Milan: arabi PIF in Italia. Pressing su Cardinale.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,933
Se ci fai caso di recente gli arabi stanno assumendo dirigenti europei. Segno chiaro che vogliono importare il modello europeo in Arabia, più che spostare un pezzo di Arabia in Europa. Comunque vediamo se oltre a Maldini anche altri parleranno di questa trattativa: se gli arabi sono arrivati a Milano si viene a sapere sicuro. Se la notizia inizia a circolare negli ambienti finanziari di Milano allora probabilmente c'è della sostanza. Per adesso annoto che un mese fa era Investcorp mentre adesso Pif e già questo dovrebbe far drizzare le antenne.
Fino a che non lo dicono testate giornalistiche economiche di spicco (quelle che non hanno bisogno di sparare cavolate per dei click) in USA io non ci credo. Dagospia scrisse di soci e mi attengo ancora a quella notizia.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Illusioni che rimarranno tali, perlomeno nel breve termine.
Penso sia fuori discussione un cessione delle quote di maggioranza prima dei prossimi 3 anni almeno. Perché mai dovrebbe vendere adesso dopo appena due anni che l'ha acquistata, con un business in piena espansione? La società, a dispetto di quanto vediamo sul campo, è più in salute che mai e credo che prima di liberarsene ad una cifra congrua vogliano almeno avere tutte le autorizzazioni ufficiali per la costruzione dello stadio, penso solo a quel punto potranno decidere di vendere.
Plausibile un ingresso con delle quote di minoranza, almeno inizialmente.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
Penso sia fuori discussione un cessione delle quote di maggioranza prima dei prossimi 3 anni almeno. Perché mai dovrebbe vendere adesso dopo appena due anni che l'ha acquistata, con un business in piena espansione? La società, a dispetto di quanto vediamo sul campo, è più in salute che mai e credo che prima di liberarsene ad una cifra congrua vogliano almeno avere tutte le autorizzazioni ufficiali per la costruzione dello stadio, penso solo a quel punto potranno decidere di vendere.
temo che tu abbia ragione, dovremo assorbirci sti pagliacci almeno altri 5anni

Reaction score
12,138
Penso il 100% dei tifosi di qualunque squadra di calcio spera che arrivi il petroliere.
E' l' unica cosa che mette tutti d' accordo.

Vediamo...

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895
Fino a che non lo dicono testate giornalistiche economiche di spicco (quelle che non hanno bisogno di sparare cavolate per dei click) in USA io non ci credo. Dagospia scrisse di soci e mi attengo ancora a quella notizia.

Parti da un presupposto: quasi mai i giornalisti sportivi sono a conoscenza di passaggi di proprietà societaria, pure se riguardano club di calcio. Pensa solo alla nostra ultima cessione, di cui siamo venuti a sapere a giochi quasi fatti dalla Francia. La fonte di Currò si conosce: Maldini. Da qui in poi posso solo fare ipotesi: Maldini è in contatto con intermediari che lavoravo con il mondo arabo e che gli hanno prospettato un suo ritorno al Milan con una nuova proprietà araba. Bisogna quindi capire quanto c'è di vero in quello che dice Maldini ma soprattutto quanto c'è di vero in quello che è stato detto a Maldini. Di sicuro Maldini ha interesse ad alimentare questo tipo di voci. Se c'è pure la sostanza lo sapremo presto, perché se davvero il fondo sovrano saudita è arrivato a Milano non lo sa certo solo un giornalista sportivo.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895

I miei due euro: fino a quando non risolvono con lo stadio non vendono. Perché ballano centinaia di milioni di speculazione immobiliare e non li regalano certo.

