Maradona è sopravvalutato?

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Oppure questa Juve-Napoli 85-86, e questa sarebbe la soporifera Juve Trapattoniana

Edit: per me il video ha una velocità accelerata

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Boh raga, io sinceramente non capisco il problema. A mio modo di vedere, ci sono giocatori che trascendono il periodo e il contesto, perché diventano delle vere e proprie icone leggendarie, che cambiano in un modo o in un altro il calcio. Maradona è uno di questi, e tra questi, è stato il più grande. Prima di lui Pelè. Dopo di lui,Ronaldo e Ronaldinho nei soli due anni. Forse Messi, ha raggiunto picchi tali, provocando quelle emozioni che solo alcuni giocatori ti trasmettono, a prescindere dai colori. Sta tutta qui la differenza. Credo che oggi nessuno ritenga Messi o Cr7 dei sopravvalutati, anzi, sono dei fuoriclasse, che rimarranno nella storia anche loro. Il punto è che a differenza dei sopracitati(soprattutto CR7) sono dei giocatori costruiti, delle vere e proprie macchine da guerra, che non hanno nessun interesse a trasmettere emozioni al pubblico, ma solo quello di vincere e fare gol. Maradona invece(anche R10) quando giocava, trasmetteva emozioni fortissime, condivise sia dai suoi tifosi che da quelli avversari, il calcio è divertimento, passione, intrattenimento, gioia, creatività. Tutto questo è incarnato in Maradona, e pochissimi altri, come R10, che magari non hanno vinto come Messi, Cr7 e compagnia, ma di sicuro nel loro picco massimo, hanno trasmesso quel qualcosa in più che rimarrà per sempre.

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Per quanto mi riguarda assolutamente NO...Maradona non è sopravvalutato....rimane sempre il più grande...e forse lo sarà per sempre...

Non voglio entrare in tematiche tecniche/fisiche/tattiche come hanno fatto gli altri Utenti perchè non ne sono all'altezza e perchè non è l'argomento del quale voglio parlare...

Voglio essere più ''intimo'' e ''romantico''...
Parto da una domanda ''intima''...perchè adoro questo sport?
Per le emozioni che sa dare....per l'adrenalina...per lo stupore che provo in certi momenti...per la soddisfazione che lascia in me dopo aver visto una bella partita...amo questo sport perchè a volte raggiunge la bellezza dell'arte...
Maradona è stato tutto questo...emozione,adrenalina,stupore e soddisfazione....Maradona ha creato arte...Maradona (fatte le giuste proporzioni) è stato il Leonardo da Vinci del calcio....

E veniamo alla parte ''romantica''...
Credo che da bambini tutti noi ci siamo cimentati con il gioco del calcio...e tutti noi abbiamo sognato di diventare dei campioni dello stesso...abbiamo sognato di saltare avverari come birilli...di stupire con giocate impossibili...di segnare reti nemmeno immaginabili...
Ovviamente non sono riuscito a realizzare i miei sogni...non avevo nemmeno un centesimo delle capacità necessarie per fare questo...
Ma Maradona...lui ci è riuscito...perchè ha avuto in dono la capacità necessaria per raggiungere l'obbiettivo...la genialità...

Come ho scritto più volte è impossibile stabilire chi è stato il più grande giocatore di sempre...e non voglio nemmeno perorare la causa di Maradona...
Ma con immenso orgoglio esprimo per l'ennesima volta la mia personalissima opinione...Diego Armando Maradona è stato il più grande giocatore che ho visto su un campo di calcio...
E sempre con orgoglio un giorno (spero il più lontano possibile) potrò dire di aver visto giocare ''El Dies''....

Pivellino

Member
Reaction score
252
Mah, sopravvalutato direi di no, probabilmente sottovalutato perché un giocatore simile avrebbe dovuto ispirare solo sentimenti positivi di ammirazione ed invece per colpa di atteggiamenti e comportamenti sbagliati molti lo degradano pur senza averlo mai visto dal vivo.
Io l'ho visto.
Mio Dio che roba.
Facciamolo pure un confronto di epoche, perché no.
I tanto osannati CR7 e Messi hanno vissuto il loro splendore in contesti perfetti, esattamente l'ambiente che LUI non ha mai avuto.
Teppista della periferia di Buenos Aires è stato sempre massacrato di botte, cose che i due di cui sopra non sanno che significa.
Ma è sempre risorto e sempre è stato forte, certo via via meno esplosivo, ma avevi la sensazione che potesse giocare anche in sedia a rotelle.
Uno dei pochi in grado di dire "io adesso vinco" e trascinare sulle spalle una squadra anche mediocre.

