A provocazione rispondo con provocazione: se le donne sono tanto meglio di noi uomini, perché diamine non sono mai state in grado di prendere i centro di potere?
è una domanda interessante, ma nel mondo del politically correct diventa difficile anche parlarne. E' anche una domanda che si chiedevano gli storici, fino a quando è diventato impossibile commentare. Comunque:
1. Risposta comune: L'uomo è fisicamente più forte della donna. Questa tesi non ha senso dalle società agricole in poi. I centri di potere (politici e religiosi) non sono mai stati determinati da quanto è forte un uomo per esempio.
2. Risposta femminista: le donne sono sempre state oppresse dagli uomini che le hanno relegate a sforna bambini. A mio avviso ci potrebbe essere un minimo di verità. Un tempo una donna faceva 7-8 bambini, che necessitano di anni di cure. Mi sembra normale che una donna avesse meno tempo rispetto a un uomo per lavorare/studiare/pensare a come raggiungere il potere.
3. Risposta maschilista: gli uomini sono molto più bravi a gestire i gruppi di persone, grazie a una innata capacità di mediazione e collaborazione rispetto alle donne.
Solo per discussione, non prendo alcuna decisione.