Anche a me fanno schifo entrambi, se ci sono degli atti criminali. Ci sono da entrambe le parti, purtroppo. Non credo sia conveniente dire "capisco di più tizio" perché ciascuno a seconda di chi "preferisce" tenderà a dire un lato rispetto all'altro. Gli ucraini ti dicono che vivevano una vita normale e sono stati invasi e bombardati, hanno dovuto arruolarsi per difendere la patria e alcuni se potessero farebbero le peggiori schifezze a chi gli stupra le mogli e ammazza i figli, ma non può essere una giustificazione!
Di nefandezze ne ho viste ambo i lati purtroppo, addirittura alcune in un solo video sia da ucraini che da russi! E anche lì, non si può dire "ha iniziato prima tizio", anche se la tentazione c'è. (Mi riferisco al video dove i soldati russi fingono la resa, salvo poi sparare dopo che gli ukr hanno abbassato la guardia - che è un crimine di guerra - e di conseguenza gli ucraini mitragliano in pochi secondi anche coloro che magari davvero volevano arrendersi)
Si, fai bene a diffidare dai video che si trovano, ma anzitutto bisognerebbe diffidare di TUTTI i video che escono, non solo di quelli che non suffragano la tua opinione di ucraini nazisti. Poi, se hai visto quel reportage su Bucha, come fai a dire che è un false flag??? Bisogna diffidare ma poi, di fronte alle evidenze e a verifiche del genere - in questo caso ottimo lavoro del NYT - bisogna prendere atto della veridicità.
Poi, se lo hai visto, chiaramente non danno la responsabilità a Putin, è impossibile stabilire se sia colpevole (tenderei ad escluderlo perché da parte sua non avrebbe molto senso), ma soltanto al reggimento 234 che è evidentemente responsabile di quei massacri e al "comrade colonel" che era lì a pochi metri mentre sparavano a poveri civili indifesi.
L'indagine internazionale c'è e ci sono cose veramente aberranti, tra l'altro sono riportati i crimini di guerra di entrambi gli schieramenti (nonostante "voi" credete che gli ucraini vengano dipinti come santi). È quasi ovvio che siano molti di più i crimini commessi dai russi, perché sono in attacco e in un paese straniero, già i bombardamenti sui condomini o la distruzione delle centrali elettriche, sono crimini di guerra. Però molti avvenimenti purtroppo non hanno la mole di prove schiaccianti che ha Bucha, per ora, anche perché ha richiesto 8 mesi di lavoro certosino per raccogliere tutte le prove.
Ad esempio, che i russi rapiscano i bambini, non dico che non ci credo, ma finché non vedo prove concrete e dimostrazioni effettive, non posso darlo per certo. Così bisogna fare, secondo me. Postare video di gente truccata e dire che allora è tutto un false flag non mi sembra un atteggiamento rigoroso per ricercare la "verità oggettiva", tutto qua.
Non ho risposto a tutto perché già c'è tanta carne al fuoco

lascio parlare un po' anche gli altri.
no aspetta, il punto è proprio questo, ed è cruciale!
"è quasi ovvio che siano di più i crimini russi" QUESTO E' MALEDETTAMENTE FALSO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA!
e non parlo dei crimini "presunti" o che hanno bisogno di mesi di indagini DI PARTE e sui cui ci sarebbe sempre da discutere, perché se vuoi la MIA personale ED INUTILE opinione qualcosa è successo ed è relativo a quella brigata che ha agito di propria iniziativa, per stress\pazzia MA NON E' ASSOLUTAMENTE LA NORMA (e lo so perché sto seguendo TUTTO dall'inizio), ma abbiamo molte più evidenze che ci indicano che gli ucraini quando si riappropriano di certi territori riprendono la MATTANZA DEI CIVILI COLLABORAZIONISTI DEI RUSSI, E LO DEVO RIPETERE, NE FANNO VANTO LORO! DIFFONDONO VIDEO DOVE FANNO QUELLO CHE FANNO "A ESEMPIO".
