Milan a tratti col Barca, che ha meritato

Reaction score
34,974
ma in che senso disfare tutto? abbiamo ceduto solo Tonali non 5 giocatori chiave. Ragazzi, se pensate che il problema del Milan siano i nuovi acquisti, a mio avviso, state sbagliando il focus. Ricordo che veniamo da un'annata schifosa che si è salvata solo per la semifinale di champions (per una serie di incroci fortunosi), tra l'altro gestita in maniera vergognosa, e grazie alla penalizzazione della juve, altrimenti era un 5 posto, eliminati dal torino in 10 in coppa italia, asfaltati in finale di supercoppa e su 3 dei 4 derby giocati. E' stata una stagione, che in una società normale, avrebbe portato all'esonero immediato dell'allenatore. Purtroppo non è stato possibile farlo per tutta una serie di motivi (grazie per il rinnovo, a proposito). Ricordo, sommessamente, che questo non gioco e questo modo di stare in campo lo avevamo anche l'anno scorso con Bennacer (tutto si può dire tranne che non sappia far girare la palla) e con il tanto decantato Tonali. Non mi sembra che abbiamo espresso un gran calcio la scorsa stagione, anzi, a tratti eravamo semplicemente osceni, nemmeno 3 passaggi di fila sapevano fare. Ora se non si vuol vedere qual è il problema principale, possiamo pure farlo e nascondere la testa sotto la sabbia, ma dovrebbe essere ormai (speravo) chiaro a tutti che non possiamo andare avanti con questo allenatore, per tanti motivi, uno su tutti per il problema tattico. Non è un allenatore da 4 3 3, non sa proprio farlo. Possiamo dire quello che vogliamo, ma non è che basta mettere i giocatori schierati in un 4 3 3 per dire che lo si fa, perché servono poi movimenti diversi, uscite senza palla e con la palla diverse, schemi offensivi differenti, movimenti della difesa differenti, ecc ecc. tutte cose che non si vedono, non c'è proprio l'idea del 4 3 3, alla fine si tratta di un 4 2 3 1 mascherato, ma siamo sempre lì. Inutile parlare di registi davanti la difesa, equilibratori, per carità, servono, non lo nego, ma se prima non riusciamo a dare un'identità a questa squadra non si va da nessuna parte. Il barcellona gioca nella stessa maniera, sia con le riserve (anche i ragazzini) sia con i titolari, chiaro poi la differenza la fanno i giocatori forti, ma l'identità è chiara. Noi no. Non c'è una struttura di gioco, che sia una, da 4 3 3. La rivoluzione andava fatta, visto la parabola discendente che abbiamo preso da un anno a questa parte, sia dal punto di vista del gioco che dei risultati; ma va completata, e per farlo servirebbe un allenatore con idee precise, che possa attuare il 4 3 3. Tanto per non girarci intorno, a noi servirebbe un De Zerbi, uno Spalletti (da prendere), per fare due esempi. Poi possiamo pure parlare di registi, mediani vecchio stile ecc. Se non si cambia il guidatore, possiamo pure avere una lamborghini, ma non andremo lontano.
Per me c'era solo da continuare, al netto di errori da parte di tanti.
In un gruppo giovane ci sta di beccare l'anno sbagliato ma questo non vuol dire è tutto da buttare.
In tanti hanno disputato una stagione al di sotto delle aspettative ma cosa vuoi o puoi dire al kalulu di turno che dopo un anno disumano cade in un anno normale?
Cito kalulu ma potrei fare il nome di tanti.

Parere mio personale.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Non l'ho vista a parte gli highlights, comunque in ste amichevoli imo gli obiettivi principali sono: sperimentare senza farsi male e/o prendere imbarcate e direi che in questa partita ce l'abbiamo fatta, al contrario delle altre due in cui si è rotto qualcuno. Sulle perplessità riguardo al gioco: l'anno scorso era uguale con giocatori che ora sono andati/rotti e ora sono diventati all-time legends (classico), però quest'anno siamo più fisicati, quindi appena entrano a regime penso siano più adatti gli attuali centrocampisti, poi vedremo. A me interessa arrivare pronto a Bologna (o decentemente pronto), è ovvio che con così tanti innesti ci vorrà un attimo, le altre competitor della Serie A non hanno cambiato niente/restyiling minimo, soprattutto a livello di titolari.

PS: è sempre un mio parere, ma trovo singolare chi ancora si ostini a dire che sarebbe bastato un mercato stile ultimi 2 anni, ovvero un restyling minimo, quando avevamo/abbiamo ancora decine di catorci che si rompono e/o non rendono da anni e attaccano i nuovi a priori. "Fascinating" direbbe Spock... XD

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Per me c'era solo da continuare, al netto di errori da parte di tanti.
In un gruppo giovane ci sta di beccare l'anno sbagliato ma questo non vuol dire è tutto da buttare.
In tanti hanno disputato una stagione al di sotto delle aspettative ma cosa vuoi o puoi dire al kalulu di turno che dopo un anno disumano cade in un anno normale?
Cito kalulu ma potrei fare il nome di tanti.