L'unica cosa che lo ha avvicinato per velocità, controllo, potenza impressionante è stato il Ronaldo vero, quello di adesso non lo considero. E prima di lui Pelé, ma ragiono sui filmati.

Il resto è noia.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,456
Come si fa a mettere sullo stesso piano Ronaldinho e Maradona.Il primo un fuoriclasse,il secondo il Calcio.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Per quelli che forse conoscono Pelè solo di nome, ma quanti trick e giocate clamorose fa' in Messico '70 ?
Quel gol che non riesce contro l'Uruguay è un qualcosa di SUBLIME , e forse solo chi ha giocato a calcio può comprenderne la poesia anche nell'errore.
Notare anche i fallacci pazzeschi spezzagambe..

Reaction score
10,789
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Una discussione che non doveva neanche partire,ma d'altronde su questo forum c'è chi reputa Suso un fuoriclasse quindi va bene tutto.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Per quanto mi riguarda assolutamente NO...Maradona non è sopravvalutato....rimane sempre il più grande...e forse lo sarà per sempre...

Non voglio entrare in tematiche tecniche/fisiche/tattiche come hanno fatto gli altri Utenti perchè non ne sono all'altezza e perchè non è l'argomento del quale voglio parlare...

Voglio essere più ''intimo'' e ''romantico''...
Parto da una domanda ''intima''...perchè adoro questo sport?
Per le emozioni che sa dare....per l'adrenalina...per lo stupore che provo in certi momenti...per la soddisfazione che lascia in me dopo aver visto una bella partita...amo questo sport perchè a volte raggiunge la bellezza dell'arte...
Maradona è stato tutto questo...emozione,adrenalina,stupore e soddisfazione....Maradona ha creato arte...Maradona (fatte le giuste proporzioni) è stato il Leonardo da Vinci del calcio....

E veniamo alla parte ''romantica''...
Credo che da bambini tutti noi ci siamo cimentati con il gioco del calcio...e tutti noi abbiamo sognato di diventare dei campioni dello stesso...abbiamo sognato di saltare avverari come birilli...di stupire con giocate impossibili...di segnare reti nemmeno immaginabili...
Ovviamente non sono riuscito a realizzare i miei sogni...non avevo nemmeno un centesimo delle capacità necessarie per fare questo...
Ma Maradona...lui ci è riuscito...perchè ha avuto in dono la capacità necessaria per raggiungere l'obbiettivo...la genialità...

Come ho scritto più volte è impossibile stabilire chi è stato il più grande giocatore di sempre...e non voglio nemmeno perorare la causa di Maradona...
Ma con immenso orgoglio esprimo per l'ennesima volta la mia personalissima opinione...Diego Armando Maradona è stato il più grande giocatore che ho visto su un campo di calcio...
E sempre con orgoglio un giorno (spero il più lontano possibile) potrò dire di aver visto giocare ''El Dies''....

Semplicemente da incorniciare. Grazie Old per questo tuo intervento.Hai riassunto a parole l'inesprimibile!

Reaction score
865
Ci sono giocatori di calcio, e sono la stragrandemaggioranza...

Ci sono buoni giocatori di calcio, possono alzare il livello della squadra e sono molti anche quelli....

Ci sono i campioni di calcio, sono abbastanza tanti e si ricordano a memoria....

Ci sono i fuoriclasse di calcio, se volete chiamateli Top-Player, non sono molti, vincono palloni d'oro campionati, hanno montagne di soldi e in tutti i tempi non ne conti più di una ventina.

C'è l'artista del pallone, e quello si chiama Maradona Diego Armando, e ne esiste solo uno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
Oppure questa Juve-Napoli 85-86, e questa sarebbe la soporifera Juve Trapattoniana

Edit: per me il video ha una velocità accelerata

Ma infatti. Era un calcio più aggressivo, con molti più falli, più fisico e anche più veloce sotto tanti aspetti rispetto a oggi.
Se ricordi il primo Milan di Sacchi era impressionante, giocavamo a cento allora sempre con un pressing disumano.

Alto