Ovviamente ci sono discese e risalite, c'entra il caso, il periodo positivo o negativo, la fortuna/sfortuna, etc etc.
Ma qui si sta ragionando di cambiamenti strutturali. Adesso abbiamo una struttura societaria da superbig, ma una rosa, giocatori ed allenatore da provinciale. E necessario fare investimenti radicali e prendere almeno 3 giocatori top più un allenatore adeguato.
E naturalmente ci vuole competenza, che va di pari passo con l'investimento. Se sei particolarmente bravo puoi spendere leggermente meno ed azzeccare scelte buone a poco prezzo, ma non può sempre dirti bene. D'altra parte se sei poco competente devi comprare giocatori in più per avere il medesimo risultato.
A differenza di una vera provinciale, noi abbiamo a disposizione un motore potente che può autosostentarsi una volta rimesso in moto. Ma per rimetterlo in moto è necessaria grande forza iniziale. Una vera provinciale nonostante successi dati anche da grossi investimenti non riuscirà a sostentarsi e piano piano ritornerà in modo naturale verso la sua dimensione, perchè non ha storia, non ha blasone e non ha bacino di utenza. E non ha strutture come Milanello o progetti come lo stadio, sempre che venga realizzato.
Mi sembra di dire banalità, ma questo è quanto.