Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

• Votanti
    70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Ha una colpa grave in particolare, l'aver diviso il Milan in PreMaldini e DopoMaldini, i giocatori arrivati prima di lui li ha giustamente cacciati senza nemmeno trattare, quello che invece sarebbe dovuto rimanere anche a cifre abbastanza alte non è rimasto, sempre per lo stesso discorso di divinizzazione del suo operato infallibile al contrario di quello dei suoi predecessori, certo, se tu dividi il Milan in quella maniera e ti disfi dell'unico giocatore che aveva un senso con questo modulo per la sua capacità di fare le due fasi senza risentirne fisicamente, in un cc a 2, commetti un errore grosso tanto quanto la convinzione di poter continuare a fare un certo tipo di gioco con POBEGA (non sarebbe titolare nemmeno nell'Empoli) e altri giovani o scartine, allora, mi sta bene divinizzarlo per le cose fatte bene ma se poi portano a sentirsi infallibili anche no, perché se Maldini se ne andasse tra 6 mesi e arrivasse qualcun altro non credo godrebbe più di tanto se ci fossero da tagliare giocatori come Origi, Dest, Calabria ('sto pippone non me lo seghi Paolo? è PreMaldini eh...), Billy, Ante, Saele, Messias, DIAZ, forse ancora Bakapippa, Kjaer, il rinnovo di Giroud 37 enne (ammazza senti proprio aria di progetto lungimirante, l'ultimo Galliani ti guarderebbe con gli occhi dell'amore) e oltre a questo un bel vuoto in alcune zone di campo dove c'è al massimo il titolare.
Ma il sentirsi infallibili anche no, Paolo ha fatto cose giuste e cose sbagliate, c'è solo da capire se la somma tra le due cose ci manterrà tra le prime 4 o se sarà fallimento attorno al genio Pioli che oltre i 3 anni non va, è proprio il calcio a vomitarlo per me.
Ce l'ha il polso per gestire questa situazione? ok, allora fai un paio di colpi qui a gennaio, Zaniolo magari, rimetti in riga il parmense e programma una campagna acquisti MASSIVA in estate perché è l'unico modo per resistere alla caduta del Milan pandemico, mammella non più ciucciabile da un po', da quando Ibra ha finito di giocare; se invece non ci sarà nessuna campagna acquisti da 100+ mln allora ti dimetti perché non avrebbe senso essere garanti di un prodotto che deve mantenersi con operazioni ridicole e conservative, poi se a te sta pure bene pazienza, ma non scapperai al destino.

Reaction score
5,637
Lo sport è così.
Basta poco a perdere le certezze mentali e speriamo il problema sia solo questo.

Nello sport quando la mente non va il segreto è tornare a fare le cose semplici che poi piano piano la mente tornerà ad essere leggera.

Io da qualche giorno ho il timore che qualcosa però sia successo nel gruppo.
Il fatto che ibra non sia partito per la Supercoppa mi puzza.

Non vorrei ci fosse stata qualche discussione accesa , forte tra due personalità forti del Milan e i ragazzi si sono persi nello scossone emotivo.

A me le facce perse che sto vedendo non piacciono e mi fanno pensare.
La sconfitta è solo la logica e naturale conseguenza.

Tanti tanti anni fa nello spogliatoio del Milan di sacchi capito' un periodo simile, un periodo in cui nel giro di pochi giorni fummo eliminati da coppa Italia e coppa uefa.
La squadra era persa, sfiduciata , vuota.

Sai come ne uscimmo?
Gullit nello spogliatoio emise un urlo disumano, un urlo di uno che non ci stava a prestare il destino sportivo all'inerzia della depressione.
Quell'urlo svegliò tutti.

Da lì iniziò una cavalcata che ci portò allo scudetto.

Qualcuno urli e lo faccia ora.
Grazie per l'aneddoto di Gullit. Molto bello e significativo.

Pero' senza cercare troppe speculazioni e concentrandosi solo sul linguaggio del corpo si evince chiaramente una svogliatezza unica, dettata anche dal fatto che il campo non li premia come dovrebbe. E chissà, forse qualcosa é successo veramente dopo quel Milan-Roma 2-2...

Poi pero' guardo Tomori, l'ultimo dei samurai, quello che é sempre a lottare contro tutto e tutti, e se ne sta bello timido e pauroso. Prima se qualcuno faceva un errore (incluso lui stesso), partivano urli e grida a destra ed a sinistra. Ora se ne sta in disparte, raccoglie la palla dalla rete e fa il minimo necessario (ma quanto fraseggiano quei tre in difesa ultimamente? Incredibile). O Theo, che ci mette 20 secondi per una rimessa laterale perché nessuno si muove, o Leao che é veramente preoccupante il modo in cui si propone (sembra un tossico depresso ormai)... Calabria poi? Fa tenerezza. Dracula in porta non mi sembra di averlo mai visto parare, prima per sbaglio qualcosa prendeva, da quando gli hanno aggiustato la vista hanno annullato anche questa componente aleatoria.