Parere mio personale.
Però decidiamoci, durante l'anno ci lamentiamo dei giocatori che sono scarsi (l'ala destra quante volte è stata invocata?, la mezzala di inserimento, e così via) in estate ci si lamenta perché si è comprato tanto e si è venduto solo un giocatore, che non era nemmeno un fenomeno. A me sembra ci siano molti pregiudizi, solo perché si è mandato via Maldini; poi però ci prendiamo tutto il pacchetto ovvero rinnovo a pioli, il perdere i giocatori a 0, il mercato osceno ecc.
P.S. non è che forse Kalulu, Tomori, per fare due esempi, hanno overperformato in quella seconda parte di stagione? questo dubbio però non viene. Tra l'altro il declino dal punto di vista del gioco parte da lontano, mica solo dall'anno scorso.

Reaction score
34,974
Però decidiamoci, durante l'anno ci lamentiamo dei giocatori che sono scarsi (l'ala destra quante volte è stata invocata?, la mezzala di inserimento, e così via) in estate ci si lamenta perché si è comprato tanto e si è venduto solo un giocatore, che non era nemmeno un fenomeno. A me sembra ci siano molti pregiudizi, solo perché si è mandato via Maldini; poi però ci prendiamo tutto il pacchetto ovvero rinnovo a pioli, il perdere i giocatori a 0, il mercato osceno ecc.
P.S. non è che forse Kalulu, Tomori, per fare due esempi, hanno overperformato in quella seconda parte di stagione? questo dubbio però non viene. Tra l'altro il declino dal punto di vista del gioco parte da lontano, mica solo dall'anno scorso.
Dai, ti dico cosa avrei fatto io altrimenti non ci capiamo :

-piano 1 : saltano maldini e massara ma salta pure pioli. Senza maldini per me pioli è carne morta.

-piano 2 : maldini troppo coinvolto emotivamente ed empaticamente col gruppo squadra viene affiancato da furlani a cui vengono affidate le trattative di rinnovo e acquisto dei calciatori.
Maldini si avvicina sempre più alla squadra , al campo e all'allenatore, con cui lavora a stretto contatto pensando alle mosse presenti e future.

Sul gruppo squadra i ruoli nei quali intervenire li conosciamo tutti a memoria.
Non avrei dato via tonali, mi ripeto, perchè il centrocampo è in disarmo e uno da cui ripartire lo avrei voluto.
Per il resto sappiamo tutti che servono/servivano : il 9, il 7, il 4, il vice theo, il centrale di difesa mancino.

Come puoi ben notare non la vedo tanto diversa da te.
Io di maldini non mi sarei privato perchè i nostri 4 anni sono stati importanti e tutti hanno lavorato egregiamente.
Se oggi sul mercato siamo dominanti è merito di tutti, da gazidis a seguire.
Non sono una vedova di maldini ma della continuità.

Tonali lo hai piazzato ad 80 perchè lo hai formato, lanciato, mostrato, messo in vetrina.
Se non è lavoro questo...

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Infatti per me sarebbe dovuto saltare anche Pioli, che era corresponsabile insieme a Maldini l'anno scorso o se vogliamo edulcorare, il ciclo iniziato nel 2019 era arrivato a fine corsa. Tanto se inizia male non supera le prima sosta nazionali, è scontato.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Dai, ti dico cosa avrei fatto io altrimenti non ci capiamo :

-piano 1 : saltano maldini e massara ma salta pure pioli.

-piano 2 : maldini troppo coinvolto emotivamente ed empaticamente col gruppo squadra viene affiancato da furlani a cui vengono affidate le trattative di rinnovo e acquisto dei calciatori.
Maldini si avvicina sempre più alla squadra , al campo e all'allenatore, con cui lavora a stretto contatto pensando alle mosse presenti e future.

Sul gruppo squadra i ruoli nei quali intervenire li conosciamo tutti a memoria.
Non avrei dato via tonali, mi ripeto, perchè il centrocampo è in disarmo e uno da cui ripartire lo avrei voluto.
Per il resto sappiamo tutti che servono/servivano : il 9, il 7, il 4, il vice theo, il centrale di difesa mancino.

