Milan: cambia la struttura di Sino. Closing il 5 o 7 aprile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Premium: domani 3 marzo dovrebbero arrivare i comunicati di Sino e Fininvest sul rinvio del closing. Le nuove date delle assemblee dovrebbero essere il 5 ed il 7 aprile. I cinesi sono convinti che, una volta fatto il closing, la strada poi sarà in discesa. Le difficoltà sono arrivate a causa della stretta del governo sulla fuga di capitali. A questo punto, Sino cambierà anche struttura. Da fondo diventerà società di capitali offshore. La sede sarà ad Hong Kong.

China Construction Bank (che qualcuno indica tra gli investitori/finanziatori contattata dall'Agi:"Al momento preferiamo non fare commenti sulla trattativa tra il Milan e la cordata cinese".
Secondo quanto riportato da Tuttosport in edicola oggi, 2 marzo, ci sono tensioni interne alla famiglia Berlusconi in merito alla cessione del Milan. Tensioni che mettono in evidenza la lotta intestina, di potere, all'interno della famiglia tra figli di primo e di secondo letto. Marina non vede l'ora di sbarazzarsi del Milan. Vuole chiudere la pratica il prima possibile. Barbara, invece, è preoccupata dalla piega che sta prendendo la situazione. Non si fida molto di questi cinesi. Riguardo la questione Mediaset Vivendi, invece, Marina e Piersilvio vorrebbero mantenere la tv di famiglia mentre Barbara, Eleonora e Luigi hanno altre idee sulla questione.

Ancora Tuttosport: si era arrivati ad un livello talmente avanzato, anche della comunicazione, che per Milan - Chievo era prevista l'intervista pre partita a Marco Fassone, che doveva diventare, da subito, il neo AD. C'è da considerare che con la nuova caparra, cinesi arriverebbero oltre la maggioranza del club. Anche la terza caparra verrà inviata da paradisi fiscali o da Hong Kong. Non dalla Cina, comunque. Fonti vicine alla trattativa raccontano che la quota da cedere (pari al 99,93%) ormai non può essere più modificata. E' tutto nero su bianco.

sapete benissimo che io su sto Li non facevo affidamento e non credevo a nessun colosso, soprattutto con le banche in mezzo.
Quindi non è che di colpo sono diventato ottimista, semplicemente adesso quello che pensavo si sta avverando, per cui la farsa con i cinesi per me non è più un problema mentre prima temevo che ci potesse essere questa possibilità. Ovviamente solo i diretti interessati sanno cosa stanno combinando, io posso solo interpretare ciò che hanno comunicato e ciò che sembra poter collegare tutti i punti, compresi quelli oscuri. Perché paragono al MU? non per i soldi che potremmo generare, quelli nessuno sa oggi cosa può succedere in tal senso, ma per le modalità finali. Il Milan non farà più parte di Fininvest secondo il mio ragionamento, ma di una società, La rossoneri Hong Kong presumo, o qualche altra simile ma schermata, che sarà completamente finanziata da capitali offshore, ed è esattamente come il MU, un fondo non chiaro che fa da traino. Dopo di che tutti i dettagli, della struttura e di come evolverà non posso saperli, nessuno può, ma il finale si, l'obiettivo sarà quello. Ci riusciranno? a questo punto mi auguro di si, perché in questo modo avremo possibilità di rinascere economicamente parlando e forse anche sportivamente.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Secondo me ci sono 6 scenari:

1) É tutta una balla. Gli acconti non esistono. Li é un figurante. Fassone raggirato. Tutto serve solo a giustificare l'immobilismo.
Cosa ne penso: inverosimile dato che l'immobilismo costa 80 milioni l'anno. Poi sono stati immobili per anni senza montare teatrini. Non ci credo perché non ha reale senso. Vorrebbe dire che comunque Fininvest non vuole vendere e quindi l'attesa di compratori alternativi non ha senso.

2) É un rientro di capitali camuffato da incasso di caparre risarcitorie. Come spiegato da molti ci sono modi molto piú efficienti, legali e meno clamorosi per far rientrare valuta anche qualora fosse necessario. Fare tutto questo cinema allo scopo non ha assolutamente senso. Non ci credo. In questo caso finito di far rientrare i capitali si potrebbe cercare un reale compratore. Come giá detto altrove, credo di piú che ci comprino gli Alieni.

