Comunque restando in casa nostra, non ho visto troppe situazioni tragiche questa estate. La più tosta la sera di Ferragosto, a Terracina. Nei pressi del locale centrale di riferimento, c'era una marea di gente ed in pochi portavano la maschera.
Ieri sera sono stato a Vinoforum, era un evento all'aperto ma c'era un bel pò di gente. E' vero che era presente la sicurezza, ma quasi tutti indossavano la maschera (tirata giù, ovviamente, per mangiare e bere) senza troppi problemi. Qualche pecora nera c'era, ma poca roba.
Poi sono andato a Ponte Milvio, e lì la situazione era media. Più di qualcuno senza mascherina, in gruppi abbastanza ampi. Ma il vero degrado l'ho visto sempre ieri notte, a San Lorenzo. Non ci andavo più da anni. Ci sono tornato per curiosità. Tutti, e dico tutti, senza mascherina. Gli unici eravamo io e un mio amico. Piazza principale strapiena, gente che fumava, qualcuno addirittura pippava. Spacciatori in bicicletta. Un degrado a livelli da favela. Il problema è che al 90% erano studenti, che a breve torneranno in classe e all'università.