La linea è dettata dalla proprietà, quindi il primo responsabile è Gerry Cardinale, detto il custode, ruolo di cui si è auto-investito(qui gli zoommati hanno fatto un eccellente lavoro comunicativo, visto che per la storia del “garante” a Maldini ancora gliela menano).
Le responsabilità degli altri vanno misurate in base al livello di adesione alla linea societaria. Mi sembra che il livello di adesione di Ibrahimovic sia al massimo, visto che ha accettato il ruolo già conoscendo le idee della proprietà. Con l’aggravante delle evidenti prese in giro ai tifosi, tra le quali spicca “sono io a dire a Gerry di non spendere”.
Per me zero attenuanti per l’operating partner di Redbird.
Parto dal presupposto che la linea dei vari mezzi stampa sia pesantemente influenzata dalla società, tant'è vero che più volte ci è capitato dire che questo o quell'altro pezzo fosse dettato parola per parola dalla società stessa.
Ad oggi mi sento di dire che se Ibrahimovic è già finito nel novero dei colpevoli alla seconda giornata, allora vuol dire che pur essendo vicino più alla proprietà che alla dirigenza, non gode della protezione della quale godono gli altri due, che invece risultano, guarda caso, sempre intoccabili.
Ciò non toglie che lui, benché sia il solito e ama le luci della ribalta, non è uno sprovveduto (anzi...) e fosse conscio di questa possibilità, ovvero che sarebbe stato il secondo bersaglio delle critiche in caso di disfatta, subito dopo Fonseca.
Questo del resto è il suo ruolo ed è lì per fare questo.
Pertanto per me è tanto complice di questo artificio della società, quanto "succube" di quello che sta accadendo e della m**** che gli verrà lanciata addosso dalla stampa.
Basti pensare a quante volte viene fatto il nome degli altri due, che sono i veri burattinai, quando si parla di insuccessi e non solo sul campo (spoiler, zero volte), e quante volte invece viene tirato in ballo Ibrahimovic (per ora soltanto oggi, ma vedrete fra un po' di tempo quando la situazione sarà ancora peggiore).
Non intendo difendere Ibrahimovic sia chiaro, ma non voglio neanche fare il loro gioco, cioè puntare il dito principalmente ed essenzialmente con quelli che sono meno responsabili.
Poi Ibrahimovic non sta facendo nulla per evitare le critiche, anzi le sta attirando su di sé con le sue uscite tipiche del suo personaggio fra le quali, la più famosa e triste, "Jerry vorrebbe spendere di più ma io non glielo permetto".
Del resto se scegli un allenatore tremendamente mid che ha zero appeal, e un sedicente dirigente che ci mette poco a sputtanarsi e ha ZERO credibilità, è facile puntare il dito su questi due soggetti, e non su chi questa squadra la sta allestendo o su chi dovrebbe gestire questioni delicate a livello sportivo come i rinnovi di contratto e la composizione della rosa per le liste della serie a e della Champions.