Maldini alla GDS: TUTTE LE DICHIARAZIONI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,828
Reaction score
1,980
Questi nomi sono il minimo sindacale che ci aspettavamo già con Elliott o Red Bird per restare competitivi e stare tra le prime 4 in Italia, non sono di certo nomi buoni per alzare ulteriormente l'asticella e disputare una Champions League da club importante.
Se un eventuale mercato fatto da Botman, Sanches, Origi e De Keatelaere lo consideri il minimo sindacale non so sinceramente come rispondere, idee differenti di come si costruisce una rosa all'altezza forse... chi sarebbero secondo te i profili giusti?
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,635
Reaction score
10,870
Comunque fuori tutto dopo queste dichiarazioni mi aspetto in tempi brevissimi una risposta della Proprietà. E speriamo sia quelli che tutti noi auspichiamo.
 

peo74

Junior Member
Registrato
10 Giugno 2015
Messaggi
698
Reaction score
571
Da tifoso con la calcolatrice per eccellenza qui dentro e fiero adepto del payroll, questa intervista merita una riflessione molto approfondita perchè rappresenta un momento decisivo per la nostra storia.

Innanzitutto una premessa: a differenza di quanto molti pensano, non sono affatto un Elliottiano, semplicemente riconosco che il bilancio è un fattore chiave per comprendere il calcio.
E come avete visto dal topic sui conti 2022/2023, il nostro bilancio al momento permette tranquillamente una decisa campagna di rafforzamento (pur senza top assoluti) senza minimamente mettere in difficoltà i nostri conti, ma anzi proiettandoci verso il pareggio di bilancio 2023 (se non addirittura l'utile).

Che dire, l'intervista trasuda milanismo da tutti i pori.
Maldini ha scelto di aspettare di avere una grande carte da giocarsi (la vittoria dello scudetto) per parlare di temi delicati che evidentemente covava da molti mesi.
Si evincono tre elementi importantissimi
- La... parsimonia di Elliott è andata oltre quanto immaginavamo. Davvero si sono fatte saltare trattative per spiccioli, e davvero da ormai un anno il budget a disposizione dell'area tecnica è ZERO. Assolutamente inaccettabile, a meno che questi discorsi per la cessione non vadano avanti appunto da ottobre-novembre del 2021.
- Maldini NON ha un buon rapporto con la società, che lo mal sopporta perchè uomo dal grande ego (che puo essere pregio e difetto) che non si fa mettere i piedi in testa e non fa da parafulmine, ma al contempo lo mantengono perchè sanno che è una carta preziosissima da giocarsi con i tifosi.
Il tandem con Massara, dopo lo scudetto, è diventato inamovibile: far fuori un dirigente che è la bandiera storica del club e ha riportato il campionato a casa milan dopo 11 anni sarebbe uno sgarbo tale da recidere irrimediabilmente ogni dialogo tra proprietà e tifo, uno scenario terribile che nessun americano vuole.
- Maldini ha messo di fatto un aut aut: parla a Elliott (suo attuale datore di lavoro) "nuora" affinchè RedBird "suocera" capisca che lui non è disposto ad intestarsi un progetto che non punti all'eccellenza.
Esige giustamente un budget per poter realizzare la sua vision e competere anche in europa, e vuole che sia chiaro a tutti che nel caso le cose vadano a carte quarantotto non è lui ad essere stato cacciato, ma avrà deciso di andarsene bollando il progetto come perdente e tirchio agli occhi del mondo.

Di fatto, è un all-in da poker.
Sta scommettendo tutto credendo che gli americani non lo mandino a casa dopo un'uscita del genere, puntando sul fatto che mandando via lui si suiciderebbero due volte: con i tifosi (io e molti altri entrerebbero in modalità contestazione perenne) e con la stampa, che avrebbe la prova che la nuova proprietà (o Elliott qualora rimanga) non è disposta a spendere un euro nemmeno con bilancio ormai in pari e lo scudetto e prima fascia gironi CL in tasca.

Il tutto ricordandovi che senza investimenti e mercato a 0, il nostro payroll passerebbe dai già bassi 145 milioni a 120 o forse anche meno. Roba da Lazio, poco sopra a Atalanta e Fiorentina e sotto tra le altre alla ROMA.
Chiaramente in quel caso non ci sarebbero le condizioni per andare avanti con la proprietà e contestazione e boicottaggio alla presidenza diventerebbero un obbligo morale.

