Ovviamente no, ma 200 milioni spesi per 9 giocatori non sono così tanti al giorno d'oggi, ergo molti potrebbero non essere all'altezza del Milan, un pò mediocri insomma. La rosa è INDISCUTIBILMENTE migliore dell'anno scorso, (resta da scoprire quanto: non boccio nessuno a prescindere, a parte il mio amico Bonucci che reputo nella media, ma ci sono tanti giocatori da scoprire ad un certo livello; i grandi miglioramenti secondo me li abbiamo fatti con Conti, Rodriguez e Biglia. Tutti gli altri sono poco più che incognite, o per la giovane età o perchè il Milan non è l'Atalanta o il Leverkusen o perchè scarsi come Borini), ma i soldi spesi non giustificano le elevate e più che legittime aspettative di noi tifosi, a mio parere. Montella è certamente in difficoltà e l'impressione che non sappia cosa fare, cambiando continuamente formazione, non è certamente campata in aria. Certo è che con dei giocatori, tutti di assoluto livello, che siano anche leader e veri professionisti certe prestazioni non verrebbero fuori. Questa è una squadra che può fare sicuramente di più - non è inferiore a Lazio, Samp o Fiorentina, anzi - ma io non sono così certo che con un altro allenatore arriveremmo al quarto posto ad occhi chiusi. Tanto per dire: Kessie fino ad ora è stato inadeguato, Bonaventura e Suso faticano a confermarsi in un Milan più competitivo sulla carta, Romagnoli tra alti e bassi fatica ad esplodere, Musacchio può essere forte come mediocre per quello visto fino ad ora (io non lo conoscevo benissimo al Villareal ma se fosse stato un fenomeno non lo avremmo preso con facilità), Silva segna in EL ma le prestazioni non sono indiscutibilmente rilevanti; Kalinic ha giocato poco, non è certamente un fenomeno ma nemmeno l'ultima *****, anzi. Cutrone è giovanissimo, Locatelli è giovanissimo tra alti e bassi, Borini una mezzasega. Personalmente su Conti non ho dubbi, ma è giovanissimo e ha fatto una sola stagione e al Milan non hai le pressioni che hai a Bergamo. Gli altri sono Abate, Zapata, Gomez, Paletta, Antonelli e Mortovivo... Ok, ripeto, il Milan è certamente migliore dell'anno scorso, ma se mi puntassero una pistola alla tempia chiedendomi di certificare i giocatori di assoluto livello nominerei solo Biglia, Donnarumma, Conti e Rodriguez. Il mio pensiero è che a parte Borini, tutti gli altri possano tranquillamente essere da Milan ma la certezza assoluta non ce l'ho. Montella è responsabile (se uno come Biglia va in confusione e rende meno che alla Lazio) è chiaro, e deve tramettere lui cattiveria e grinta alla squadra, mentalmente e fisicamente attraverso allenamenti e preparazione, ma siccome non scendono in campo i pulcini, se sei un vero professionista e ci tieni al Milan e a "salvare la faccia", la corsa, la concentrazione e la cattiveria ce le metti di tasca tua, secondo me. O vogliamo dire che tutti fino ad ora hanno dato il loro massimo anche nelle difficoltà derivanti dall'allenatore, per quanto concesso? Questo per dire che se il pesce puzza dalla testa, il centro e la coda non saranno freschissimi.