MES praticamente ufficiale. Gentiloni:"E' un fattore positivo".

Reaction score
12,529
E' questo che fa pensare alla malafede e che ne usciremo con le ossa rotte. Solo questo. Non è nemmeno necessario andare a vedere le sottigliezze tecniche, che tanto non capiremo mai.

Dobbiamo ancora riscrivere che è da 30 anni che ci stiamo sotterrando in una fossa, quando invece ci hanno detto che la mitica Europa sarebbe stata un Eden, un paradiso per i cittadini?

La credibilità sta a zero da un bel pezzo, e sarebbe anche l'ora di chiudere questa pagliacciata letale che è la UE, e che è servita solo a far ritornare la Francia e la Germania ai livelli di superpotenze planetarie.

L' Italia era già tecnicamente fallita nel 1992, ci hanno tirato dentro nell' Euro.

Io capisco il tuo ragionamento, ma hai la certezza che senza l' Euro non sarebbe andata peggio di cosi?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Ma anche venisse attivato e arrivasse la Troika, che cambia?

Abbiamo fatto tutto da soli, se siamo tra i paesi più disastrati d' Europa, sarà forse la volta di farsi due domande.

Sarà che non son mai stato patriottico, ma nemmeno odio il mio paese, sia ben chiaro.

Non vogliamo nessun aiuto? arrangiamoci, possiamo? non credo.

Inutile piangere sul latte versato.

Conte aveva detto no MES? ( pollo lui a dirlo, senza condizioni lo sapeva anche un criceto che eravamo obbligati ad accettarlo)

Quindi via questo governo e dentro un altro, ma non cambierà nulla.

Io credo che l'Italia non si possa descrivere banalmente così..noi siamo un paese serio, siamo una delle prime 10 economie del mondo, ci sono milioni di persone che si alzano ogni mattina e lavorano 10 ore al giorno (lo sai bene) e migliaia di imprenditori che hanno inventato, innovato..
Non siamo un paesetto, non siamo gli spagnoli o i portoghesi o i greci che non me ne vogliano ma non hanno mai prodotto una mazza e sono sempre stati lì a scaldarsi al sole..

Qui c'è un paese che per metà ha una produttività quasi più alta della Germania, non so se è chiaro..ma abbiamo una classe politica marcia che da decenni ci umilia e ci ha reso nella condizione in cui siamo ora..eppure sono cambiati tantissimi governi ma chi perché un farabutto, chi perché anti italiano hanno tutti fatto a gara per rovinarci..

Oggi non abbiamo alternative, forse è anche VERO ma almeno avrei voluto un paese che lotta, che sbatte i pugni per i proprio cittadini, che si mette di traverso e alza la voce..

invece a trattare abbiamo mandato uno così

gualtieri-1.jpg

E il capo dello stato mentre l'europa ci rovina scrive al collega tedesco per ringraziarlo..

Non si può accettarlo bellamente...

Vedremo comunque quando sarà ora di dimezzare le pensioni degli statali se rimarranno tutti belli zitti come ora pensando che tanto loro hanno il sedere al sicuro

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,282
Paolo Gentiloni, commissario UE, a Radio Rai, ufficializza in pratica l'utilizzo al MES:"Quella del Mes è una linea di credito che è vantaggiosa per chi la chiede ed ha un'unica condizionalità e cioé che questi soldi vengano spesi per la sanità e per la prevenzione e non mi sembra una troika. Attenzione: il problema non è solo sul rialzo dei costi di finanziamento, il tema è anche di affollamento nell'emettere titoli e chiedere prestiti sui mercati finanziari, quindi è chiaro che avere linee di credito a disposizione del Mes è certamente un fatto positivo. Per quanto riguarda il fondo europeo di rinascita post crisi restano diverse questioni cruciali da discutere, come i tempi. Bisogna fare presto, perché i soldi non servono tra due anni ma subito. Non stiamo parlando di miliardi ma di migliaia di miliardi, io ho sempre parlato di un fondo da 1.500 miliardi. E poi ovviamente il mix: quanti di questi fondi saranno erogati in prestiti. Se prestiti ci saranno devono avere una scadenza molto lunga, di 30-40 anni, la parte invece di sovvenzioni dirette, e ci sarà sicuramente, è fondamentale per riequilibrare".

Solo conferme, dunque, alle tante news precedenti

QUI -) http://www.milanworld.net/mes-operativo-da-giugno-2020-a-vt88808.html#post2048967

E QUI -) http://www.milanworld.net/ue-approvato-il-mes-anche-fassina-conferma-vt88804-new-post.html

E QUI -) http://www.milanworld.net/bechis-approvati-i-fondi-mes-conte-ha-taciuto-vt88803.html

Ripeto che io con il PD e con Renzi non mi arrabbio più. Sono così alla luce del sole. Prendere o lasciare. Chi "prende", chi accetta, lo fa con consapevolezza e fiducia nelle loro idee.

Ma gli altri nel governo mi fanno schifo, schifo, ribrezzo. Ipocrisia, falsità, trasformismo, opportunismo. E hanno creato un circondario di adepti come una setta.
Non ho fiducia nella gente, ma mi resta un po' di fiducia nel tempo.
Il tempo è galantuomo, un giorno la storia giudicherà questo movimento e i delinquenti che ne muovono i fili.

Ultima modifica:
Reaction score
1,266
A prescindere dalle condizioni, ricordo che il signor presidente del Consiglio solo qualche giorno fa urlava "No MES".

Ok che il problema dell'Italia sono sempre e comunque i nazifascisti, ma certe bestialità le vogliamo ricordare e sottolineare?

