- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 12,515
- Reaction score
- 3,497
Rileggendo quella formazione è assurdo pensare che in 8 anni con Ancelotti abbiamo vinto "solo" 2 CL e un campionato. A parte le ladrate juventine in campionato (quando giocavamo con loro non avevo MAI la sensazione di poter vincere, sudditanza arbitrale evidente e incolmabile) e la sfiga/black-out di Istanbul, devo dire che dopo anni rivaluto in negativo l'operato di Ancelotti, inconcepibile che una squadra del genere perdesse tutti quei punti con le squadrette. Avessimo avuto un Capello probabilmente avremmo vinto 5-6 scudetti in quel periodo.
La cosa curiosa del paragonare queste due squadre è che vedo più o meno lo stesso abisso che c'è tra la Juventus e il Milan di ora, dove solo il nostro attaccante potrebbe giocare al posto di uno dei loro e gli altri sono tutti inferiori. Ovviamente sulla carta, perché tanto sono sicuro che se quel Milan giocasse nella Serie A attuale perderebbe comunque lo scudetto contro i ladroni, che se hanno bisogno sono capaci di fare 115 punti, di riffa o di raffa.
A me vien rabbia a leggere quei nomi. Oggi giustamente viviamo nel mito e nel rimpianto di quella squadra, ma io ricordo una squadra potenzialmente invincibile, eppure parecchio fragile. Nei successi e nelle sconfitte, siamo stati specchio del nostro allenatore. Eravamo capaci di grandi trionfi, ma ogni tanto giocavamo in ciabatte e ci facevamo beffare da squadre nettamente inferiori, basta pensare alla sofferenza contro Ajax, Psv e Sparta (metterei anche il Lione, anche se era una signora squadra), alle sconfitte inconcepibili con Liverpool e Boca, alle umilianti debacle in Coppa Italia con Lazio, Udinese e Palermo e ai campionati persi in parte a causa di Moggi, in parte a causa dei tanti punti lasciati in campi di provincia.
Per questo mi stupisco ogni volta della fame che hanno i gobbi in Italia, quando, pur giocando male, vincono ogni partita sui nervi e sulla cattiveria, senza lasciare agli altri nemmeno le briciole.
Avessimo avuto quella fame, in quegli anni avremmo vinto 4 o 5 Champions e qualche scudetto in più.