MES praticamente ufficiale. Gentiloni:"E' un fattore positivo".

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Alcuni non si rendono conto che c'è una cosa chiamata Mercato comune. Che esiste praticamente dal dopo-guerra. La caduta dell'Europa porterebbe non solo una mazzata per l'Italia ma per tutti.. nessun paese in Europa è autosufficiente, nessuno è abituato ad una economia "fai da te"..quel tipo di economia c'è stata prima della guerra. Solo a pensare al commercio, pensa solo ad una azienda che vende pezzi di ricambio di macchine che può venderle a 26 paesi grazie all'accordo di mutuo riconoscimento. Siamo talmente troppo abituati a questo sistema che tornare al protezionismo sarebbe un disastro per tutti. Nessuno è autosufficiente.

La situazione attuale italiana è colpa dell'Europa? NO
L'Europa deve fare di più? SI

L'errore è stato voler creare un sistema ibrido che non è una federazione e non è neanche più una comunità economica.
Avrebbero dovuto continuare con la CEE senza dover andare ad implementare una moneta unica che di fatto sta rendendo la vita più difficile alla maggioranza degli stati dell'Unione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Alcuni non si rendono conto che c'è una cosa chiamata Mercato comune. Che esiste praticamente dal dopo-guerra. La caduta dell'Europa porterebbe non solo una mazzata per l'Italia ma per tutti.. nessun paese in Europa è autosufficiente, nessuno è abituato ad una economia "fai da te"..quel tipo di economia c'è stata prima della guerra. Solo a pensare al commercio, pensa solo ad una azienda che vende pezzi di ricambio di macchine che può venderle a 26 paesi grazie all'accordo di mutuo riconoscimento. Siamo talmente troppo abituati a questo sistema che tornare al protezionismo sarebbe un disastro per tutti. Nessuno è autosufficiente.

La situazione attuale italiana è colpa dell'Europa? NO
L'Europa deve fare di più? SI

Non mischiamo pan per polenta..un conto è il mercato unico che va benissimo, un conto è il sistema euro con le sue regole che incatenano economie distanti tra loro ai medesimi meccanismi monetari..non c'entra NULLA..

I paesi scandinavi e l'inghilterra non hanno mai adottato l'euro eppure nel mercato comune ci stanno anche loro

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Non mischiamo pan per polenta..un conto è il mercato unico che va benissimo, un conto è il sistema euro con le sue regole che incatenano economie distanti tra loro ai medesimi meccanismi monetari..non c'entra NULLA..

I paesi scandinavi e l'inghilterra non hanno mai adottato l'euro eppure nel mercato comune ci stanno anche loro

Ed invece sei tu che non hai capito che siamo tutti attaccati alla stessa barca.. Un conto la UK che è uscita dall'Europa ma aveva già la sua piena sovranità della sua moneta e non era nemmeno nella area Schengen. Un conto l'Italia che è ingarbugliato all'Euro.. se pensate che l'Italia esca dall'Euro ma rimane nell'Unione allora mi sa proprio che non avete capito come funziona...

Io mio era un discorso univoco all'Italia.. se esce l'Italia tutto il castello cade.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Assolutamente d' accordo.

Infatti, si farà il possibile per non ammazzarci del tutto, ma non dobbiamo essere cosi ottusi da credere che se ne potesse uscire totalmente indenni.

Non ne potevamo uscire da vincitori trionfanti sotto tutti punti di vista, utopia pura.

Non mi interessa che nessuno la pensi come me, meno di zero.

Anzi, mi spiace vedere tutti gli amici del forum arrabbiati, significa che bruciano di delusione.

Io invece non mi aspettavo null' altro che una dura realtà.

Sono anni che gestisco la mia vita con un occhio a possibili momenti duri, che sono certo arriveranno.

I momenti duri con Scamacca e Doku andrebbero bene se servissero a sistemare il bilancio del Milan=Italia, invece vedendo i rossi continui questi sacrifici serviranno solo ad ingrassare Elliott=Europa

Reaction score
12,543
I momenti duri con Scamacca e Doku andrebbero bene se servissero a sistemare il bilancio del Milan=Italia, invece vedendo i rossi continui questi sacrifici serviranno solo ad ingrassare Elliott=Europa

Ma io concordo su tutto sempre, con tutti.

Ma ti chiedo, soluzioni plausibili e certamente funzionanti?

A parte la cancellazione del debito non me ne sovvengono.

