Mascherine per sempre? De Luca:"Anche a contagio zero".

Reaction score
2,497
pazzomania;2347130 ha scritto:
ahaha sicuramente.

Comunque sarebbe una buona abitudine, in tipo 1 situazione su 100 eh.

Per capirci, sarebbe buona cosa se una persona col raffreddore o l' influenza si mettesse una mascherina quando sale su mezzi pubblici o cose simili.
Sarebbe una delle poche cose positive insieme al lavarsi le mani ( abominevole che ci sia gente che non se le lavava quando rientrava in casa) che ci avrebbe lasciato questa esperienza.

Oh, prendetemi per pazzo, ma è il primo anno in vita mia che non ho un minimo mal di gola, un colpo di tosse o un raffreddore.

Ad ogni modo, non accadrà mai quanto dice De Luca.

Io no di certo.

Io quando vado al bar, in giro etc. Quando torno a casa non mi lavo le mani. Me le lavo se devo mangiare o se le sporco etc.
Oggi sono stato in palestra, non me le sono lavate le mani quando son tornato.
Fidati che sono una persona pulitissima, che si lava sempre le mani quando va anche nel proprio bagno, mi lavo di media 2 volte al giorno etc.
Siamo nel periodo del Covid, ok, ma in linea generale, l'uomo ha degli anticorpi, siamo sopravvissuti fino ad ora senza mascherine, guanti, e mille mila altre cose che usiamo ora.
Creare generazioni di persone che si coprono, difendono a tutti i costi da ogni virus, è un male. Le persone non svilipperebbero i giusti anticorpi, col rischio poi di schiattare alla prima mezza malattia seria.

Reaction score
1,786
OrgoglioMilanista;2347179 ha scritto:
Io quando vado al bar, in giro etc. Quando torno a casa non mi lavo le mani. Me le lavo se devo mangiare o se le sporco etc.
Fidati che sono una persona pulitissima, che si lava sempre le mani quando va anche nel proprio bagno, mi lavo di media 2 volte al giorno etc.
Siamo nel periodo del Covid, ok, ma in linea generale, l'uomo ha degli anticorpi, siamo sopravvissuti fino ad ora senza mascherine, guanti, e mille mila altre cose che usiamo ora.
Creare generazioni di persone che si coprono, difendono a tutti i costi da ogni virus, è un male. Le persone non svilipperebbero i giusti anticorpi, col rischio poi di schiattare alla prima mezza malattia seria.

Io sono fissato con il lavaggio delle mani, ma lo sono sempre stato: non è una situazione nuova generatasi col Covid. Piccola e inutile premessa fatta, sono totalmente d’accordo con te: non sono un medico, perciò il mio parere conta zero, ma anch’io sono dell’avviso che un’iperprotezione possa essere più deleteria che utile.

Reaction score
12,628

Ma a parte il covid, puoi prenderti pure un ca..gotto o roba simile.

Credimi, anche a me non succede mai nulla di solito, tranne una volta: una settimana sul ***** ed è stato un incubo :lol:

Che non ti lavi le mani non vuol dire tu sia sporco, ma lavatele!
È sempre meglio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,733

Meno male. E' rimasto un barlume di intelligenza in questo forum.

Se fosse vero quello che dicono i geni della pulizia, il genere umano non sarebbe mai esistito. Che non vuol dire essere zozzi.

Ed è la solita, esatta ragione per la quale stiamo sviluppando sempre più malattie incurabili come il cancro, le allergie e le intolleranze.

Lo stile di vita da iperprotetti produce sempre più persone che non riescono a superare le più banali difficoltà, perché l'organismo non è più abituato a combattere. Se ci pieghiamo alla vita vissuta dentro una camera iperbarica, allora dimentichiamoci veramente di vivere all'aria aperta, perché alla prima ventata finisci veramente in terapia intensiva.

Non toccherà direttamente a noi, perché è un processo lunghissimo, ma ai posteri sì.

Reaction score
3,763
Toby rosso nero;2347096 ha scritto:
Da luglio la mia finisce sicuramente nel *****. Gli altri facciano quel che credono.

Sinceramente in luoghi pubblici molto affollati io la metterei, tipo metro o mezzi pubblici.
Lo avrei fatto anche prima della pandemia se non fosse che venivi guardato male... mentre in Giappone o in altri stati asiatici è la normalità e un gesto di buon senso.
Io non ho più un raffreddore... Sempre preso ogni anno.

Reaction score
12,628
gabri65;2347252 ha scritto:

Se fosse vero quello che dicono i geni della pulizia, il genere umano non sarebbe mai esistito. Che non vuol dire essere zozzi.

Ed è la solita, esatta ragione per la quale stiamo sviluppando sempre più malattie incurabili come il cancro, le allergie e le intolleranze.

Lo stile di vita da iperprotetti produce sempre più persone che non riescono a superare le più banali difficoltà, perché l'organismo non è più abituato a combattere. Se ci pieghiamo alla vita vissuta dentro una camera iperbarica, allora dimentichiamoci veramente di vivere all'aria aperta, perché alla prima ventata finisci veramente in terapia intensiva.

Non toccherà direttamente a noi, perché è un processo lunghissimo, ma ai posteri sì.

Assolutamente cosi.

Ma toccare il cibo dopo essere stato in giro e toccato di tutto, senza lavarmi le mani ad esempio, io non ce la faccio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,733
pazzomania;2347295 ha scritto:
Assolutamente cosi.

Ma toccare il cibo dopo essere stato in giro e toccato di tutto, senza lavarmi le mani ad esempio, io non ce la faccio.

Codesto è un fatto puramente di condizionamento derivato dall'educazione ricevuta.

Non lo hai deciso tu quando sei nato che ti dava fastidio non lavarti le mani per mangiare.

Reaction score
90
Magnus_Marcus;2347101 ha scritto:
Ok chiaramente è una cosa ridicola, però io una cosa che non sopportavo in tempi normali era stare in spazi ristretti (soprattutto trasporti pubblici) con persone chiaramente infette, con raffreddore, tosse o febbre.

Se si CONSIGLIASSE alle persone di avere un comportamento più responsabile in generale... Ok... ma l'obbligo se lo possono mettere in cu

In questi casi per me sarebbe giusto indossarla, come d'altronde fanno da sempre i giapponesi. Ho il raffreddore ed entro in un autobus o in un luogo affollato e ristretto? Metto la mascherina. Ma se passeggio e sono sano no.

Reaction score
3,763
gabri65;2347252 ha scritto:

Perdonami ma cosa c'entrano le malattie incurabili con la mascherina oppure le mani sporche di batteri ovunque?
E' evidente che questi malanni c'erano anche prima (ma non venivano diagnosticati) oppure sono dati da tanti altri fattori come inquinamento, cibo industriale ecc. ecc. Stessa cosa per allergie e intolleranze, non certo perchè siamo "più protetti".

Insomma potrei anche darti di base ragione su alcuni ragionamenti, ma non mi pare che quando non si era "iperprotetti" la gente campasse di più, l'età media continua a salire anno per anno.
Non trovi ci sia qualche falla in quello che dici?

Alto