- Reaction score
- 18,182
Salah Marquinos Dzeko Rudiger Alisson Emerson Sczesny Nainggolan... questi alcuni dei nomi che ha portato Sabatini a Roma. A occhio e croce, un 200 milioni di plusvalenze. Ne ha anche sbagliati tanti eh... pero i successi della Roma di Pallotta nascono dalle sue intuizioni.È una domanda legittima ma è la premessa ad essere sbagliata. Infatti la tua domanda sottintende che il lavoro di Boban, Maldini e Massara andasse da una parte e quello dell'AD e scout vari da un'altra.
In base a cosa oggi diciamo che Sabatini è stato un grande dirigente e uomo di calcio? Penso in base ai risultati che ha ottenuto proprio alla Roma e in parte a Palermo, in 10 anni (!) di lavoro. Soprattutto alla Roma, all'interno di un organigramma all'americana.
Sul Milan, le tue sono previsioni su un fallimento prospettato di un gruppo di cui non sappiamo nemmeno chi faccia cosa né come operi. Figuriamoci se siamo in grado di poter dire se siano o meno competenti.
In questi anni, al Milan abbiamo azzeccato molti giocatori tra cui quelli che tu elenchi, molti li abbiamo sbagliati, altri ben segnalati non li abbiamo presi. Se però gli scout son gli stessi e la filosofia manageriale è rimasta circa la stessa rispetto a quella di due anni fa con un fatturato maggiore, non capisco le tue conclusioni.
Che poi è piu o meno quello che si puo dire citando Theo Maignan Tonali Leao Thiaw Tomori...
Vedremo. Il tuo atteggiamento è di dire: è tutto uguale a prima per cui va tutto bene. Per me no, è tutto diverso da prima e, opinione mia, in peggio. Non parlo solo di scout, che è la parte infinitamente piu piccola del lavoro da fare nel player trading. La segnalazione dello scout vale meno di zero. Un giocatore bravo lo vedono e segnalano centinaia (se non migliaia) di scout nel mondo. Il punto è prenderlo, tra migliaia di altri profili visti e segnalati dagli scout, prendere proprio lui e non un altro, farlo crescere e diventare un campione. Secondo me, ancora opinione mia, da noi adesso non c'è neanche la minima competenza per farlo. Pero il futuro non lo conosce nessuno, magari andrà alla grande e sbaglio io. Nel caso saro contentissimo.
Ad oggi, ripeto, dei nomi arrivati non vedo giocatori che possano diventare grandi cessioni. Se lo scopo è fare player trading, una volta finiti quelli che abbiamo, ceduto Maignan e qualcun altro, non sono cosa faranno. Magari puntano a rivendere Camarda... oppure puntano a player trading di bassa lega, ovvero uno preso a 15 e rivenduto a 20 o 25.