3) É una colletta messa in piedi da Berlusconi stesso volta allo scopo di trovare soci (di minoranza) che lo supportino nell'operazione di scorporo del Milan da Fininvest e successivo recupero dei capitali con quotazione in borsa. Per me improbabile , ma plausibile. Stride peró questo ultima proroga di un solo mese assolutamente non funzionale a questo progetto se fosse reale. Mi sarei aspettato quanto meno una proroga superiore. In ogni caso fallita la raccolta potrebbe essere che lo scorporo sia comunque completato con quello che c'è o che vi si rinunci cercando un compratore alternativo. Vedremo, non punto su questo , ma ci puó stare.

4) Sono cinesi reali, ma sono poveri e non arriveranno a versare la cifra richiesta. Si vedrá in breve tempo. giá l'eventuale pagamento della terza caparra, che sarebbe a rischio qualora non si saldi solo tre settimane dopo, sarebbe un indizio quasi decisivo. In questo contesto decade peró lo scenario dei compratori in attesa di acquistare a prezzo piú basso. Fosse cosí Fininvest intascherebbe le caparre che potrebbe portare a sconto parziale del prezzo di vendita e chiudere velocemente con l'acquirente in stand-by. Se non lo fa é perché non c'é nessuno in stand-by e la pista cinese é sempre quella piú promettente.

5) Sono cinesi poveri, ma riescono a chiudere. Potrebbero esserci difficoltá di rilancio, ma sicuramente possono:
a) Ripulire il bilancio da spese incredibili ingiustificate.
b) aumentare gli introiti tramite accesso al mercato asiatico.
c) investire il poco che si ha su giocatori di prospettiva invece che nelle polpette di Galliani.
d) una volta sistemato il bilancio rimetterci sul mercato alla Tohir. É comunque una soluzione preferibile all'attuale.

6) Sono cinesi seri, ma messi in difficoltá dalle recenti disposizioni del governo cinese (che dovrebbero decadere ad Ottobre 2017). In questo caso la difficoltá sará nel chiudere l'acquisto. Fatto quello sia la rinegoziazione dei debiti, che il finanziamento del rilancio potrá essere al massimo un pó rallentato all'inizio. Ma sarebbe inesorabile. Non é uno scenario da escludere.

Io punto ancora sulla 5) o sulla 6). Ma titengo possibile la 4) (si vedrá subito) o la 3) escludo la 1) e la 2).

non è nessuna di queste. Non c'è nessuna colletta.

DeviLInsideMe

New member
Reaction score
11
1 e 2 impossibili.
La 3 credibile, ma vorrebbe dire che Berlusconi rinuncia a Galliani sostituendolo con Fassone? mi sembra difficile. Poi per quotarlo in borsa servirebbe un progetto serio e dubito che il Silvio attuale sia capace di attuarlo o lasciare che gente competente lo possa fare
4-> ad oggi penso sia la più probabile, ma non credo che perderanno la caparra
5 e 6 -> potrebbe essere, ovviamente tutti speriamo nella 6 ma viste le figuracce che hanno fatto dubito possono essere i colossi di cui si parlava
Quello che ho detto anche io..
Per me questa tesi cade proprio per questo. Anche se sembra una piccola mattonella. Berlusconi non dirà mai no a Galliani, perciò per quale motivo avrebbe messo la figura di fassone ?
Abbiamo visto con barbarella com'è finita..

