MES praticamente ufficiale. Gentiloni:"E' un fattore positivo".

Reaction score
1,266
Scusate ma vorrei capire... Con 1.200 e oltre miliardi di debito pubblico per quale motivo ci scandalizziamo per qualche prestito a 30/40 anni? Per azzerare i prestiti che abbiamo già ci vorrebbero minimo 100 anni. Poi nessuno sa quali siano le condizioni di questo MES non capisco come facciate a sapere che sia così una condanna o viceversa una cosa positiva...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
“ Possibilità di attivazione” 3 paroline magiche.
Il resto sono solo speculazione.

Lollo ma siamo seri, è come se di fronte a uno in crisi di astinenza sventoli una bustina di cocaina e gli dici "possibilità di sniffarla"...direi che la certezza sul fatto che sarà attivato non è nemmeno in discussione su...
Anche perché visto che non ci sono altri sistemi sul tavolo nell'immediato vorrei proprio vedere dove andremo a prendere i soldi sennò..

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,208
Scusate ma vorrei capire... Con 1.200 e oltre miliardi di debito pubblico per quale motivo ci scandalizziamo per qualche prestito a 30/40 anni? Per azzerare i prestiti che abbiamo già ci vorrebbero minimo 100 anni. Poi nessuno sa quali siano le condizioni di questo MES non capisco come facciate a sapere che sia così una condanna o viceversa una cosa positiva...

A prescindere dalle condizioni, ricordo che il signor presidente del Consiglio solo qualche giorno fa urlava "No MES".

Ok che il problema dell'Italia sono sempre e comunque i nazifascisti, ma certe bestialità le vogliamo ricordare e sottolineare?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293

Secondo me è perché conosciamo i nostri polli e i precedenti sono tutti molto chiari...
Poi possiamo raccontarci le barzellette..ma i fatti sono lì sul tavolo, su come sono stati concepiti e attuati in passato questi strumenti...siccome chi oggi ha deciso sono le stesse persone perché dovrebbe andare diversamente?

Reaction score
12,529

1200 ?

Se , 30 anni fa....

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ah perché qualcuno le ha lette le condizioni? A me pare solo di sentire cose vaghe tipo "condizioni agevolate" ma in soldoni sarà il solito documento monstre partorito dai burocrati di bruxelles con 10mila cavilli....

Incredibile come la gente continui a bersi le frottole che gli raccontano i mentitori seriali che sono in politica.
Siamo passati da: non faranno mai uso del mes a eh ma le condizioni sono buone.

Reaction score
12,529
Lollo ma siamo seri, è come se di fronte a uno in crisi di astinenza sventoli una bustina di cocaina e gli dici "possibilità di sniffarla"...direi che la certezza sul fatto che sarà attivato non è nemmeno in discussione su...
Anche perché visto che non ci sono altri sistemi sul tavolo nell'immediato vorrei proprio vedere dove andremo a prendere i soldi sennò..

Ma anche venisse attivato e arrivasse la Troika, che cambia?

Abbiamo fatto tutto da soli, se siamo tra i paesi più disastrati d' Europa, sarà forse la volta di farsi due domande.

Sarà che non son mai stato patriottico, ma nemmeno odio il mio paese, sia ben chiaro.

Non vogliamo nessun aiuto? arrangiamoci, possiamo? non credo.

Inutile piangere sul latte versato.

Conte aveva detto no MES? ( pollo lui a dirlo, senza condizioni lo sapeva anche un criceto che eravamo obbligati ad accettarlo)

Quindi via questo governo e dentro un altro, ma non cambierà nulla.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ma anche venisse attivato e arrivasse la Troika, che cambia?

Abbiamo fatto tutto da soli, se siamo tra i paesi più disastrati d' Europa, sarà forse la volta di farsi due domande.

Sarà che non son mai stato patriottico, ma nemmeno odio il mio paese, sia ben chiaro.

Non vogliamo nessun aiuto? arrangiamoci, possiamo? non credo.

Inutile piangere sul latte versato.

Conte aveva detto no MES? ( pollo lui a dirlo, senza condizioni lo sapeva anche un criceto che eravamo obbligati ad accettarlo)

Quindi via questo governo e dentro un altro, ma non cambierà nulla.

Come che cambia? Io spero tu stia scherzando! In Grecia hanno bloccato le pensioni, tagliato stipendi, svenduto asset statali. Come che cambia? Verrebbe tutto sacrificato in nome del bilancio, compresa la vita di migliaia di persone.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
Secondo me è perché conosciamo i nostri polli e i precedenti sono tutti molto chiari...
Poi possiamo raccontarci le barzellette..ma i fatti sono lì sul tavolo, su come sono stati concepiti e attuati in passato questi strumenti...siccome chi oggi ha deciso sono le stesse persone perché dovrebbe andare diversamente?

E' questo che fa pensare alla malafede e che ne usciremo con le ossa rotte. Solo questo. Non è nemmeno necessario andare a vedere le sottigliezze tecniche, che tanto non capiremo mai.

Dobbiamo ancora riscrivere che è da 30 anni che ci stiamo sotterrando in una fossa, quando invece ci hanno detto che la mitica Europa sarebbe stata un Eden, un paradiso per i cittadini?

La credibilità sta a zero da un bel pezzo, e sarebbe anche l'ora di chiudere questa pagliacciata letale che è la UE, e che è servita solo a far ritornare la Francia e la Germania ai livelli di superpotenze planetarie.

Reaction score
12,529
Come che cambia? Io spero tu stia scherzando! In Grecia hanno bloccato le pensioni, tagliato stipendi, svenduto asset statali. Come che cambia? Verrebbe tutto sacrificato in nome del bilancio, compresa la vita di migliaia di persone.

ok, ti seguo.

Alternativa? dove prendiamo i soldi?

Non so come spiegarla senza apparire anti-italiano, cosa che non sono credimi, ma sono decenni almeno che si dice, a chiarissime lettere, che a forza di gonfiare il debito pubblico, saremmo finiti nel pantano.

Ma dove stavano tutti quando lo si diceva? Probabilmente su Marte.

Non è questione di se, ma di quando, finiremo a dover pagare.

Le soluzioni sono sempre state 2:

- Inflazione

- cancellazione del debito

Vedi tu...

Alto