce in continuità di bilanci ed ereditando i passivi che sappiamo.
L'errore di Elliott non è certo stato con la UEFA (cosa si poteva fare d'altro?) o il progetto giovani di Maldini (metti Ibra con Rodriguez, Biglia e Suso invece di Theo, Bennacer e Rebic e vediamo come risaliamo

), ma aver intrapreso un primo progetto sportivo rivelatosi fallimentare (Leonardo, Higuain, Caldara, Piatek, Paqueta), sia tecnicamente che finanziariamente.
Ed ora Maldini, è agli atti nell'attualità, deve rimediare ai danni non solo di Mirabelli, ma pure del suo amico brasiliano che si giocherà la finale di Champions. Strano il calcio.