Riassumendo: Paolo è un milanista vero e ha deciso di squarciare il velo di maia e svelarci ciò che sta dietro.
Una scelta che apprezzo da tifoso ma che trovo quantomeno discutibile da professionista.
L'ego e il carisma di Paolo sono il suo piu grande pregio, ma anche il suo più grande difetto: anche qualora vinca questo azzardo, il mondo del calcio si ricorderà non solo dello scudetto vinto da dirigente, ma anche di un professionista che non si fa scrupoli ad attaccare prima la sua vecchia proprietà ("hanno distrutto il mio milan"), poi il suo datore di lavoro per l'affare Ragnick (a posteriori, una grandissima vittoria) e infine nuovamente Elliott pochi giorni dopo uno scudetto vinto e nel mezzo di un momento così delicato come il passaggio di proprietà.

Personalmente, la mia previsione:
- Se arriva effettivamente RedBird (e io dubito) spenderanno il giusto: 80 milioni circa per rinforzare ciò che va rinforzato, arriveranno vice theo, sostituti di romagnoli (secondo me a basso costo, Botman non viene è chiaro) e
Kessiè (sanches), esterno destro e Origi.
Trequartista e punta seria rimandati al 2023, come era previsto.
- Se resta Elliott (e secondo me puo succedere), c'è il concreto rischio che defenestrino Maldini e Massara e mettano uno yes men che gestisca un altro, IMPERDONABILE, mercato a zero con l'obiettivo di chiudere il mercato con esborsi di max 20-30 milioni, payroll intorno ai 125-130 massimo e pareggio di bilancio già virtualmente conseguito a settembre 2022. In preparazione di un'ovvia futura cessione, magari con la prima pietra stadio già deposta.
Faremo mercato solo se cederemo Leao.

Mala tempora currunt, purtroppo.
Non lo merita paolo, non lo meritiamo noi: i conti, la piazza, il calcio chiedono investimenti per rifare un grande milan.
Fermarsi qui sarebbe un CRIMINE.

Forza milan, sempre!
Analisi impeccabile!
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,255
Reaction score
11,791
Confrontiamo queste dichiarazioni con quelle fatte dopo la vittoria dello scudetto.

Queste le frasi più importanti che sono andato a ricercarmi e che cozzano in maniera incredibile.

Maldini:
- Milan distrutto? Non rifarei quel titolo oggi. Sarei dovuto essere più rispettoso.
- Stiamo dando il 100%, abbiamo però margini di crescita. Dipenderà dagli investimenti che si vorranno fare.
- Bisogna fare i conti col momento, non si possono fare paragoni con la miglior squadra al mondo del passato. Devi ingegnarti con una squadra giovane, veloce e coraggiosa. Sono le cose che abbiamo cercato in questi anni con l'acquisto di oltre 20 giocatori.

Gazidis su Maldini:
- E' una storia bella, bellissima. Paolo non è una bandiera, è un dirigente serio che lavora duramente per questo club. Per queste ragioni ho sempre creduto in Paolo, dall'inizio. E' un'importante parte del club, non solo del passato ma anche del futuro.

Scaroni:
- Siamo in una fase dove potrebbe cambiare la proprietà e faccio fatica a fare previsioni. Per quello che mi riguarda devono proseguire a fare il grande lavoro che hanno fatto negli ultimi anni.

Siamo veramente arriva al ribaltamento totale del tavolo, e sono veramente deluso da tutti i protagonisti, Maldini si é comportato da Capitano vero, anzi forse troppo da giocatore e meno da dirigente come lui stesso differenzia sopra, secondo me non sarà per nulla un estate tranquilla. Sarei felicissimo di sbagliarmi...

