Lesioni cardiache post Covid per Aubameyang e altri due giocatori del Gabon

The P

Senior Member
Reaction score
1,141
Mmm situazione difficile da stabilire.
Che i medici siano più preoccupati per gli effetti del covid mi pare normale dato che non ci si può permettere di discutere mai i vaccini. Questi casi di danni lasciati dal covid sono molto rari e bisognerebbe capire e studiare bene la correlazione.
Perchè pochi casi non fanno statistica, cosi come si sostiene sugli eventi avversi al vaccino.
Io non parlo di gente che ha esposizione mediatica, parlo gente che lavora sul campo e che non ha alcun interesse nel fare queste affermazioni.

Inoltre, devo dire che ho amici che post covid hanno avuto le conseguenze più varie. Alcuni abbastanza gravi con danni semi-permanenti, non sto manco qui a raccontarli perché non mi va di entrare così nello specifico.

Walker

Junior Member
Reaction score
433
da quel che ho capitro è una infiammazione che va via e non lascia poi traccia no?

peggio le cicatrici ai polmoni di un mio amico, 49 anni.
Non è proprio così.
Trattandosi di un virus "respiratorio" ha particolare trofismo per le vie respiratorie, e la polmonite interstiziale che può provocare è lì a dimostrarlo, con tutte le conseguenze del caso ed i residuati fibrotici che riducono permanentemente le capacità ventilatorie, però questo Sars-cov 2 a volte si manifesta come patologia sistemica infiammatoria multiorgano, e può coinvolgere ad es oltre al cuore, reni, fegato e pancreas.
Non sono rari i casi di conseguenze serie alla ghiandola pancreatica, con distruzione delle proprietà endocrine.
Col risultato che il malcapitato dopo il Covid deve necessariamente iniettarsi insulina vita natural durante, come i diabetici.
Conosco due persone a cui è successo questo.

Ultima modifica:

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Il COVID, un raffreddore a detta di alcuni, che porta alla miocardite, sviluppo di fibrosi polmonare, la riduzione della permeabilità alveolare, accumulo di liquidi, perdita di tensioattivo e recenti studi valutano - comunque non ancora dimostrato - possibili disturbi neurologici. Il vaccino però fa male. Il COVID fa bene.

:D :D :D

Reaction score
14,301
Non è proprio così.
Trattandosi di un virus "respiratorio" ha particolare trofismo per le vie respiratorie, e la polmonite interstiziale che può provocare è lì a dimostrarlo, con tutte le conseguenze del caso ed i residuati fibrotici che riducono permanentemente le capacità ventilatorie, però questo Sars-cov 2 a volte si manifesta come patologia sistemica infiammatoria multiorgano, e può coinvolgere ad es oltre al cuore, reni, fegato e pancreas.
Non sono rari i casi di conseguenze serie alla ghiandola pancreatica, con distruzione delle proprietà endocrine.
Col risultato che il malcapitato dopo il Covid deve necessariamente iniettarsi insulina vita natural durante, come i diabetici.
Conosco due persone a cui è successo questo.
non ho capito se poi va via sta miocardite o lascia strascichi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,340
Io sinceramente spero di non avere riportato danni, il mio Covid è durato 15 giorni, ho fatto circa 3 giorni di febbre alta, poi tutto sommato solo tosse e leggera spossatezza..
Devo ancora riprendere l'attività fisica, vedremo alle prime corsette se mi sono rimasti residui di questa porcheria..

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
piu' probabile post vaccino
Non è vaccinato. Più che altro o molti hanno la memoria corta o fanno finta di non ricordare. Le miocarditi da COVID erano argomento di svariate discussioni anche qui durante la prima ondata.
Se avete la pazienza di andare a cercare i topic trovate tutte le notizie legate a questi casi di miocardite dovute al virus.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,340
non ho capito se poi va via sta miocardite o lascia strascichi.
Mah..in teoria va via...anche per questi giocatori si parla di riposo precauzionale di qualche settimana..ma la certezza ce l'hai solo quando stai meglio..

Comunque davvero incredibile come anche di fronte all'evidenza di danni gravi post covid (con testimonianze dirette di altri utenti) ci sia chi ridacchia e tratta tutto come una sorta di bufala..
Spallucce per i morti, tanto sono tutti vecchi, spallucce per gente che si porterà dietro a vita i segni di sta melma ma niente, tutto da ridere...l'unica roba pericolosa sono i vaccini..
Mah..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,340
Non è vaccinato. Più che altro o molti hanno la memoria corta o fanno finta di non ricordare. Le miocarditi da COVID erano argomento di svariate discussioni anche qui durante la prima ondata.
Se avete la pazienza di andare a cercare i topic trovate tutte le notizie legate a questi casi di miocardite dovute al virus.
Si si ma dico solo perché di tantissimi atleti positivi non avevo mai sentito di questi problemi, qui addirittura in 3..mi pare un po' fuori statistica..

Alto