La maggioranza degli ucraini è compattamente pro UE e NATO.
Uniche eccezioni sono il Donbass (circa 50-50 pre guerra) e soprattutto la Crimea (tipo 80-20 filorussi)
Per quello continuo a dire che le uniche possibilità di trattativa sono su quelle due regioni.
La Crimea ai russi (rispetta pure il diritto di nazionalità, sono etnicamente russi in maggioranza) e un accordo bilaterale sul donbass indipendente sotto egida ONU.
Ma per convincere i russi ad accettare questo semplicissimo accordo serviranno altri mesi di massacri, perdite umane ed economiche e sanzioni.
Perdonami, premesso che ci sarebbe da ridire sui numeri, perché oggettivamente sono % un po filooccidentali, ma diciamo che è difficile avere una fonte totalmente sicura ed oggettiva, il massimo che possiamo avere sono le votazioni del 2012 come ti ho riportato qui sopra, il post di musk.
Tu puoi dirmi che "dopo la guerra la maggiorparte dell'ucraina è compattamente pro EU E NATO, e anche qui ci sarebbe da ridire per vare motivi (Zelensky era in forte calo già prima della guerra, proprio per aver disatteso TUTTE le promesse, a partire dalla lotta alla corruzione e la fine della guerra in dombass, abbiamo una documentazione infinita di questi fatti), ma AL MASSIMO stai parlando esclusivamente della parte nord-occidentale, come ho scritto qui sopra. Tuttavia ti dico che per quanto ci sia sicuramente una parte di ucraina totalmente compatta che odia alla morte la russia e vuole semplicemente la guerra TOTALE contro di loro, consapevole di dipendere TOTALMENTE DALLA NATO (L'ucraina aveva perso tutto a marzo 2022, ricordiamo), TANTISSIMI ucraini che son passati di qui odiano Zelensky più di Putin per tanti ed ovvi motivi.
il partito più grosso che nel 2018\2019 era secondo dietro il partito della Tymoshenko (assolutamente nazionalista, non filo russo, tutt'altro, ed indipendentista) è stato fatto sparire probabilmente perché specie sul discorso corruzione faceva sul serio, con alcuni membri di vertice AMMAZZATI, e parliamo prima della guerra, ho una amica che ne faceva parte scappata in usa)
stai SERENO che se FORSE la parte nordoccidentale è "compattamente" pro-nato (ammesso e non concesso) , tutta la parte sud-orientale è TOTALMENTE PRO RUSSA, ho tanto di quel materiale che per fortuna non posso postare perché non finirei più, ma non parlo delle pagliacciate che fanno vedere i nostri in TV, con 2 attori che inneggiano SLAVA UKRAINI ma di FOLLE INCAZZATE NERE CHE VOGLIONO ROMPERE IL KULO AI GERARCHI AZOV catturati in donbass , portati "in salvo" dai wagner e company se no verrebbero lapidati vivi, i più inkazzati di tuttI "pro-russi" sono i volontari del dombass e li capiscono molto bene, se fossi in uno di loro dopo aver perso tutta la famiglia per le bombe ucraine perderei completamente la ragione e farei la fila di cadaveri fino ad arrivare nel bunker di zelensky e torturarlo a morte, per quanto sia completamente una marionetta con ZERO potere decisionale.
ma la cosa che fa storcere il naso è che praticamente le condizioni di cui parli (Crimea russa, dombass autonomo) sono esattamente le condizioni pre guerra, che a Mosca andavano benissimo e che sono state TOTALMENTE DISATTESE ESCLUSIVAMENTE DA PARTE NATO\EU\UKR, e ripeto che a tal proposito abbiamo una recente intervista dove la Merkel dice candidamente che gli accordi di Minsk servivano esclusivamente per preparare gli scappati di casa ucraina al conflitto, ossia semplicemente a prendere per il kulo la russia e fargli guerra contro.
Ma voi se foste nati in russia vi fidereste dopo queste infinite prese per il ****, come per i cessate il fuoco continuemente non rispettati da parte "nostra"?