Ti capsico benissimo ed è la mia più grossa paura, la paura che ancora mi fa stare guardingo e mi frena.
In troppi sottovalutano il lavoro umano che è stato fatto sul nostro gruppo.
La terra era fertile come non mai.... ma hanno preferito disfare tutto.
Vediamo cosa ne verrà fuori ma sono molto scettico.
ma in che senso disfare tutto? abbiamo ceduto solo Tonali non 5 giocatori chiave. Ragazzi, se pensate che il problema del Milan siano i nuovi acquisti, a mio avviso, state sbagliando il focus. Ricordo che veniamo da un'annata schifosa che si è salvata solo per la semifinale di champions (per una serie di incroci fortunosi), tra l'altro gestita in maniera vergognosa, e grazie alla penalizzazione della juve, altrimenti era un 5 posto, eliminati dal torino in 10 in coppa italia, asfaltati in finale di supercoppa e su 3 dei 4 derby giocati. E' stata una stagione, che in una società normale, avrebbe portato all'esonero immediato dell'allenatore. Purtroppo non è stato possibile farlo per tutta una serie di motivi (grazie per il rinnovo, a proposito). Ricordo, sommessamente, che questo non gioco e questo modo di stare in campo lo avevamo anche l'anno scorso con Bennacer (tutto si può dire tranne che non sappia far girare la palla) e con il tanto decantato Tonali. Non mi sembra che abbiamo espresso un gran calcio la scorsa stagione, anzi, a tratti eravamo semplicemente osceni, nemmeno 3 passaggi di fila sapevano fare. Ora se non si vuol vedere qual è il problema principale, possiamo pure farlo e nascondere la testa sotto la sabbia, ma dovrebbe essere ormai (speravo) chiaro a tutti che non possiamo andare avanti con questo allenatore, per tanti motivi, uno su tutti per il problema tattico. Non è un allenatore da 4 3 3, non sa proprio farlo. Possiamo dire quello che vogliamo, ma non è che basta mettere i giocatori schierati in un 4 3 3 per dire che lo si fa, perché servono poi movimenti diversi, uscite senza palla e con la palla diverse, schemi offensivi differenti, movimenti della difesa differenti, ecc ecc. tutte cose che non si vedono, non c'è proprio l'idea del 4 3 3, alla fine si tratta di un 4 2 3 1 mascherato, ma siamo sempre lì. Inutile parlare di registi davanti la difesa, equilibratori, per carità, servono, non lo nego, ma se prima non riusciamo a dare un'identità a questa squadra non si va da nessuna parte. Il barcellona gioca nella stessa maniera, sia con le riserve (anche i ragazzini) sia con i titolari, chiaro poi la differenza la fanno i giocatori forti, ma l'identità è chiara. Noi no. Non c'è una struttura di gioco, che sia una, da 4 3 3. La rivoluzione andava fatta, visto la parabola discendente che abbiamo preso da un anno a questa parte, sia dal punto di vista del gioco che dei risultati; ma va completata, e per farlo servirebbe un allenatore con idee precise, che possa attuare il 4 3 3. Tanto per non girarci intorno, a noi servirebbe un De Zerbi, uno Spalletti (da prendere), per fare due esempi. Poi possiamo pure parlare di registi, mediani vecchio stile ecc. Se non si cambia il guidatore, possiamo pure avere una lamborghini, ma non andremo lontano.