Comunque, Gaziosa che prima mi era indifferente comincia a starmi veramente sulle palle. Prima si leva dalle scatole meglio é, due galli in un pollaio non ci possono essere, e tra il pelatone e Paolo non ho dubbi su chi seguire. Uno é garanzia di Milanismo e di progetto ambizioso.
Comunque allacciandomi alla parte in cui parli di Gazidis, ha avuto grossi problemi con elementi di spessore anche all'Arsenal. Fu la causa principale dell'addio di Robin Van Persie, non gli offri alcun rinnovo di contratto. Il buon Aivan soffre elementi di forte personalità, tra l'altro ricordiamo che è anche responsabile principale della dipartita di Boban, con Maldini non è che vada d'amore e d'accordo. Inoltre voleva silurare tutti per mettere Rangnick, disastroso allo United. Per il resto anche per me è una presenza di cui si può fare a meno, visto che inamovibile è Maldini. Lui è l'unica garanzia che un tifoso del Milan ha.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,674
Reaction score
1,902
Se un eventuale mercato fatto da Botman, Sanches, Origi e De Keatelaere lo consideri il minimo sindacale non so sinceramente come rispondere, idee differenti di come si costruisce una rosa all'altezza forse... chi sarebbero secondo te i profili giusti?
Beh, escono Romagnoli e Kessie, non sai se Kjaer tornerà ai suoi livelli, Ibrahimovic operato e torna tra 8 mesi e non hai sostituito ancora la Turca. Si, è il minimo sindacale. Però magari nella logica di Elliott possiamo sopperire a queste partenze con Colombo, Pobega, Adli e Stanga.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,828
Reaction score
1,980
Beh, escono Romagnoli e Kessie, non sai se Kjaer tornerà ai suoi livelli, Ibrahimovic operato e torna tra 8 mesi e non hai sostituito ancora la Turca. Si, è il minimo sindacale. Però magari nella logica di Elliott possiamo sopperire a queste partenze con Colombo, Pobega, Adli e Stanga.
Amico non mi hai risposto, chi soddisfa oggi i requisiti secondo te? Escludendo i titolari delle big europee quale centrale difensivo oggi è più adatto di Botman alla nostra causa? Quale punta meglio di Origi? Le big del calcio oggi non hanno nessun bisogno di vendere per cui i campioni vanno formati in casa scovando i potenziali campioni e bruciando la concorrenza... non credo ci siano molte alternative.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,446
Reaction score
8,653
Basterebbe mantenere lo status quo, bilanci sani, aumento progressivo dei ricavi e quindi degli investimenti... anche senza iniettare chissà quali capitali possiamo benissimo tornare a livelli top, l'unica cosa imprescindibile a tendere è lo stadio e che Maldini e Massara vengano confermati.

Il Liverpool per citare un esempio che oggi è al livello a cui vorremmo aspirare fatta eccezione per Van Dijk e Allison ha costruito la rosa con acquisti da 40 mln o meno l'uno... se li azzecchi e ne inserisci un paio o tre all'anno si può tornare competitivi anche senza la big-money.

hai ragione al 100%. Il liverpool è un esempio virtuoso del calcio, spendendo meno e meglio hanno ottenuto risultati sportivi migliori di United, Chelsea, PSG o Barcellona per esempio. Ricordo anche il trading di giocatori quando hanno rivoluzionato, cedendo i migliori uomini che avevano come Coutinho e Sterling. Però il caso Liverpool è diverso dal nostro. Loro hanno sistemato i conti ma partono comunque da una base alta di ricavi, tra le top, anche grazie alla Premier League. Il principale lavoro era di carattere sportivo, ovvero spendere meglio i soldi. Penso che da noi invece si deve partire anche da un rilancio dei ricavi, e una politica di totale austerity e player trading non può che condannarci per anni alla mediocrità. Detto ciò io sono il primo a pensare che le cose vanno a braccetto, ma bisogna ascotlare anche Paolo e non pensare che possiamo diventare il Lipsia d'Italia.
 

gabbon17

Junior Member
Registrato
28 Maggio 2016
Messaggi
166
Reaction score
15
Vediamo che tutto potrebbe saltare...

Cardinale non concluderà senza avere la certezza che Paolo resti, la detto in passato, per investire in Europa, dobbiamo avere la struttura e sopratutto la gente che fa il link con la squadra e i tifosi, perché non viva in Europa.

A anche detto che in Europa, le squadre appartengono ai tifosi, e che deve essere molto attento a questo.

A mio parere, non prenderà un rischio così grande (piu di 10% del suo capitale) se sa che tutti saranno contro di lui per aver mancato di trattenere la nostra Bandiera e i nostri migliori giocatori.

Io ringrazio Paolo, una benedizione averlo dentro il club.

Adesso attendo le risposte di Elliot e dopo, se redbird diventa il nuovo proprietario, di Cardinale.

Grande capitano!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>