Onestamente non capisco questo clima da "chiedete scusa a Mirabelli".
La rinascita del Milan passa semplicemente dalla valorizzazione di Romagnoli, Calabria, Suso, Bonaventura e Cutrone, che secondo i Mirabellers facevano parte dello "zoccolo duro di perdenti che remano contro".
Per il resto, Kalinic (pagato 24 milioni) continua a fare schifo, Andrè Silva (pagato 38 milioni) ad oggi ha fatto 0 gol in campionato (non dico che sia scarso, però onestamente 38 milioni per un giovane promettente mi sembrano troppi), Musacchio (pagato 20 milioni) non pervenuto, Rodriguez (pagato 15) è stato assolutamente deludente.
Biglia, che qui dentro sembra la fusione tra Makelele e Xavi, ha fatto 1 gol e 0 assist, fa solo il compitino, nulla di più.
Bonucci, chiamato a spostare gli equilibri, si è ripreso ma in difesa il migliore rimane Romagnoli.
No comment su Borini.
Ad oggi, sinceramente, gli unici che stanno facendo veramente bene sono Kessié e Calhanoglu. Su 240 milioni spesi mi sembra un po' poco.
Bonaventura Calabria e Romagnoli stavano pure loro facendo schifo con Montella.
Riguardo a Biglia lo dico chiaro e tondo “AVETE ROTTO!!!!”. Biglia non è Pirlo! NESSUNO È PIRLO, nessuno è mai stato un regista come Pirlo prima di lui, con lui e dopo di lui, perché Pirlo ha rivoluzionato il suo ruolo! Il regista che segna da lontano e fa assist di 40 metri non è mai esistito prima di Pirlo! Nemmeno Modric fa quel ruolo in quel modo! Al mondo ci sono tre tipi di registi:
1) Il regista classico che da equilibrio all squadra, scherma la difesa, fa cambi di gioco sulle fasce e qualche lancio lungo in contropiede.
2) Il regista incursore come Borja Valero alla Fiorentina che ha licenza di avanzare sulla trequarti quando gli spazi sono chiusi per mettere un passaggio filtrante.
3) Pirlo.
Biglia è la prima categoria quindi da lui non puoi e non devi pretendere gol e assist. Deve ricucire i reparti, rubare palloni e cambiare gioco. Punto. E Biglia lo fa benissimo, quindi compitino un corno. Il compitino lo faceva Montolivo facendo da frangiflutti ma servendo 70 palloni su 80 che gli capitavano al portiere o al difensore centrale, mai in verticale e mai allargando il gioco in proiezione offensiva. Senza contare il fatto che nella nostra situazione Biglia quasi tutte le partite ha almeno un uomo fisso che lo marca quindi spesso deve fare da specchietto per le allodole e portarsi via l’uomo in questione per lasciare Bonucci libero di impostare, come Cutrone quando attacca il primo palo per liberare l’inserimento di Bonaventura sui cross.
Bonucci non è MAI stato un grande marcatore, se mi dici che Romagnoli difensivamente è meglio non mi dici nulla che non pensassi già prima che lo comprassimo. Bonucci, come ho detto sopra, ha il compito di regista arretrato ed è grazie a lui che possiamo permetterci di uscire in palleggio anche quando ci pressano su tutto il fronte d’attacco. Bonucci è fortissimo con la palla tra i piedi, non senza.
Kessie e Calhanoglu dimostrano tutto coi fatti ma Montella li stava ammazzando entrambi, mettendo uno a giocare in orizzontale quando è un percussore che gioca in verticale e mettendo l’altro in 10 posizioni diverse o in panca o a dover duettare con Borini e Montolivo, come suonare il violino con un macete insomma.
Conti purtroppo non si è potuto valutare ma le sue caratteristiche atletiche, come quelle di kessie, le conosciamo e non c’e motivo di dubitarne.
Rodriguez a sua volta è stato cambiato di ruolo più volte senza considerare che contro la Sampdoria è stata la PRIMA partita che giocava con una mezzala e l’esterno alto sinistri che sapessero fare qualcosa, cioè Calha e Bonaventura, prima come i suddetti due doveva arrangiarsi con Montolivo Locatelli e Borini. Solo ora ha davanti a se giocatori che sanno ciò che fanno e solo ora potrà essere valutato, visto che non ha quasi mai giocato dall’arrivo di Gattuso anche per leggeri problemi fisici (ps: anche calha non è partito titolare con Gattuso, l’ha inserito dopo)
Kalinin piuttosto che comprarlo avrebbe preferito rompersi il femore, infatti alla presentazione sembrava gli avessero stirato il cane in autostrada.
Riguardo André Silva a quest’ultimo bisogna dare più di una stagione di tempo (Anderson alla prima alla Lazio era un oggetto misterioso), ma comunque vista l’età e il posto in nazionale non è un investimento a perdere. Sicuramente avevamo bisogno di un bomber affermato, ma mi pare le abbia provate tutte. Se poi il Borussia a gennaio vende Auba per la stessa cifra che gli aveva offerto in estate perché i cinesi a giugno avevano offerto troppo non è mica colpa sua.
Intanto Bertolacci sta facendo bene e riprendendo valore per essere ceduto, da niang e lapadula avremo più di 30 milioni. Se ci va bene a vendere anche bacca facciamo più di 50, senza contare i 12 per de sciglio.