Meglio 2 coppette o il 4° posto?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
Preferire il quarto posto a 2 titoli significa essere un tifoso ragioniere.
A cosa serve il quarto posto se non a prendere i soldi della Champions?
Cioè, quali sono le probabilità di vincere la Champions il prossimo anno se ci andassimo?
Zero virgola zero..

Io voglio vedere un. Milan che vince e non un Milan che prende soldi che poi alla fine quei soldi non vanno neanche in tasca mia... E quei soldi non sono nemmeno usati per comprare fenomeni.
Quei soldi permettono a cardinale di non spendere nulla di tasca sua per la stagione successiva.
Permettono di aumentare diverse voci nel bilancio. Voci che non hanno nulla a che fare con il calcio giocato.
Permettono di andare a comprare un paio di giocatori scandalosi che non migliorano la rosa.

Basta.

Io voglio vincere.
Meglio giocare l'Europa League con la possibilità di vincerla che andare in Champions a fare figure barbine.

Ma non sono certo un tifoso "che ormai si accontenta" come ho letto decine di volte in questi giorni.
Anzi, a me sembra proprio che sia quello che preferisce il quarto posto senza trofei ad accontentarsi.
Certo dico che voglio vincere e se potessi scegliere quali trofei sceglierei sempre in quest'ordine :

1) la Champions
2) il mondiale per club
3) lo scudetto
4) la Supercoppa europea
5) l'Europa League
6) la Conference
7) la coppa Italia
8) la Supercoppa italia

Ma non potendo scegliere preferisco i due ultimi trofei che andare in Champions, mettere soldi nelle tasche di cardinale e non vincere nulla.

L'obiettivo dovrebbe essere sempre di aggiungere trofei in bacheca.

Ultima modifica:
Reaction score
2,582
Discutendo al lavoro con i miei colleghi milanisti ( e Juventini) si apre la diatriba se a seguito di una stagione tribolata come la nostra è meglio arrivare fra il 2° e 4° posto o se è meglio vincere due coppette eliminando in entrambe le occasioni gli ingiocabili e finire noni tutti hanno votato per il palmares e io sono assolutissimamente d'accordo, tenendo conto che si entrerebbe in EL . Nel forum invece pare che le opinioni siano di parere contrario.
Io alla fine sarei molto soddisfatto se la stagione si concludesse con un altro trofeo, ovvio che la qualificazione Champions è l'obbiettivo minimo obbligatorio per l' AC Milan ma per quest'anno sarebbe ok.
Potrei anke dire quarto posto ma poi conciati come siamo sempre ogni anno arriviamo a malapena a gennaio in Champions, quindi a che pro?
Prendiamoci 2 trofei e l'anno prossimo senza coppe se giriamo possiamo dire la nostra in campionato ( vedi noi 2 anni fa e Napoli forse quest'anno )

E comunque dobbiamo ancora vincerla sta coppa, altrimenti sarà un flop (quasi) totale di Conceicao e di questa dirigenza

Reaction score
2,543
Discutendo al lavoro con i miei colleghi milanisti ( e Juventini) si apre la diatriba se a seguito di una stagione tribolata come la nostra è meglio arrivare fra il 2° e 4° posto o se è meglio vincere due coppette eliminando in entrambe le occasioni gli ingiocabili e finire noni tutti hanno votato per il palmares e io sono assolutissimamente d'accordo, tenendo conto che si entrerebbe in EL . Nel forum invece pare che le opinioni siano di parere contrario.
Io alla fine sarei molto soddisfatto se la stagione si concludesse con un altro trofeo, ovvio che la qualificazione Champions è l'obbiettivo minimo obbligatorio per l' AC Milan ma per quest'anno sarebbe ok.

Onestamente con questo tipo di proprietà non riesco a scegliere nessuna delle due. Il quarto posto significherebbe aver raggiunto solo un obiettivo minimo e comunque non ci porta a gioire per nessun trofeo. La coppa italia invece a fronte di un nono posto in classifica non riesce a a nascondere un fallimento sportivo.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,284
Preferire il quarto posto a 2 titoli significa essere un tifoso ragioniere.
A cosa serve il quarto posto se non a prendere i soldi della Champions?
Cioè, quali sono le probabilità di vincere la Champions il prossimo anno se ci andassimo?
Zero virgola zero..