Siamo allo sbando psicologico, e quando trovi uno preparato come Sarri allora le cose si mettono male. Pero' per me é evidente che sia un problema mentale, di elementi per ipotizzare altre cose non ne ho. E non credo neanche alla storia del mediano o di Saele/Messias. Semplicemente perché era la stessa squadra che ne ha messe 3 all'Inter (con CDK!!) e che ha dominato il Napoli schiacciasassi che sembriamo vedere.

Reaction score
20,282
Qual'é l'evidenza? Il Milan che dava le sberle al Napoli e all'Inter nella prima parte dell'anno, o il Milan di queste ultime 4/5 partite?

No perché anche Maldini ha detto che é un periodaccio, non ha negato nulla di nulla. Sempre difficile ragionare in periodi di magra. Maldini proprio in quell'intervista alla quale tu ti riferisci ha spinto per una direzione meno conservatrice, poi pero' non possiamo aspettarci che lasci la sua creatura e la sua vita perché non fanno come dice lui. Ci saranno stati anche allenatori che lo hanno messo in cattive condizioni, ma non te ne vai per questo. Lavori con quello che hai, se ci tieni alla causa é evidente.

Sembra un altro mondo, siamo incacchiati ed é giusto cosi. Non perdiamo di vista il triennio :)

Bisogna anche dire le cose come stanno.
Il periodaccio non è iniziato con il pareggio contro la Roma, frase più volte ripetuta anche dai tifosi, ma da inizio stagione.
Ma quante partite "memorabili" abbiamo disputato da agosto ad oggi?
Quante?
Forse solo quella contro il napoli (nonostante la sconfitta), juve e inter (campionato), poi?

Invece abbiamo preso calci persino dalla Sampdoria di giampaolo (vittoria sofferta)
- empoli (3 punti conquistati a tempo scaduto, al minuto 93)
- verona (vinto a gulo)
- sconfitta umiliante contro il torino
- vittoria sofferta contro lo spezia (goal vittoria ancora al 90°)
- lo schifoso pareggio contro la CREMONESE.
E la vittoria contro la fiorentina al 93 minuto la scordiamo?

Praticamente un periodaccio lungo mezza stagione e lontanissimi parenti del Milan della passata stagione.
Ocio che nelle partite soprariportate alcune le abbiamo vinte a gulo nei tempi di recupero, altrimenti stavamo persino sotto la juve penalizzata.

Reaction score
5,637
A me va benissimo se ha cambiato idea, ma non ha mai sconfessato quell'intervista, ripeto. È anche in questi casi che dovrebbe metterci la faccia coi tifosi.

Nello sport contano solo presente e futuro, quel che è successo qualche mese o settimana fa non ha valore. Per cui io giudico l'oggi, se nelle prossime si tornerà in riga non potremo che esser tutti felici.
Ma chi lo dice che ha cambiato idea? Quindi per essere rispettato dal tifoso, deve andarsene se non la pensa nello stesso modo del proprietario? Eddai...

Per il resto hai ragione, si giudicano i risultati. Vediamo come finirà. Certo che se mi riporta in CL e poi faccio l'epilogo allora le cose assumono un'altra luce. Ultimi 3 anni: secondo posto, primo posto e prime quattro. Ci sta, no?

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,792
Lo sport è così.
Basta poco a perdere le certezze mentali e speriamo il problema sia solo questo.

Nello sport quando la mente non va il segreto è tornare a fare le cose semplici che poi piano piano la mente tornerà ad essere leggera.

Non vorrei ci fosse stata qualche discussione accesa , forte tra due personalità forti del Milan e i ragazzi si sono persi nello scossone emotivo.

Tanti tanti anni fa nello spogliatoio del Milan di sacchi capito' un periodo simile, un periodo in cui nel giro di pochi giorni fummo eliminati da coppa Italia e coppa uefa.

Sai come ne uscimmo?
Gullit nello spogliatoio emise un urlo disumano, un urlo di uno che non ci stava a prestare il destino sportivo all'inerzia della depressione.

Il discorso è che a me non sembra che il problema sia nella semplicità o leggerezza... A me pare invece che qui ci siano limiti tecnici evidenti nella rosa e la squadra abbia perso quella fame che aveva lo scorso anno. Uscirne con leggerezza, quando hai perso motivazioni e non dai più il 120%, è dura.
Quel Milan era di un altro livello, qui parliamo invece di una squadra con difficoltà tecniche che ha perso la determinazione feroce dello scorso anno.
Probabilmente non si saranno allenati con la stessa intensità e lo stesso temperamento anche durante la preparazione, perché sono sulle gambe.

Reaction score
34,841
Grazie per l'aneddoto di Gullit. Molto bello e significativo.

