nel 2003 battemmo la juve pure con Nedved. si è dimenticato il signor. Lippi?
Per non parlare dell’anno dopo, quando andammo ad asfaltarli 3-1 a Torino. Va detto che gli anni successivi eravamo nettamente più forti, nel 2003 in finale loro erano leggermente favoriti (di poco ma lo erano), gli anni dopo non ci sarebbe stata storia, nel pronostico. Kakà, Pirlo sbocciato definitivamente ecc.
Non si capacitano che fosse espulso..in serie A non succedeva mai..al massimo capitava agli altri di affrontarli coi diffidati o gli espulsi..
Tu non te ne rendi conto ma hai citato una delle ragioni principali (oltre ad avere avuto formazioni spesso costruite con meno mezzi rispetto a Real, Milan, Barca, Bayern ecc, e se in Ita(g)Lia con doping e favori arbitrali di arbitri a libro paga puoi comunque vincere tanto in Europa è diverso) per le disfatte europee dei gobbi, forse LA ragione principale: non essere abituati a giocarsela 11 vs 11. Loro in Ita(g)Lia sono abituati a saper di poter perdere solo se imbroccano annate del tutto no (tipo il 2003/2004) o se sono in un periodo di declino epocale (tipo gli anni 1986-1995 e 2006-2011), perché altrimenti quando possono giocarsela vincono SEMPRE, anche se inferiori (come con noi nel 2004/2005 , 2005/2006 e 2011/2012, e ci aggiungo pure il 2002, perché quello fu un furto ancora più clamoroso ai danni dei cugini di quello del ‘98, chi ricorda cosa accadde le ultime giornate sa di cosa parlo), grazie ai loro tre uomini in più sui quali possono sempre contare.
In Europa questa comfort zone svanisce, li devi dimostrare davvero ciò che vali. E a prescindere dal fatto che nel ‘73 col Grande Ajax (che noi avevamo battuto 4 anni prima), nel 2015 col Barca e nel 2017 col Real fossero strasfavoriti, e che nel 2003 con noi potessero vincere come perdere (forse la bilancia pendeva un po’ dalla loro parte nel complesso, come ho detto, ma di poco), questa cosa li ha portati a perdere anche quando avrebbero dovuto obiettivamente, per valori in campo, fare carne da macello degli avversari, ossia con l’Amburgo dell’83, col Dortmund del ‘97 e col Real del ‘98 (che davvero, non era nulla di che, forse il Real più scarso di sempre a vincere la Coppona, anzi senza forse).
E io godo.