Questo è fattuale, non si può negare. Infatti come hai sottolineato anche tu ieri, non credo che sarà Conte a "premere il grilletto", lascerà al PD l'onere di suicidarsi definitivamente e, se vorranno sparire del tutto dal parlamento, anche i 5S

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,283
Ma a questo punto, periodo di melma per periodo di melma, non conveniva lasciare l'UE? Almeno dopo il lungo periodo di melma potevamo decidere noi del nostro destino, qui invece si attraverserà un periodo nero per restare incatenati alla BCE per non si sa quali vantaggi.

Eh no, devono mangiarci sopra ancora tante persone

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
L' Italia era già tecnicamente fallita nel 1992, ci hanno tirato dentro nell' Euro.

Io capisco il tuo ragionamento, ma hai la certezza che senza l' Euro non sarebbe andata peggio di cosi?

Non è affatto vero, e inoltre l'euro è solo la mazzata finale, eravamo già dentro lo SME che comunque limitava molto le politiche monetarie...
è riprovato ormai scientificamente che ancorare diverse economie ad un sistema monetario unico è un fallimento, è fallito per tutti i paesi che si sono ancorati al dollaro, è fallito lo SME e fallirà anche l'Euro prima o poi..

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,283
Questo è fattuale, non si può negare. Infatti come hai sottolineato anche tu ieri, non credo che sarà Conte a "premere il grilletto", lascerà al PD l'onere di suicidarsi definitivamente e, se vorranno sparire del tutto dal parlamento, anche i 5S

Quei pidiodi maledetti tra colpi di stato, commissariamenti e tutto ciò che va contro costituzione e democrazia un posto al comendo ce l'avranno sempre.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Ma anche venisse attivato e arrivasse la Troika, che cambia?

Abbiamo fatto tutto da soli, se siamo tra i paesi più disastrati d' Europa, sarà forse la volta di farsi due domande.

Sarà che non son mai stato patriottico, ma nemmeno odio il mio paese, sia ben chiaro.

Non vogliamo nessun aiuto? arrangiamoci, possiamo? non credo.

Inutile piangere sul latte versato.

Conte aveva detto no MES? ( pollo lui a dirlo, senza condizioni lo sapeva anche un criceto che eravamo obbligati ad accettarlo)

Quindi via questo governo e dentro un altro, ma non cambierà nulla.

Alcuni non si rendono conto che c'è una cosa chiamata Mercato comune. Che esiste praticamente dal dopo-guerra. La caduta dell'Europa porterebbe non solo una mazzata per l'Italia ma per tutti.. nessun paese in Europa è autosufficiente, nessuno è abituato ad una economia "fai da te"..quel tipo di economia c'è stata prima della guerra. Solo a pensare al commercio, pensa solo ad una azienda che vende pezzi di ricambio di macchine che può venderle a 26 paesi grazie all'accordo di mutuo riconoscimento. Siamo talmente troppo abituati a questo sistema che tornare al protezionismo sarebbe un disastro per tutti. Nessuno è autosufficiente.

La situazione attuale italiana è colpa dell'Europa? NO
L'Europa deve fare di più? SI

Reaction score
12,529
Io credo che l'Italia non si possa descrivere banalmente così..noi siamo un paese serio, siamo una delle prime 10 economie del mondo, ci sono milioni di persone che si alzano ogni mattina e lavorano 10 ore al giorno (lo sai bene) e migliaia di imprenditori che hanno inventato, innovato..
Non siamo un paesetto, non siamo gli spagnoli o i portoghesi o i greci che non me ne vogliano ma non hanno mai prodotto una mazza e sono sempre stati lì a scaldarsi al sole..

Qui c'è un paese che per metà ha una produttività quasi più alta della Germania, non so se è chiaro..ma abbiamo una classe politica marcia che da decenni ci umilia e ci ha reso nella condizione in cui siamo ora..eppure sono cambiati tantissimi governi ma chi perché un farabutto, chi perché anti italiano hanno tutti fatto a gara per rovinarci..

Oggi non abbiamo alternative, forse è anche VERO ma almeno avrei voluto un paese che lotta, che sbatte i pugni per i proprio cittadini, che si mette di traverso e alza la voce..

invece a trattare abbiamo mandato uno così

gualtieri-1.jpg

E il capo dello stato mentre l'europa ci rovina scrive al collega tedesco per ringraziarlo..

Non si può accettarlo bellamente...

Vedremo comunque quando sarà ora di dimezzare le pensioni degli statali se rimarranno tutti belli zitti come ora pensando che tanto loro hanno il sedere al sicuro

Guarda, posso anche condividere tutto, ci sarebbe da discuterne per settimane su tutto.

Ma la situazione è questa, e sono decenni che se ne parla, non 3 giorni. Ora i nodi vengono al pettine sulla nostra situazione economica.

Sarò lungimirante, o sarò fesso, non lo so, ma ero certo che questo momento sarebbe arrivato, sarà per quello che non mi scaldo.

Hai presente le fasi del lutto? ecco. Io sono già all' accettazione.

Reaction score
12,529
La situazione attuale italiana è colpa dell'Europa? NO
L'Europa deve fare di più? SI

Assolutamente d' accordo.

Infatti, si farà il possibile per non ammazzarci del tutto, ma non dobbiamo essere cosi ottusi da credere che se ne potesse uscire totalmente indenni.

Non ne potevamo uscire da vincitori trionfanti sotto tutti punti di vista, utopia pura.

Non mi interessa che nessuno la pensi come me, meno di zero.

Anzi, mi spiace vedere tutti gli amici del forum arrabbiati, significa che bruciano di delusione.

Io invece non mi aspettavo null' altro che una dura realtà.

Sono anni che gestisco la mia vita con un occhio a possibili momenti duri, che sono certo arriveranno.

Alto