Ok ma secondo quale logica un partito che è in declino decide di andare subito alle elezioni? Per quale motivo io elettore indeciso dovrei votarli adesso?
Non è meglio sostituire Conte con un altro e prendere tempo per creare una base che si fidelizzi con la faccia nuova?
Capirla così significherebbe continuare a non capire niente. Non è l'alleanza, è la totale incompetenza, inconcludenza ed incoerenza dimostrate la vera causa. Ad ogni modo è un partito in via di disfacimento, con una leadership del tutto spuria ed inconsistente, la loro fine è segnata, i predecessori, dall'Italia dei Valori all'Uomo Qualunque, li aspettano a braccia aperte.
Ve lo dico (anche vergognandomi di questo

) da loro ex elettore,quando ancora erano un vero "movimento",quindi parlo di 4-5 anni fa.
I 5stelle andavano forte perchè avevano delle idee (che per molti erano sbagliate,fuori di testa,ma erano pur sempre idee,e non parlo solo del RdC).
Idee diametralmente opposte rispetto a quelle di tutti i partiti classici che da 50 anni ripetono,ad ogni tornata elettorale,le solite proposte trite e ritrite che ogni tot anni riesumano.
Erano un movimento solo contro tutti,infatti lo slogan era "no alleanze con nessuno,vinceremo le elezioni e cambieremo il paese!"
Peccato che non avevano fatto i conti con mangia

come di maio,la taverna e tanti altri che hanno mangiato sopra il movimento esclusivamente per un loro tornaconto personale.
Non appena hanno raggiunto il 33% si sono spappolati.
Li dovevano avere la forza di mantenere la parola data (mai alleanze con nessuno) e tornare subito al voto,forti del loro 33% appena conquistato (che poteva convincere anche tutti gli altri indecisi).
E invece no,hanno fatto prima il disatro con la lega,poi quello con il pd (subito dopo aver detto in mondovisione "mai con quelli di bibbiano") e infine il mapazzone con tutti quanti dentro il calderone,cosa che avevano SEMPRE criticato.
Ora l'unico modo che hanno per NON diventare un partitino inutile del 5-10% è quello di staccarsi da questo governo e porre fine (una volta per tutte) all'alleanza con il pd.
Metterci proprio una pietra sopra.
Io non tornerò certo a votarli,ma molte persone (conoscendo l'ambiente) potrebbero cambiare idea,soprattutto con il ritorno di Di Battista.
In ogni caso la "sparizione" vera e propria dei 5stelle non avverrà fino a quando in campo ci sarà il reddito di cittadinanza.