Pero' senza cercare troppe speculazioni e concentrandosi solo sul linguaggio del corpo si evince chiaramente una svogliatezza unica, dettata anche dal fatto che il campo non li premia come dovrebbe. E chissà, forse qualcosa é successo veramente dopo quel Milan-Roma 2-2...

Poi pero' guardo Tomori, l'ultimo dei samurai, quello che é sempre a lottare contro tutto e tutti, e se ne sta bello timido e pauroso. Prima se qualcuno faceva un errore (incluso lui stesso), partivano urli e grida a destra ed a sinistra. Ora se ne sta in disparte, raccoglie la palla dalla rete e fa il minimo necessario (ma quanto fraseggiano quei tre in difesa ultimamente? Incredibile). O Theo, che ci mette 20 secondi per una rimessa laterale perché nessuno si muove, o Leao che é veramente preoccupante il modo in cui si propone (sembra un tossico depresso ormai)... Calabria poi? Fa tenerezza. Dracula in porta non mi sembra di averlo mai visto parare, prima per sbaglio qualcosa prendeva, da quando gli hanno aggiustato la vista hanno annullato anche questa componente aleatoria.

Siamo allo sbando psicologico, e quando trovi uno preparato come Sarri allora le cose si mettono male. Pero' per me é evidente che sia un problema mentale, di elementi per ipotizzare altre cose non ne ho. E non credo neanche alla storia del mediano o di Saele/Messias. Semplicemente perché era la stessa squadra che ne ha messe 3 all'Inter (con CDK!!) e che ha dominato il Napoli schiacciasassi che sembriamo vedere.
Penso anche io sia verosimile sia successo qualcosa dopo Milan Roma.

Non vorrei qualcuno avesse puntato il dito contro il mister e le sue scelte.

Comunque il Milan alle difficoltà ha sempre reagito, ora non ci riesce.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
Lo sport è così.

Sai come ne uscimmo?

Svelare tutti i segreti
Non è così che si fa ?

Reaction score
34,841
Il discorso è che a me non sembra che il problema sia nella semplicità o leggerezza... A me pare invece che qui ci siano limiti tecnici evidenti nella rosa e la squadra abbia perso quella fame che aveva lo scorso anno. Uscirne con leggerezza, quando hai perso motivazioni e non dai più il 120%, è dura.
Quel Milan era di un altro livello, qui parliamo invece di una squadra con difficoltà tecniche che ha perso la determinazione feroce dello scorso anno.
Probabilmente non si saranno allenati con la stessa intensità e lo stesso temperamento anche durante la preparazione, perché sono sulle gambe.
In 3 anni siamo andati altre volte in difficoltà ma la partita dopo si tirava sempre il coniglio dal cilindro con idee tattiche e tecniche.
Ti ricordi Verona Milan?
E Sassuolo Milan?
Tutti ci davano per morti e invece passiamo col gol più veloce della serie A e con una punizione al 7 di krunic.

A me pare che i ragazzi non credono più in quello che il mister propone e il mister lo ha percepito.

Lo so che il Milan di sacchi era un altro Milan ma era un esempio e comunque quello fu l'anno del primo scudetto.
Non era il Milan di van basten.

Reaction score
5,637
Bisogna anche dire le cose come stanno.
Il periodaccio non è iniziato con il pareggio contro la Roma, frase più volte ripetuta anche dai tifosi, ma da inizio stagione.
Ma quante partite "memorabili" abbiamo disputato da agosto ad oggi?
Quante?
Forse solo quella contro il napoli (nonostante la sconfitta), juve e inter (campionato), poi?

Invece abbiamo preso calci persino dalla Sampdoria di giampaolo (vittoria sofferta)
- empoli (3 punti conquistati a tempo scaduto, al minuto 93)
- verona (vinto a gulo)
- sconfitta umiliante contro il torino
- vittoria sofferta contro lo spezia (goal vittoria ancora al 90°)
- lo schifoso pareggio contro la CREMONESE.
E la vittoria contro la fiorentina al 93 minuto la scordiamo?

Praticamente un periodaccio lungo mezza stagione e lontanissimi parenti del Milan della passata stagione.
Ocio che nelle partite soprariportate alcune le abbiamo vinte a gulo nei tempi di recupero, altrimenti stavamo persino sotto la juve penalizzata.
Pero' possiamo andare ad analizzare ognuna delle prime 6/7 squadre (e ci metto anche la Juve) e troveremo in tutte degli episodi simili. Roma, Napoli e Inter ne hanno fatte come se non più di noi. Lazio di più. La Juve solo di "gulo" come dici. E allora? Hai ragione, anche io vedo che il trend non é lo stesso di quel periodo post-covid o della prima parte del 2021/22, ma come queste ultime 4 partite non c'é mai stato nulla di uguale recentemente. Sembra il primo Milan di Pioli, quella che prende imbarcate da ovunque.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto