Milan 2004/05 vs Juventus 2018/19

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Ma lo so. Siccome a molti del forum piace pompar la rubentus volevo cedere chi aveva il coraggio di dire che essa è più forte di quel Milan. È una provocazione

Chiunque esalti la Juventus, a parte improbabili ammiratori travestiti da tifosi milanisti, penso lo faccia perche' non ha visto altre realta' vincenti o non ne ha memoria. Sono un esempio di societa' che ha saputo pianificare molto bene ma lo ha fatto nel momento piu' buio del calcio italiano che io ricordi e ne ha raccolto i frutti.
Per il resto la Juventus non e' mai stata squadra di respiro internazionale e neppure con Ronaldo lo saranno. Si possono mettere l'animo in pace.

Reaction score
87
Penso che prima di fare comparazioni, questa Juve dovrebbe vincere la Champions. Poi si riparlerà. Per ora questa Juve non ha vinto tutto, cosa che si ha fatto quel Milan.

E se volessemo comparare, netamente più forte quel Milan. L'unico che giocherebbe in quel Milan della rosa attuale della Juve sarebbe CR7. E forse ma forse, Khedira al posto di Gattuso che tecnicamente era scarso morto.

Reaction score
145
Penso che prima di fare comparazioni, questa Juve dovrebbe vincere la Champions. Poi si riparlerà. Per ora questa Juve non ha vinto tutto, cosa che si ha fatto quel Milan.

E se volessemo comparare, netamente più forte quel Milan. L'unico che giocherebbe in quel Milan della rosa attuale della Juve sarebbe CR7. E forse ma forse, Khedira al posto di Gattuso che tecnicamente era scarso morto.

Se posso permettermi, non sono d'accordo: con Gattuso a livello di corsa e di carisma era come giocare in 12, ed era tecnicamente scarso ma il suo compito era quello di dare palla a chi sapeva giocarla e lui (Gattuso) difficilmente sbagliava un passaggio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,169
Se posso permettermi, non sono d'accordo: con Gattuso a livello di corsa e di carisma era come giocare in 12, ed era tecnicamente scarso ma il suo compito era quello di dare palla a chi sapeva giocarla e lui (Gattuso) difficilmente sbagliava un passaggio.

Già. E non dimentichiamoci che Gattuso è stato fondamentale in quel Milan (come lo fu Colombo ai tempi di quello di Sacchi): grazie a lui i vari Pirlo, Seedorf e Kakà hanno potuto fare tutto quello che volevano a centrocampo. C'è bisogno dello scarso che si sacrifica in un squadra di campioni, e uno come lui si è dimostrato un campione nel riuscirci. E comunque non era poi tanto scarso, secondo me a fine carriera aveva piedi anche migliori di quelli che ha Kessie adesso.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652

Gattuso in quel Milan era indispensabile,visto che era quello che correva per tutti. Khedira al suo posto non c'entra niente.
Ah e ho i miei dubbi che il Ronaldo di oggi ruberebbe il posto ad uno tra Shevchenko e Inzaghi.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Vorrei fare un paragone tra il Milan del 2004-05 e la Juventus 2018-19. Entrembe puntavano (puntano) alla Champions. Una l'ha sfiorata, persa non si sa come, nella maledettissima notte di Instambul. Obbiettivo campionato, invece, perso per i motivi che conosciamo benissimo. Ecco le rose:

Milan 2004/05

4-3-1-2:
Dida;Cafù,Stam,Nesta,Maldini;Gattuso,Pirlo,Seedorf;Kaká;Shevchenko,Crespo.

A disposizione:

Abbiati
Kaladze
Simic
Costacurta
Serginho
Ambrosini
Rui Costa
Doarhoso
Tomasson

Allenatore: Carlo Ancelotti

Juventus 2018/19

4-2-3-1
Sczezny;Cancelo,Bonucci,Chiellini,Alex Sandro;Pjanic,Khedira;Bernardeschi,Dybala,D.Costa; Ronaldo.

A disposizione:

Perin
Pinsoglio
De Sciglio
Rugani
Benatia
Spinazzola
Barzagli
Matuidi
Emre Can
Bentancur
Cuadrado
Mandzukic
Kean

Allenatore: Massimiliano Allegri

A livello teorico, di pura valutazione dei singoli,quel Milan rimane una delle 5 o 6 compagini più forti mai viste nella storia del calcio europeo. Non siamo distantissimi sai Milan 1988/1989 di Sacchi o 1992/93 di Capello.
A livello pratico, quel Milan perdeva in casa con Bologna e Messina, pareggiava col Brescia, vinceva una marea di partite al novantesimo (Lazio in casa, Cagliari in casa, a Parma, etc) e si faceva prendere a pallate dal PSV si all'andata nonostante il 2-0 a favore, sia al ritorno. Imputo la differenza tra rendimento potenziale e reale all'allenatore, ovviamente.
Paradossalmente, la partita in cui quella squadra dispiegò realmente tutto il suo talento fu la finale di Istanbul, che avremmo dovuto vinere 6-1 e che per me rimane un delle partite meglio giocate da una squadra di calcio negli ultimi 30 anni.

Detto questo, quel Milan era di due categorie superiore a questa Juve, Ronaldo o non Ronaldo.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,610

Sono di 2 categorie diverse. Gattuso sorreggeva tutto il centrocampo, giocava facile di prima, copriva i buchi, non perdeva mai palla. Come mediano era il top al mondo e la differenza si vedeva quando giocava Ambrosini al suo posto.

Di questa Juve troverebbero spazio solo CR7, Alex Sandro e Costa in certe occasioni. Dybala sarebbe fisso in tribuna, Chiellini giocherebbe come fuori quota nei primavera...

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Khedira al posto di Gattuso che tecnicamente era scarso morto.

Stai scherzando spero. Gattuso è uno dei migliori incontristi nella storia del calcio mondiale. Giocatore rarissimo e insostituibile. Valeva 100000000000000000000 volte Khedira.

Davidoff

Member
Reaction score
2,482
Rileggendo quella formazione è assurdo pensare che in 8 anni con Ancelotti abbiamo vinto "solo" 2 CL e un campionato. A parte le ladrate juventine in campionato (quando giocavamo con loro non avevo MAI la sensazione di poter vincere, sudditanza arbitrale evidente e incolmabile) e la sfiga/black-out di Istanbul, devo dire che dopo anni rivaluto in negativo l'operato di Ancelotti, inconcepibile che una squadra del genere perdesse tutti quei punti con le squadrette. Avessimo avuto un Capello probabilmente avremmo vinto 5-6 scudetti in quel periodo.

La cosa curiosa del paragonare queste due squadre è che vedo più o meno lo stesso abisso che c'è tra la Juventus e il Milan di ora, dove solo il nostro attaccante potrebbe giocare al posto di uno dei loro e gli altri sono tutti inferiori. Ovviamente sulla carta, perché tanto sono sicuro che se quel Milan giocasse nella Serie A attuale perderebbe comunque lo scudetto contro i ladroni, che se hanno bisogno sono capaci di fare 115 punti, di riffa o di raffa.

Reaction score
3,982

Ma dai, Gattuso è tra i migliori centrocampisti dei suoi tempi e Khedira è uno dei pochi che nemmeno i tifosi gobbi vogliono titolare

Alto