IronJaguar

New member
Reaction score
3
sapete benissimo che io su sto Li non facevo affidamento e non credevo a nessun colosso, soprattutto con le banche in mezzo.
Quindi non è che di colpo sono diventato ottimista, semplicemente adesso quello che pensavo si sta avverando, per cui la farsa con i cinesi per me non è più un problema mentre prima temevo che ci potesse essere questa possibilità. Ovviamente solo i diretti interessati sanno cosa stanno combinando, io posso solo interpretare ciò che hanno comunicato e ciò che sembra poter collegare tutti i punti, compresi quelli oscuri. Perché paragono al MU? non per i soldi che potremmo generare, quelli nessuno sa oggi cosa può succedere in tal senso, ma per le modalità finali. Il Milan non farà più parte di Fininvest secondo il mio ragionamento, ma di una società, La rossoneri Hong Kong presumo, o qualche altra simile ma schermata, che sarà completamente finanziata da capitali offshore, ed è esattamente come il MU, un fondo non chiaro che fa da traino. Dopo di che tutti i dettagli, della struttura e di come evolverà non posso saperli, nessuno può, ma il finale si, l'obiettivo sarà quello. Ci riusciranno? a questo punto mi auguro di si, perché in questo modo avremo possibilità di rinascere economicamente parlando e forse anche sportivamente.

Interessante.
In questo scenario dove collochi le caparre fino ad ora? Capitali di ignota provenienza con un garante (non certo Li) esterno o con Silvio stesso che ha mosso i fili?
E secondariamente nello scenario che hai appena descritto dove collochi Berlusconi in quel futuro? Sempre con delle quote o lo vedi uscire definitivamente di scena?
Trovo sempre interessanti i tuoi ragionamenti e su molti solitamente concordo per cui chiedo :)

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Serafini a Radio 24: qui nessuno capisce cosa stia succedendo, nessuna sa nulla e vanno tutti per ipotesi. Questi cinesi adesso pare che metteranno dentro altri 100 milioni per un totale di 300 già versati. Non mi sembra normale versare 300 milioni e non avere nemmeno un contabile di tua fiducia a casa Milan. C'è solo Fassone, che a Casa Milan non ci va, e si va nasconde in uno scantinato in centro a Milano per evitare che qualcuno possa conoscere chi incontra. Chi è la figura di riferimento di questi cinesi? Qui a Milano non si è mai visto nessuno, nessuna dichiarazione viene rilasciata, silenzio tombale su tutta l'operazione. C'è sicuramente qualcosa che non torna in questa faccenda.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Interessante.
In questo scenario dove collochi le caparre fino ad ora? Capitali di ignota provenienza con un garante (non certo Li) esterno o con Silvio stesso che ha mosso i fili?
E secondariamente nello scenario che hai appena descritto dove collochi Berlusconi in quel futuro? Sempre con delle quote o lo vedi uscire definitivamente di scena?
Trovo sempre interessanti i tuoi ragionamenti e su molti solitamente concordo per cui chiedo :)

c'è un garante di 300 mln, è ovvio. E mi sembra altrettanto scontato che non sia questo Li, tranne che improvvisamente affiori un patrimonio di mld di euro. Perché sia chiaro per dare 300 mln di finanziamento devi avere garanzie per mld di euro, non mln, altrimenti nessuno te li presta i soldi. Per cui il garante di questa operazione ha un patrimonio importante, molto importante. Questi soldi sono delle banche quindi non possiamo sapere di chi sono.
Alla fine di tutto per un primo tempo non sapremo di chi saremo, di un fondo, stop. Forse ci sarà ancora sto Li come figurante forse un altro, non lo so. Su berlusconi? me lo aspetto presidente onorario molto attivo :) ma forse non con Galliani.

DeviLInsideMe

New member
Reaction score
11
Serafini a Radio 24: qui nessuno capisce cosa stia succedendo, nessuna sa nulla e vanno tutti per ipotesi. Questi cinesi adesso pare che metteranno dentro altri 100 milioni per un totale di 300 già versati. Non mi sembra normale versare 300 milioni e non avere nemmeno un contabile di tua fiducia a casa Milan. C'è solo Fassone, che a Casa Milan non ci va, e si va nasconde in uno scantinato in centro a Milano per evitare che qualcuno possa conoscere chi incontra. Chi è la figura di riferimento di questi cinesi? Qui a Milano non si è mai visto nessuno, nessuna dichiarazione viene rilasciata, silenzio tombale su tutta l'operazione. C'è sicuramente qualcosa che non torna in questa faccenda.
Capitan ovvio...

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,487

Ci mancavano le ovvietà di Serafini, sarà meglio che si dedichi alla difesa del suo amico Ambrosini e che lasci stare argomenti che non gli competono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto