Mi spiace deluderti ma sta gente qua non ha la pallida idea della situazione socioeconomica del nostro paese.
Molti vengono raggirati dagli scafisti che li convincono che qui troveranno il bengodi craxiano degli anni 80, non sanno NULLA di noi e di come stiamo messi, ne sanno qualcosa dei naufragi di migranti
Io invece penso che siano ben informati soprattutto sul calo demografico dei paesi europei e quindi, dal loro punto di vista, giustamente, vengono a prendersi un posto, una casa, forse un futuro.
Vi furono periodi nella storia passata in cui le risorse venivano disputate fra i governanti dei vari staterelli. Braccia e gambe in più.
I modi di produzione ovviamente sono cambiati. Braccia e gambe in più non sono più così ricercati.
Un possibile deterrente potrebbe essere la minaccia concreta di farli lavorare. Non gozzovigliare alle Stazioni ferroviarie o fuori dai centri commerciali, ospedali etc etc.
Hai messo piede in Italia? Il tuo **** appartiene a Roma. Farai quello che ti viene detto o pedali via.
Chiaro che questo richiede un regime organizzato ed autoritario (le due cose in Italia di solito non si coniugano bene).
Chiaro che questo "sogno" viene minato alla base dal fatto che i primi a cui raddrizzare la schiena sono gli italiani.
Poi negli anni sono state lanciate tante parole in libertà.
Trovi immigrati che hanno seguito corsi di lingua ed almeno possono aspirare a rendersi utili.
Ho esperienza diretta di famiglie marocchine in cui la donna e madre 25 enne dopo 4-5 anni in Italia fa fatica a esprimersi e capire.
I figli di un'altra, ormai ventenni, cresciuti qui, che professionalmente possono solo aspirare a fare consegne o lavorare dietro il banco di un Kebab.
Un cacciavite in mano non lo sanno tenere.
Prospettive cupe.
Italiani vittima del doppio standard rovesciato.
Cortili condominiali pieni di immondizia.
Strade di campagna parimenti lordate di immondizia. Ci sarà anche qualche italiano fra i responsabili, ma molti sono nomadi.
E poi il sottobosco di clandestini che non avendo accesso ad una piattaforma ecologica conciano l'Italia come i loro paesi.
Ripeto, lo fanno anche gli italiani.
In Puglia sotto ad ogni curva panoramica di strada litoranea trovi di tutto.