Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,744
andava modificato il codice penale permettendo di sparare per recuperare refurtiva e dissuadere ritorno ladro, essendo l'ennesima rapina dalle stesse persone.

esattamente come per la guardia giurata o il poliziotto, non devi sempre aspettare di essere in pericolo di vita

anche perchè in Italia le armi sono date a poche persone, solitamente dopo percorsi e controlli, per cui non si apre alla giungla

poi va tolto il risarcimento alle vittime ferite o addirittura agli eredi, ovviamente

La legge sulla legittima difesa, in Italia, è un c.esso totale pieno di contraddizioni che non garantisce nulla a colui che subisce la delinquenza.

Ma del resto, chi ci dovrebbe mettere mano? Quale governo di "destra"? Un governo con al suo interno Lupi, Zaia, Marina Berlusconi, Tajani e la Pascale?

numero 3

Member
Reaction score
2,847
Capisco la frustrazione del gioielliere, però se esci dal negozio armi in pugno e uccidi dei banditi non puoi essere dalla parte della ragione, spero ci siano delle attenuanti che gli permettano di fare pochi mesi di carcere. Non saprei neanche cosa dire riguardo al risarcimento per le famiglie dei banditi, tutto molto contorto e complicato, giorni dopo giorno sono sempre più convinto che siamo di fronte ad un bivio giuridicamente e politicamente, per me bisogna dare un segnale e " colpirne uno per educarne cento" sarà un discorso fascista e squadrista ma se vogliamo rendere il nostro bel paese sicuro e ordinato non bisogna fare sconti a nessuno

vicky3464

Junior Member
Reaction score
794
Lo stato di diritto deve esssere applicato reciprocamente, però. Se no è un gioco truccato.

In Italia il gioco non è regolare.
Casi limiti rigorosamente applicati come questo, e casi non limite, ma applicati alla belle meglio per i delinquenti con pene ridotte e scarcerazioni facili, con motivazioni che rasentano il ridicolo, non fanno altro che portare all'indignazione popolare anche per vicende come questa.

E proprio in valutazione di diversi pesi e misure avvenute in passato, io oggi a leggere questa notizia ho il voltastomaco.
L’indignazione la comprendo. Ma se un errore è stato commesso in altri casi, non puoi prendere questo a compensazione. chiudere un occhio in un caso come questo, significherebbe semplicemente aggiungere un altro errore.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,744
L’indignazione la comprendo. Ma se un errore è stato commesso in altri casi, non puoi prendere questo a compensazione. chiudere un occhio in un caso come questo, significherebbe semplicemente aggiungere un altro errore.

Non riesco a capire perchè se in altri casi viene riconosciuta l'attenuante psichiatrica e mentalmente disturbata per terroristi e assassini spietati, qui non possa essere riconosciuta l'attenuante dello stato mentale confuso di un uomo che è stato derubato per due volte e che ha visto sua moglie e figlia con la pistola puntata alla tempia, minacciate materialmente e vocalmente di morte.

Se non è un errore, o ipotizzando i giudici in buonafede (io non penso che siano in buonafede ma faccio un ragionamento), allora penso che sia una legge completamente sbagliata e da rifare.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
10,410
Il problema per me più che il carcere è il risarcimento. Non esiste il risarcimento dai.

La famiglia di sti delinquenti si farà la bella vita ora

Igor91

Member
Reaction score
387
Sono per la legittima ai massimi livelli, giustifico pressoché qualsiasi forma di reazione nei confronti di minacce ancora sussistenti, la cui entità è impossibile da valutare freddamente in pochi secondi estremamente concitati, con buona pace della proporzionalità.
Tuttavia, qui stiamo parlando di un'altra cosa.
Qui parliamo di una esecuzione avvenuta quando la minaccia era definitivamente estinta. Mi rendo conto di esporre una tesi immensamente impopolare, ma pensare che sia legittimo freddare a distanza due ladri in fuga significa legittimare la barbarie, aprendo la porta a distorsioni potenzialmente infinite.
Possiamo discutere su entità della pena, attenuanti e tante altre cose, ma pensare che un atto del genere possa essere legittimo è fuori dal mondo, fuori da ogni logica, fuori dalla civiltà.

È più leggittimo entrare in una proprietà privata, appropriarsi di beni altri per migliaia di euro e picchiare 2 donne?

Alto