Leao vs Kvara secondo gli esperti. Le dichiarazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
391
Ad oggi parliamo sicuramente dei due migliori interpreti del ruolo in serie A.
Ma, ad oggi e sottolineo ad oggi, paragoniamo un giocatore che ha trascinato letteralmente il Milan allo scudetto con il quarto organico del campionato come valori ad un giocatore che sicuramente ha avuto un impatto devastante ma è tutto da vedere nel medio termine.
Preferisco sempre Leao che, seppur più vecchio di due anni di Kvara, ha indubbiamente margini di miglioramento superiori al georgiano, oserei dire sconfinati.
E non lo dico da milanista, ma da osservatore di calcio.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,429
Io sono un sostenitore della prima ora di Rafa per cui il mio voto è scontato.
Non ho visto partite intere del Napoli, solo highlights.
A me del georgiano non convince una cosa: spesso ha la testa bassa, sul pallone.
Secondo me è un limite importante.
Esagerando, lo avevo definito un Krasic più forte LOL

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,870
Il Corriere dello Sport in edicola ha intervistato diversi ex calciatori sul confronto tra Leao e Kvara. Ecco i loro verdetti, su chi sia più forte

DANIEL BERTONI «Kvara è molto interessante, si capisce che avrà un grande futuro e per lui Spalletti sarà determinante per crescere ancora. Leao è già aff ermato pure in Nazionale. Dribbla bene, sa rifinire la manovra. Sono diversi fra loro, ma entrambi goleador decisivi per la serie A. È diffi cile scegliere il più forte fra i due, però si può dire che per ora Leao ha dimostrato di più in Italia dove ha già vinto uno scudetto».

ALBERTO ZACCHERONI «Si somigliano abbastanza, anche se Leao è più potente. “Strappano” tutti e due, ma il portoghese strappa di più. Di sicuro rendono benissimo nella posizione che gli hanno assegnato i due allenatori. Kvara è un po’ più uomo-squadra rispetto a Leao, perché partecipa di più al gioco. Una cosa è certa: sono fortissimi tutti e due».

STEFANO ERANIO «Mi piacciono entrambi, sono simili per quello che stanno dando alle proprie squadre. Sono forti tecnicamente e fi sicamente. Leao ha forza straripante e sta migliorando in alcuni atteggiamenti, perché si prende la scena in ogni momento. Leao attualmente è il 50% del Milan. Invece Kvaratskhelia è il punto forte del Napoli. Sta migliorando grazie a un allenatore come Spalletti, è l’umo giusto per farlo esplodere».

FULVIO COLLOVATI «Sono due giocatori diversi: Leao è più punta, interamente assorbito dalla fase offensiva, mentre Kvaratskhelia si dedica anche alla fase difensiva così come gli chiede Spalletti. Partendo dal presupposto che sono i due crack di questo inizio campionato, i soli due in grado di spostare gli equilibri e decidere, in questo momento prendo Kvara: io sono legato alle ali vecchio stampo tipo Claudio Sala, Bruno Conti e Franco Causio, e quindi mi piace ritrovare un giocatore spettacolare. Uno che fa dribbling, giochi e giochetti, che salta l’uomo e firma assist e gol. In un calcio in cui sulle ali giocano i terzini, e in cui nessuno più punta l’uomo, uno come lui fa la differenza. E mi piace».

FABRIZIO RAVANELLI «Dico Leao che ha qualche esperienza in più, quindi è avvantaggiato. Kvara tra qualche anno potrà migliorare ancora. Entrambi sono determinanti, giocatori come loro due al mondo ce ne sono sempre meno: bravi nel creare la superiorità numerica e nel dribbling. Sono veloci e forti fi sicamente».