parlo dei crimini DI CUI LA PARTE MATRICE FA VANTO!!! e ho fatto un bell'elenco che devo ripetere evidentemente, CHE NON E ECCEZIONE (come AMMESSO E NON CONCESSO) sarebbe BUCHA, ed è tutto cosi drammaticamente evidente che sono gli stessi "mangiafuoco" nostri a fare timide condanna e ridicole tiratine di orecchie, perché quello che fanno gli AZOV principalmente è troppo sputtanante, roba a livello di SVOBODA che celebra il massacro di Odessa! (altra cosa insabbiata anche da wikipedia, lol) MENTRE PER SPUTTANARE LA PARTE RUSSA, 9 VOLTE SU 10 ABBIAMO COSE INVENTATE DAL NULLA, E LA DECIMA SONO INGIGANTITE! Come probabilmente è BUCHA (ripeto, nei video ORIGINALI di indagine NON DI PARTE (che ovviamente non compaiono nella ricostruzione del times, E CRISTOIDDIO, DATE OCCHIATA A CHI E LA FONTE!) si vedeva che molti dei "giustiziati" per strada erano "filo-russi", alcuni sembravano vivi, etc).
Io nel post precedente ho solo esposto 3 enormi fakes a caso, CHE HANNO DOMINATO LA SCENA SUI NOSTRI MEDIA, MA RISPONDETEMI ALMENO A QUESTO, CI RENDIAMO CONTO CHE SE GLI AGGRESSORI SONO COSI CATTIVI, I BUONI NON HANNO BISOGNO DI PRODURRE QUESTA ENORME MOLA DI PALESI E RIDICOLI FAKES?? MA CE NE RENDIAMO CONTO?
E non ho MAI detto che giustifico i russi perché hanno iniziato prima gli ucraini, ho solo detto che SE IO FOSSI UNO DEL DONBASS E AVESSI SUBITO QUELLO CHE HANNO SUBITO LORO (decimazione della famiglia esclusivamente su base razziale) probabilmente impazzirei anche io e farei delle atrocità fino ad arrivare a Zelensky! ma questo resterebbe ECCEZIONE! NON REGOLA!
Da parte ucraina (che poi non è "parte ucraina", ma "governo\gerarchi nazi ucraini, i civili obbligati a combattere spesso sono semplicemente tra incudine e martello, infatti c'è un arruolamento forzato PAZZESCO, stradenunciato DA UCRAINI) è LA NORMA.
Si, c'è qualche "condanna internazionale", perché TROPPO EVIDENTI QUEI CRIMINI (RIPETO, LI DIFFONDONO LORO E NE FANNO VANTO, è ROBA TIPO LE INTERCETTAZIONI DELLA JUVE!), è come col covid, ora che TUTTA la farsa era evidente arrivano i bassetti\crisanti a cercare di lavarsi la coscienza, magari non ammettono le BESTIALITA' PRO "VAX" perché chiaramente sono a libro paga (oddio, crisanti è arrivato ad ammettere) ma cercano di riabilitarsi dicendo che erano contro le chiusure, che forse hanno sbagliato ma erano in buona fede, o negando l'evidenza di cose che hanno detto loro! Ma parliamo di FUFFA, i crimini ucraini sono sempre insabbiati\minimizzati, SVEGLIA è una MATTANZA che va avanti dal 2014, NELLA NON CURANZA INTERNAZIONALE MENTRE NOI LI ARMAVAMO PROPRIO PER FARE QUELLA MATTANZA!
Infatti dai video REALI che abbiamo quelli che ne escono più puliti persino in chiave di lettura ucraina paradossalmente sono i paramilitari della Wagner, sui ceceni se ne dicono tante ed i "donbassiani", beh, loro potete immaginare, se vi siete minimamente informati su cosa hanno subito e avete un minimo di empatia, capirete meglio. Ma quelli della Wagner, per capirci, erano quelli che quando catturavano i gerarchi AZOV in donbass, responsabilità dei più grandi crimini contro l'umanità in dombass (sta cosa dovete capirla tutti, perché negare l'evidenza cosi è come dire "io non voglio avere alcuna discussione razionale") dovevano "scortarli" verso i tribunali in russia, perché i civili del donbass dopo aver subito per anni LI VOLEVANO IMPICCARE VIVI! E DATEGLI TORTO!
tutto questo ha diviso ancora di più l'ucraina, tra la parte nordovest e quella sudest, che fino al 2014 viveva in pace!