Chi ha parlato di Pirlo? E comunque ribadisco quello che ho detto. Biglia fa il compitino, come Montolivo. Solo che Montolivo l'anno scorso aveva il compito di impostare, mentre Lucas Beagle può semplicemente farsi da parte e lasciar fare tutto a Bonucci.
Il play davanti alla difesa deve fare due cose: impostare e difendere.
Impostare, però, non significa fare goal ed assist, ma contribuire alla costruzione bassa per far uscire verticalmente la palla dalla difesa e per eludere il pressing offensivo; cose che Biglia sa fare molto bene e lo dimostrano i dati sulla precisione della sua gestione del pallone.
Difendere, invece, significa avere sia la capacità di lettura necessaria per intercettare i palloni, sia forza fisica e posizionamento per strappare il pallone ad un avversario tramite il contrasto e il contatto; anche in questo caso Biglia eccelle.
Ora, per te queste cose potrebbero rappresentare un compitino, ma è ciò che deve fare un giocatore davanti alla difesa; quindi, non sei libero di dire che Biglia giochi male e non faccia nulla di eccezionale, perché ogni altro giocatore in quella posizione non fa di più (Motta gli scorsi anni al PSG, Busquets al Barcellona, Jorginho al Napoli, Matic gli scorsi anni al Chelsea ecc.).