Io voglio vedere un. Milan che vince e non un Milan che prende soldi che poi alla fine quei soldi non vanno neanche in tasca mia... E quei soldi non sono nemmeno usati per comprare fenomeni.
Quei soldi permettono a cardinale di non spendere nulla di tasca sua per la stagione successiva.
Permettono di aumentare diverse voci nel bilancio. Voci che non hanno nulla a che fare con il calcio giocato.
Permettono di andare a comprare un paio di giocatori scandalosi che non migliorano la rosa.

Basta.

Io voglio vincere.
Meglio giocare l'Europa League con la possibilità di vincerla che andare in Champions a fare figure barbine.

Ma non sono certo un tifoso "che ormai si accontenta" come ho letto decine di volte in questi giorni.
Anzi, a me sembra proprio che sia quello che preferisce il quarto posto senza trofei ad accontentarsi.
Certo dico che voglio vincere e se potessi scegliere quali trofei sceglierei sempre in quest'ordine :

1) la Champions
2) il mondiale per club
3) lo scudetto
4) la Supercoppa europea
5) l'Europa League
6) la Conference
7) la coppa Italia
8) la Supercoppa italia

Ma non potendo scegliere preferisco i due ultimi trofei che andare in Champions, mettere soldi nelle tasche di cardinale e non vincere nulla.

L'obiettivo dovrebbe essere sempre di aggiungere trofei in bacheca.
Quoto tutto, tra l'altro vincendo la Coppa Italia andremmo a 51 titoli, le blatte interiste devono stare lontane da noi in eterno coi loro miseri 37 titoli.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
2,888
niente di tutto ciò. meglio una nuova proprietà.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,122
un anno senza Champions finanziariamente è una disfatta....senza i relativi introiti si ridimensiona tutto...obiettivi, mercato,....a meno che la proprietà non inserisca denaro fresco. Quest'anno i nostri introiti dovrebber essere stati di circa 59 milioni....le melme sono già arrivate a 113 milioni!! l'Europa League paga meno di un quarto....più o meno....IL QUARTO POSTO DEVE ESSERE L'OBIETTIVO MINIMO

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Forse sono troppo ambizioso, ma della supercoppa e coppa italia mi è sempre fregato ben poco. Certo, mi farebbe piacere vincerle entrambe, ma ne farei volentieri a meno se ciò significasse partecipare alla prossima Champions.
Sono a conoscenza che con questa proprietà le nostre chance in Champions sono basse, ma il pensiero che potenzialmente possiamo vincerla, per quanto poco probabile, è grande fonte di motivazione e interesse.
Non è solo questione di ricavi, che aiutano il miglioramento della rosa in ottica futura, ma proprio di interesse mio da tifoso, che per una stagione sarò costretto a non poter nemmeno sognare.

Ultima modifica:
Reaction score
34,449
Bisogna essere razionali e capire che oggi il risultato sportivo delle volte viene anche dopo quello 'economico' ,perché il calcio va così.

Credo quindi che un club vincente e blasonato debba avere ,in ordine di importanza, questi obiettivi:
-1 Champions
-2 Scudetto
-3 Qualificazione per la prossima Champions
4- Coppa Italia
5- Supercoppa italiana

Non cito Supercoppa europea e mondiale per club perché quelli sono obiettivi per chi vince la Champions.

I primi 2 obiettivi chiaramente garantiscono la partecipazione alla prossima Champions e di stare al tavolo dei grandi.

E ora la domanda scomoda : 4+5 valgono più di 3 ?
Per me no, anche se sono dei trofei e come tali è giusto festeggiarli.
Non centrare la Champions vuol dire uscire dal giro che conta, perdere introiti, perdere fascino ,perdere punti nel ranking.

Piaccia o non piaccia nel calcio di oggi 2 coppe nazionali valgono meno della qualificazione alla Champions.
Tra le altre cose la coppa Italia a livello europeo ti colloca nella Europa League, la serie b europea.

Chiaramente io parlo in riferimento a un club vincente, se un club vuole arrivare tra le prime 4 solo per intascarsi gli introiti senza investire allora tutta la vita meglio 2 trofei e giocare la prossima El.

Alto