Ti rispondo con la mia esperienza personale e di quel che riscontro intorno a me.
Fra tutte le persone che conosco, prima dei vaccini pochi avevano preso il covid e nessuno in forma grave, non ho nessun conoscente diretto che è stato grave o morto. Molti dei miei amici hanno fatto quel cavolo che volevano per un anno e mezzo, vedendosi, facendo feste, ecc...
Dopo due dosi di vaccino l'hanno preso praticamente tutti, e anche in questo caso nessuno con sintomi gravi. Diciamolo chiaramente, nessuno che conosco ha avuto sintomi peggiori di una normalissima influenza.
Io stesso dopo la seconda dose, nonostante non avessi praticamente contatti con anima viva, ho preso il covid, che per la cronaca se non fosse stato per il fatto che non sentivo odori neanche me ne sarei accorto.
Ah, per chi dice "l'hai preso leggero grazie al vaccino", ci tengo a ricordare che tutti quelli che conoscono che l'avevano preso prima dell'esistenza dei vaccini, quelli che non si sono vaccinati e i vaccinati che conosco l'hanno fatto esattamente come me... Esattamente uguale.
Quindi per la mia osservaione personalissima, i vaccini sono veramente blandi. Suggerire di vaccianarsi solo agli over 60 (Il tasso di mortalità under40 è 0,28%).