Come puoi ben notare non la vedo tanto diversa da te.
Io di maldini non mi sarei privato perchè i nostri 4 anni sono stati importanti e tutti hanno lavorato egregiamente.
Se oggi sul mercato siamo dominanti è merito di tutti, da gazidis a seguire.
Non sono una vedova di maldini ma della continuità.
c'è un problema, i tuoi scenari non sarebbero stati accettati da Maldini. L'unico errore è stato non cacciare Pioli, e lo dico da mesi. Suppongo non sia stato fatto per non generare troppi cambiamenti all'interno dello spogliatoio, che ha visto già andare via Ibra, Tonali e lo stesso Maldini. Mi sembra però scontato che Pioli abbia i mesi contati, tranne clamorosi risultati positivi.
Per quanto riguarda il mercato, se non cedi tonali tutti questi giocatori non li prendi. Non c'erano alternative, e onestamente, ripeto, non è che con Sandro il gioco del Milan fosse migliore, anzi. Il problema è alla base, ovvero le idee del Coach.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,415
c'è un problema, i tuoi scenari non sarebbero stati accettati da Maldini. L'unico errore è stato non cacciare Pioli, e lo dico da mesi. Suppongo non sia stato fatto per non generare troppi cambiamenti all'interno dello spogliatoio, che ha visto già andare via Ibra, Tonali e lo stesso Maldini. Mi sembra però scontato che Pioli abbia i mesi contati, tranne clamorosi risultati positivi.
Per quanto riguarda il mercato, se non cedi tonali tutti questi giocatori non li prendi. Non c'erano alternative, e onestamente, ripeto, non è che con Sandro il gioco del Milan fosse migliore, anzi. Il problema è alla base, ovvero le idee del Coach.
Io aggiungerei anche la cessione di Leao l’anno prossimo.
Gerri e Elio già sanno che rientreranno, e di brutto, degli investimenti in questo mercato tra un anno

Reaction score
34,974
Con un tonali in rosa oggi sarebbe più facile l'inserimento dei nuovi.
Invece oggi siamo più lunghi ma allo sbando col grosso rischio di disperdere talento.

Io credo bisogna saper vendere e l'unico superstite del reparto io non lo avrei toccato.
Se oggi siamo con krunic a far da chioccia non ci lamentiamo : krunic indispesabile lo abbiamo reso con l'uscita di sandro.

Quale altra squadra in A si presenta con 3 centrocampisti nuovi su 3?
Non spacciamo per normalità quella che normalità nel calcio non è.

Il mercato non ci deve gasare, c'è da lavorare tantissimo.

Non penso maldini sia fissato a fare le contrattazioni, secondo me avrebbe voluto solo essere coinvolto ed avere potere decisionale.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Io aggiungerei anche la cessione di Leao l’anno prossimo.
Gerri e Elio già sanno che rientreranno, e di brutto, degli investimenti in questo mercato tra un anno
Ma in realtà questi investimenti sono già coperti da Tonali, dalla qualificazione alla CL 23/24 e dalle eventuali cessioni degli esuberi (per quanto riguarda gli ultimi colpi di agosto). Se venderanno Leao, Theo o Maignan, sarà perché arriverà una super offerta irrinunciabile, non perché ne abbiano bisogno. I numeri di bilancio sono lì da vedere e tutto torna, non ci sono più secret agendas nascoste e altre amenità, almeno questo agli americani va riconosciuto.

@diavoloINme Vendi quello per cui arrivano offerte irrinunciabili e sono arrivate per Tonali che, aggiungo io, è nettamente inferiore come caratura a Theo, Maignan e Leao, non c'è proprio paragone.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Con un tonali in rosa oggi sarebbe più facile l'inserimento dei nuovi.
Invece oggi siamo più lunghi ma allo sbando col grosso rischio di disperdere talento.

Io credo bisogna saper vendere e l'unico superstite del reparto io non lo avrei toccato.
Se oggi siamo con krunic a far da chioccia non ci lamentiamo : krunic indispesabile lo abbiamo reso con l'uscita di sandro.

Quale altra squadra in A si presenta con 3 centrocampisti nuovi su 3?
Non spacciamo per normalità quella che normalità nel calcio non è.

Il mercato non ci deve gasare, c'è da lavorare tantissimo.

Non penso maldini sia fissato a fare le contrattazioni, secondo me avrebbe voluto solo essere coinvolto ed avere potere decisionale.
dove ho detto di essere gasato per il mercato?? ho detto solo che era inevitabile una rivoluzione visto lo schifo che abbiamo fatto e considerando anche che questa rosa è stata spremuta fino all'osso, di più non poteva dare. Era necessario mettere nuova linfa, nuovi giocatori che siano più forti e questo abbiamo fatto. Poi sarà il campo a dare sentenze, come sempre, anche se secondo me prima di due anni non vedremo i frutti di questo mercato. Importantissimo sarà prendere un nuovo allenatore con idee chiare.
P.S. su Maldini c'è questa strana narrazione che a lui andava bene fare il mercato e gli altri occuparsi delle trattative, probabilmente si sta dimenticando che c'è voluto un mese per convincerlo a rinnovare l'anno scorso proprio perché NON VOLEVA questo che tu dici ma totale autonomia di gestione risorse e scelte sui giocatori.