Apro questo post per sentire anche il vostro parere su questa riflessione. Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che Montella non è e probabilmente non sarà mai adatto a dirigere una grande squadra, e ci sta mettendo anche del suo in tutte queste sconfitte, cambiando ogni giornata giocatori in campo e moduli. Ma è proprio tutta colpa sua? Secondo me no, la colpa è anche di Mirabelli che con un mercato da 250 milioni non è riuscito a prendere un attaccante top. Abbiamo preso Biglia a 20 milioni che per ora sembra essere peggio del peggior Montolivo, Kessie a 30 milioni che non so cosa ci faccia in campo, Calhanoglu altri 25 milioni (numero 10) che non si regge in piedi, Andre Silva 40 milioni e 0 gol in campionato. Per non parlare di Bonucci. Per me la colpa è anche del mercato in parte sbagliato fatto in estate. Con questo tipo di mercato non puoi non prendere una punta top, è d'obbligo. Era il primo acquisto da fare, spendendo circa 80-100 milioni per Auba o per Morata, e poi con quei 100-150 milioni che restavano cercavi di piazzare altri 4-5 giocatori. E solo ora ho capito perchè Fassone e Mirabelli non esonerano Montella, dato che con un altro allenatore sarà sempre la stessa storia, e di conseguenza tutte le attenzioni si rivolgerebbero nei loro confronti e dunque verrebbe FINALMENTE a galla il mercato sbagliato.
Il mercato sarebbe stato perfetto (Calhanoglu a parte) se non si fossero seguite le indicazioni di Montella che ha insistito per Bonucci (carissimo) e Kalinic (inadeguato).
Criticare la società è il giochino che si aspetta il nostro allenatore e ci stiamo cadendo in pieno.
Scelte di Mirabelli:
Rodriguez e Conti: 2 terzini nuovi, andavano acquistati visto che giravamo con rottami e ieri Abate/antonelli ce lo hanno ricordato. Rodriguez è chiaramente un giocatore da difesa a 4, con un gran piede. Conti è la rivelazione della scursa stagione, da valutare in una grande squadra, ma che a luglio tutti o quasi volevano.
Biglia: ne ho lette di tutti i colori su di lui, ma nessuno si ricorda che sta giocando da infortunato ed è chiaramente in difficoltà. Quando è stato bene ad inizio stagione ha fatto vedere il suo livello, del resto non a caso è il regista della sellecion. Montella invece di "proteggerlo" affiancandogli un giocatore ordinato continua a lasciarlo in balia dei centrocampi avversari scherando una formazione disordinata e spaccata in 2. Come se non bastasse, la deresponsabilizzazione dell'allenatore passa anche attraverso l'umiliazione dell'uomo, definito "timido" (uno che gioca finali mondiali).
Kessie: rivelazione della scorsa stagione, si esalta nel box-to-box, ma viene mortificato come mezzala di contenimento. Non ha la testa per giocare lì, lui è un giocatore alla Vidal, come poteva essere una volta Gerrard. Anche qui la gestione di Montella è demenziale.
Musacchio: poco da dire, il valore lo vedete tutti (rende discretamente addirittura a destra) ed è stato pagato poco.
Borini: in prestito, uomo in più. Grande operazione di Mirabelli.
Silva: per primo lo avevo definito "tassa Mendes", in realtà ha un talento cristallino, deve solo essere inquadrato ed imparare a giocare per la squadra. L'allenatore continua ad umiliarlo facendolo entrare negli ultimi minuti, non insegnandoli alcun movimento, senza mai provarlo in altre posizioni (esterno sinistro?).
Il mercato, senza le indicazioni di Montella, sarebbe stato ottimo per un 4-2-3-1 con i soldi di Bonucci e Kalinic investiti su una grande punta. L'errore madornale è stato seguire alcune richieste di uno che fa l'allenatore per hobby.
Provate ora ad immaginarvi la formazione che Mirabelli aveva in testa (tralasciando Calhanoglu):
__________Dollarumma
Conti__Musacchio__Romagnoli__Rodriguez
________Locatelli__Biglia
___Suso_____Kessie_____Silva
__________Aubemayang
Squadra da 4° posto subito, soprattutto senza Montella e preparatori vegani.