Il problema principale, che coinvolge anche Fassone, per è capire se con Montella si sono parlati. Dai fiumi di parole utilizzati, sembrava che ci fosse una grandissima pianificazione, a tutti i livelli, sopratutto quella tecnica. cosa invece che non accadeva mai negli anni passati.
Però era chiaro che per come è stata costruita la rosa, che secondo me non si sono parlati proprio, se non per alcune rarissime circostanze (Bonucci?). Perchè è vero che abbiamo preso 11 giocatori nuovi, ma abbiamo una rosa che non può fare:
- 3-5-2 serio perchè a centrocampo ha una voragine sulla mezzala sinistra e non ha una punta che salta l'uomo secco, come faceva ad esempio Vucinic prima e Tevez poi nella Juve di Conte
- 4-3-3 perchè sussiste ancora la voragine a centrocampo di cui sopra e in più non si ha un giocatore esterno che salti l'uomo e produca uno strappo in velocità (penso l'unica in tutti i campionati maggiori a non avere un giocatore così)
- 4-2-3-1 perchè avremmo 3 giocatori da trequarti che giocano sulla mattonella e non hanno le caretteristiche di spunto e inserimento in area, oltre ad avere pochi goal nelle gambe, tutte cose che servono per attuare questo modulo
Forse e dico forse, possiamo fare un 4-4-2 classico perchè Bonaventura e Calhanouglu l'esterno sinistro di centrocampo l'hanno fatto spesso in carriera, anche con buoni profitti. Manca sempre una seconda punta che salti l'uomo, ma si può ovviare facendo una marea di cross.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma una squadra si costruisce prima dal centrocampo, poi dagli altri reparti. Noi a centrocampo abbiamo preso 2 giocatori, uno dei quali strapagandolo come se fosse l'unico sulla terra a fare quel ruolo, ma facendone uscire 5, senza coprire la zona sinistra titolare, e senza prendere almeno una riserva per il ruolo di interno/mezzala. In più, come mi lamentavo questa estate quando è stato acquistato Bonucci, oltra a non essermi mai piaciuto difensivamente parlando, in difesa l'unico difensore veloce tra i centrali è Zapata. Che è una fesseria. Molti mi avevano risposto che non è essenziale avere un difensore veloce. E infatti Zapata spesso deve giocare titolare per ovviare a questa cosa. Tra l'altro anche in marcatura non abbiamo questi fenomeni.
Così noi ora abbiamo 1 difensore veloce e basta e in marcatura solo 1 ( 1/2 Musacchio + 1/2 Zapata).
Dell'ala già detto sopra.
Infine 25 mln per Conti, che pur bravissimo e sfortunato, secondo me sono stati eccessivi. 25 mln per un terzino si spendono forse solo per Cafù e Dani Alves e Tassotti al massimo della loro carriera.
Lungi da me dal dire che era meglio Galliani, perchè in 2 anni con 130 mln ha portato degli zozzoni immani. Però sulla piazza erano disponibili ben altri DS.
E tra l'altro questo è uno dei motivi per cui Maldini aveva posto l'alert. Che sarebbe successo se molti degli acquisti non li avesse avallati?