certamente, dipende dal vissuto e qui creano problemi. Come creano problemi mafia, corruzione, evasione lavoro ecc.
Per me sono tutte cose sullo stesso piano, non faccio scalette di priorità altrimenti a che serve avere diversi ministeri?
L'Italia non è il Milan che può occuparsi di un rinnovo o un acquisto alla volta
Certo, ma se mi chiedessero quali sono le priorità per risolvere i problemi del paese?
Per me quello dei migranti è davvero il quarto o il quinto.
Penso sia il livello di percezione che cambia: se vengono evasi 100 miliardi di euro l' anno da italiani, spallucce.
Se viene fuori che ne abbiamo spesi 2 per gestire degli africans si levano gli scudi.
Eppure non c'è nemmeno partita nello stabilire quale delle due cose impatta di più sul nostro quotidiano.
Probabilmente anche sul numero di crimini: non mi stupirei di scoprire che rumeni e albanesi spacciano, ammazzano, evadono anche 20 volte più di un africano.
Eppure, si accetta più volentieri.
Boh, è la psiche e un fondo di sano razzismo ( oh, io non torcerei un capello a nessuno per la razza, te lo giuro, ma quando mi capita di parlare con un marocchino o un africano il livello capisco che il nostro è più alto, probabilmente per cultura e istruzione, non tanto per questioni genetiche)
Io so solo che 10 anni fa, nel mio paesello, è venuta una famiglia di marocchini mi pare, son durati un mese
Li hanno fatti scappare le vecchiette del paese