Marotta prima del match di Champions, a Sky:"Mbappè? Un'operazione del genere rappresenterebbe una pazzia, in Italia non siamo in grado di fare operazioni del genere. Una volta qui arrivavano i grandissimi campioni in giovane età, ora c'è un campione come Modric a fine carriera. Siamo campionato di transizione, non ci possiamo permettere di fare acquisti onerosi”
E' il succo del discorso che sto facendo da inizio stagione.
Il livello attuale della Serie A è imbarazzante e non troppo diverso dal campionato turco ormai.
Io lo dico in base alla qualità delle partite che sto vedendo. Sul piano tattico rimaniamo un campionato top (anche se ormai purtroppo la Premier ci ha passati anche sotto questo aspetto), rimaniamo un campionato dove a livello difensivo la cura è ancora maniacale, ma per il resto il livello è infimo, tra società con problemi di FPF, altre col mercato bloccato, altre in mano a fondi che fanno player trading pessimo e raffazzonato, altre che a malapena riescono a sopravvivere solo se vendono mezza squadra ogni estate...
Anche la Liga è messa male sotto tanti aspetti, ma quello che li salva e che continua a tenere alto il livello è la grande attenzione che hanno la maggior parte delle società per il settore giovanile e lo sviluppo tecnico dei giovani in generale. In Italia, è evidente, manca anche questo.
Io la vedo nerissima. Forse se prendiamo il treno di EURO32 per rilanciare il calcio in Italia... altrimenti nel giro di una decina d'anni saremo la periferia d'Europa, come il campionato portoghese, quello turco o quello greco.