Reaction score
2,424
Currò su Repubblica: Il tema del riassetto societario torna al centro della scena del Milan. Consolidato il terzo posto dell’imprescindibile Champions e avviato al rettilineo il mercato d’inverno col veto posto per ora dal Torino su Buongiorno, dal Medio Oriente filtra una nuova indiscrezione: l’interesse crescente dei potenziali investitori arabi, dopo i colloqui dello scorso novembre, per l’ingresso nel club. La novità è che stavolta gli investitori stessi sono stati avvistati a Milano. Si tratterebbe di rappresentanti di Pif, il fondo governativo saudita, interessati a rilevare a breve termine quote del club dall’azionista di maggioranza, il manager statunitense dell’entertainment Gerry Cardinale, titolare di RedBird Capital, la controllante del Milan. Secondo fonti finanziarie saudite Cardinale, dopo il blitz per la partita con la Roma e il discorso motivazionale alla squadra in presenza del suo consulente e dirigente ombra Ibrahimovic, era atteso sul Golfo Persico, mentre alcuni emissari di Riad si sarebbero trattenuti a Milano. Il loro obiettivo non sarebbe solo una quota di minoranza vicina al 50%, pari al debito (550 milioni di euro più interessi) contratto da RedBird nell’estate 2022 col fondo angloamericano Elliott della famiglia Singer, che nel 2018 acquisì il club dall’inadempiente Yonghong Li, a sua volta subentrato nel 2017 alla Fininvest di Silvio Berlusconi. Adesso gli investitori riconducibili a Saudi Aramco (il ramo idrocarburi del governo) starebbero verificando la possibilità di rilevare entro fine stagione le quote di maggioranza del club, che nell’agosto 2022, all’atto del passaggio azionario da Elliott a RedBird (Gordon Singer conserva peraltro un peso decisionale nel Cda del Milan), era stato valutato 1.2 miliardi di euro e che nel frattempo, col bilancio in attivo e col piano nuovo stadio di proprietà all’orizzonte (la giunta di San Donato è al via libera), non varrebbe meno di 1.6 miliardi.

Ieri è nuovamente filtrato in via ufficiosa che non esiste l’intenzione di vendere il Milan e che le interlocuzioni mediorientali fanno parte di strategie finanziarie e commerciali — del club e di RedBird — su un mercato di grande prospettiva. Se ne evince che resterebbe sulle spalle di Cardinale (e di Ibrahimovic) la decisione sull’allenatore del 2024/25 (Conte, Motta, De Zerbi o la difficile riconferma di Pioli?). Se però due mesi fa a muoversi per gli incontri in Arabia — con Pif del governo saudita, Investcorp con sede in Bahrain e un fondo americano con filiale a Dubai — erano stati Cardinale e l’Ad del Milan Giorgio Furlani, ora il viaggio in senso contrario degli emissari di Pif-Aramco testimonierebbe il balzo in avanti della vicenda. Furlani era assente in tribuna a Milan-Roma per un’indisposizione, ma il più attivo in questa fase è il titolare di RedBird, associato dalla stampa francese (Rmc e l’Equipe) a un’altra operazione calcistica: la vendita del Tolosa alla società amica Otro Capital (sport e media), creata da tre ex dipendenti di Red- Bird e stretti collaboratori di Cardinale. Alec Scheiner, Isaac Halyard e Niraj Shah si dimisero dal Cda del Milan nel luglio 2023, poco tempo dopo avere lasciato quello del Tolosa.
Premessa numero 1: fino a quando non si certifica la questione stadio (dove, se e quando si farà) non venderanno mai, perchè con lo stadio il Milan sforerebbe il valore dei 2 mld (a sensazione). Questione numero 2: PIF ha già il Newcastle e non trovo il senso di prendere un club, peraltro non satellite e di livello superiore. Ergo non credo alla notizia di PIF come potenziale acquirente e non penso che a breve Cardinale ceda il Milan. Quindi inutile sognare come ogni anno l'arrivo dei fantomatici arabi, pronti a spendere triliardi sul mercato (purtroppo...).

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,211
Troppo bello per essere vero… l’unico indizio che mi fa sperare in uno scenario de genere è il fatto che Theo abbia rimesso la testa sul Milan e sia tornato a giocare a certi livelli.
Theo il cui idolo è Maldini.
Altro indizio.

Sarebbe un sogno ma non mi illudo e sto con chi afferma che finché il progetto stadio non sia approvato definitivamente questi non venderanno.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,795
Non sognamo per ora ragazzi, non facciamoci illusioni. SE poi avverrà, SE, allora gioia o, la realtà adesso é CardiAnale, FurlAno, maglie inclusive, Ferragnez a Milanello, speculazioni, algoritmi e costantemente dietro le melme neroblu.

Alto