Mediaset shock, vuole controprogrammare Sanremo

Reaction score
3,817
Stando a quanto riportato da Giuseppe Candela su Dagospia, dopo quasi quindici anni, Mediaset vuole fare guerra a Sanremo 2023 e controprogrammare il Festival. Potrebbe mandare in onda regolarmente Le Iene su Italia 1, mentre su Canale 5 Il Grande Fratello Vip, ma soprattutto C'è Posta Per Te al sabato sera contro la finale della kermesse.
premesso che io di questi programmi guardo solo le iene (a volte) quindi forse non sono la persona piu indicata ma credo che tra le 3 quella piu sensata sia il grande fratello

nel senso che sono quei programmi dove io credo ci sia una fetta appassionata di pubblico che li guarda sempre a prescindere da tutto e tutti

come ad esempio presumo siano altri programmi tipo uomini e donne etc

c'è posta per te credo sia un programma piu per anziani (lo guarda mia madre per dire) che a quel punto guarderebbero sanremo

poi non so in ogni caso io guarderò sandremo voi fate come vi pare..ci sono ospiti interessanti :asd:
Chiara-Ferragni-in-Diesel-finale-X-Factor.jpeg

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,808
premesso che io di questi programmi guardo solo le iene (a volte) quindi forse non sono la persona piu indicata ma credo che tra le 3 quella piu sensata sia il grande fratello

nel senso che sono quei programmi dove io credo ci sia una fetta appassionata di pubblico che li guarda sempre a prescindere da tutto e tutti

come ad esempio presumo siano altri programmi tipo uomini e donne etc
C'è Posta per Te raccoglie anche tantissimi giovani, oltre a rubare tanti anziani da Rai 1. Maria De Filippi ha un suo pubblico di fedelissimi che raccoglie tutti i target. In particolare nel meridione, è difficile trovare una casa non sintonizzata su C'è Posta per Te il sabato sera. Per me ruberebbe parecchio anche a Sanremo, però essendo la finale è difficile che non vinca Amadeus.

Reaction score
3,817
ma però scusate,ma perchè gli anni scorsi che faceva mediaset durante sanremo? bloccava tutta la programmazione classica?

Reaction score
2,840
C'è Posta per Te raccoglie anche tantissimi giovani, oltre a rubare tanti anziani da Rai 1. Maria De Filippi ha un suo pubblico di fedelissimi che raccoglie tutti i target. In particolare nel meridione, è difficile trovare una casa non sintonizzata su C'è Posta per Te il sabato sera. Per me ruberebbe parecchio anche a Sanremo, però essendo la finale è difficile che non vinca Amadeus.
Impossibile direi più che difficile
Nelle migliori occasioni senza controprogrammazione o Tale&Quali nip la De Filippi fa sui 6milioni raggiungendo magari 30% di share
Sanremo in finale fa più del doppio tipo 15milioni e 65% di share, poi dipende da come è andata l'edizione, finalisti ospiti ecc
E' da masochisti fare C'è Posta Per Te quel sabato quando si brucerebbe un sabato altro qualsiaias

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,251
La contro-programmazione aveva un senso 15 anni fa, ora con lo streaming uno guarda il festival e si vede la De Filippi il giorno dopo.
Di sicuro un'alternativa farebbe soffrire il festival. Nel 2014 la Champions fece floppare malissimo il Fazio-bis.
Va detto che la tattica di Amadeus di finire alle 2 di notte per drogare il dato auditel funziona, anche se gli spettatori calano lo share è sempre lo stesso

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
541
mandatelo in prima serata a reti unificate, non più in replica notturna, durante un monologo femminista di RAI1
Esatto! anche in Italia... a scoppio ritardato sta partendo la tiritera del "me too" ... prime avvisaglie la scorsa estate con il regista inglese in puglia.. prima accusato poi scagionato da una giudice donna

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,808
La contro-programmazione aveva un senso 15 anni fa, ora con lo streaming uno guarda il festival e si vede la De Filippi il giorno dopo.
Di sicuro un'alternativa farebbe soffrire il festival. Nel 2014 la Champions fece floppare malissimo il Fazio-bis.
Va detto che la tattica di Amadeus di finire alle 2 di notte per drogare il dato auditel funziona, anche se gli spettatori calano lo share è sempre lo stesso
Ad onor del vero, il Fazio bis del 2014 floppò perchè era praticamente identico a quello del 2013 (che fece ascolti "solo" discreti i veri botti Fazio li fece con i primi due festival 1999 e 2000) e la fortuna che successe al Morandi-bis che floppò, con ancora la Littizzetto spalla (ed è un grave errore avere la stessa spalla l'anno dopo, Amadeus fece lo stesso errore nel 2021 con Fiorello e gli ascolti infatti crollarono infatti quest'anno non sarà nemmeno ospite a quanto pare) per di più con cantanti quasi tutti sconosciuti e l'unica veramente popolare, cioè Arisa, alla fine stravinse. Un cast peggiore a livello mediatico, forse, solo quello di Simona Ventura del 2004 con Tony Renis che litigò con le case discografiche e perciò ci si ritrovò nel cast dei big addirittura Pappalardo, con Masini che stravinse.

Poi la Champions fece indubbiamente il suo, ma quel Festival era destinato comunque ad un ascolto basso. Così come Chi l'ha visto fece crollare di brutto Baudo nel 2008 con l'esclusiva sul ritrovamento dei fratelli di Gravina di Puglia.

Alto