Forse qui non si è ancora capito, che se non avessimo un debito monstre potremmo semplicemente andare sui mercati, emettere bond, e non avremmo nessun problema a fare da soli.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
L'errore è stato voler creare un sistema ibrido che non è una federazione e non è neanche più una comunità economica.
Avrebbero dovuto continuare con la CEE senza dover andare ad implementare una moneta unica che di fatto sta rendendo la vita più difficile alla maggioranza degli stati dell'Unione.

Guarda che su questo sono super-d'accordo.. la mazzata per me è stata la moneta Unica ma ANCHE l'allargamento dei paesi dell'EST. Sono stati i due punti di non-ritorno. Ma parlare dopo è troppo facile.. hanno sbagliato i calcoli dai.. non hanno tenuto delle possibili crisi finanziaria non hanno tenuto conto di molte cose. Ma resta il fatto che la "vecchia" Comunità Europa non poteva più esistere come era ma aveva bisogno di più integrazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Ed invece sei tu che non hai capito che siamo tutti attaccati alla stessa barca.. Un conto la UK che è uscita dall'Europa ma aveva già la sua piena sovranità della sua moneta e non era nemmeno nella area Schengen. Un conto l'Italia che è ingarbugliato all'Euro.. se pensate che l'Italia esca dall'Euro ma rimane nell'Unione allora mi sa proprio che non avete capito come funziona...

Io mio era un discorso univoco all'Italia.. se esce l'Italia tutto il castello cade.

Ma infatti il danno è praticamente irreversibile oggi..il punto è che non andava fatto l'errore e chi l'ha commesso oggi andrebbe processato per crimini contro il paese..i vari prodi, ciampi etc..

In questo momento uscire dall'euro per l'Italia sarebbe devastante..però è anche vero che il crollo stesso della UE sarebbe un disastro per tutti e su questo piano noi dovremmo giocare le nostre carte per ottenere qualcosa..invece ci facciamo sempre mettere i piedi in testa su tutto..

Un esempio è la questione dei migranti, non me ne frega nulla di salvini, ma quando abbiamo tenuto per qualche mese la barra dritta con una linea dura è finita che qualche paese si è preso il suo manipoli di migranti..allora forse una linea dura funziona un po'...poi invece ci spariamo da soli, la magistratura indaga il ministro degli interni, cambia il governo e riapriamo i porti e puff...il problema torna tutto nostro

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,391
In sostanza la grande europa ha apparecchiato il tavolo volto a permettere di far fronte alla crisi servendo (nell'immediato) come pietanza il solo MES.

Quando tra poco i commensali, affamati, cercheranno qualcosa da mangiare, cosa potranno fare (con questo - patetico - governo o con il prossimo)?
Digiuneranno aspettando - al più presto nel 2021 - il mitologico Recovery Fund (che - a differenza del MES - altro non pare essere se non un'idea di massima, visto che vari Stati non si sono neppure messi d'accordo su come finanziarlo) o - presi dalla disperazione - afferreranno l'unica cosa commestibile che c'è in tavola?

Peraltro adesso stanno cercando di farci passare come una grande vittoria di Gonte la questione del Recovery Fund, quando - al di là che quando - e se - entrerà in vigore potremmo essere già alla canna del gas - si tratta in ogni caso di una proposta avanzata dalla Francia e non dal nostro grande statista...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
L' Italia era già tecnicamente fallita nel 1992, ci hanno tirato dentro nell' Euro.

Io capisco il tuo ragionamento, ma hai la certezza che senza l' Euro non sarebbe andata peggio di cosi?

E' indimostrabile.

Ma dimmi te se un paese come l'Italia, con tutti i beni, le risorse, la gente e il cervello che abbiamo a disposizione, si deve ridurre così.

Io non ho capito questa storiella che eravamo con l'acqua alla gola già negli anni '80. Avevamo bilanci messi male, ma andavamo come un treno.

Chi ha vissuto gli anni '80 se lo rammenterà, come atmosfera di vita mi sembra di essere passato da una festa in famiglia ad una fredda camera mortuaria.

Bastava sistemare la classe politica, con la corruzione e la maledetta piaga dell'assistenzialismo al sud (non me ne vogliano, per carità, ma secondo me è stato controproducente).

Invece, ci siamo messi nelle mani dei nostri assassini con il sorriso sulle labbra.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,507
sempre complimenti alla lega che ha sprecato mesi senza indicare il commissario europeo e ci ritroviamo questo scherzo della natura

Alto