ALDO SERENA «Kvara è strepitoso, non lo conoscevo prima che arrivasse a Napoli. Mi sono innamorato, perché è un romantico del calcio. Dribbla in maniera unica, ha forza nelle gambe, tecnica, e poi trova la via de gol senza essere egoista. Mi entusiasma. Leao ha caratteristiche uniche: quando ha campo davanti è immarcabile. Sta migliorando anche negli spazi e Pioli ha grandi meriti, perché l’ha aiutato e l’ha aspettato: Leao lo sta ricompensando. Chi preferisco? Ho iniziato a seguire il calcio quando avevo 6-7 anni, i funamboli che iniziano a dribblare a testa bassa e ne scartano tre o quattro mi fanno impazzire ancora».

LEONARDO SEMPLICI «Dico Kvara perché lo conoscevo meno e mi ha sorpreso per il gioco e i gol che fa. Anche in Champions ha già trovato prestazioni superlative, poi è in un Napoli che esprime il miglior calcio di tutti. Kvara è stato messo nelle migliori condizioni. Con Leao la diff erenza è minima: hanno caratteristiche diverse, ma diventeranno dei big anche sotto l’aspetto delle qualità fi siche».

BEPPE SIGNORI «Preferisco leggermente Leao, tra i due, per via dello scudetto che ha ottenuto con il Milan. Poi è qui in Italia da più tempo di Kvara e si è già dimostrato devastante, avendo dei margini di miglioramento. Entrambi giocano esterni però uno fa segnare (Leao) e l’altro fa assist e lo vedo più attaccante».

MARIO IELPO «Leao in prospettiva è un extraterrestre, solo che è ancora un giocatore naïf. Concretizza solo una parte delle sue azioni, mentre Kvaratskhelia è già sgamato e concretissimo, trae sempre il massimo dalle sue possibilità, dai dribbling che produce. Trai i due preferisco Leao, ma il georgiano ha le caratteristiche di un giocatore già pronto».

OSCAR DAMIANI «Se dovessi giocare una fi nale, punterei su Leao col rischio di non averlo in giornata. Per un campionato intero, invece, dico Kvaratskhelia. Ma sono entrambi grandi giocatori. Leao non è più una sorpresa, è straordinario e può ancora migliorare nella continuità. Kvara è una sorpresa positiva, un grande giocatore, sa fare tutto: gol, lavora per la squadra, ha fi sico, si inserisce. Complimenti a chi l’ha scoperto».

GUGLIELMO STENDARDO «Leao o Kvara? Sono i migliori in quel ruolo. Scelgo il 77 del Napoli perché è in grandissima forma, è la novità del momento e ha ampi margini di crescita. Ma anche Leao mi farebbe stare tranquillo... è come scegliere tra Messi e Cristiano Ronaldo. Leao ha maggiore esperienza ed è più pronto per determinate situazioni, Kvara è unico per le sue qualità. Entrambi sono fenomenali e si diff erenziano dagli altri giocatori perché hanno abilità cognitive superiori alla media: sanno sempre scegliere la soluzione giusta al momento giusto».

SALVATORE BAGNI «Non è che io lo preferisca, ma diciamo che Leao ha due anni in più ed è un po’ più avanti. Con il club ha giocato più partite ad alti livelli, soprattutto in Europa, ed è già stato decisivo: vedi lo scudetto del Milan. Detto questo... Ma quell’altro? Chi s’aspettava una cosa del genere? Ho visto Kvara a 15 anni e mi colpì subito la sua sfrontatezza. Sembra che stia giocando con gli amici, prova e riprova la giocata e guarda sempre la porta. Gli piace. Lui si diverte. Gioca, letteralmente, e il suo calcio è gioia anche quando fa assist per gli altri. È meraviglioso, intelligente, prende spazio, si allarga e quando parte, ciao... Spalletti lo sta gestendo in modo meraviglioso. La vera diff erenza tra i due? Il prezzo: Kvaratskhelia è costato 10 milioni».

EMANUELE CALAIÒ «Nell’immediatezza, tra i due, mi prendo Kvara. Ora come ora è così: è giovane, sta già imparando come esterno a fare le due fasi e in questo momento è imprevedibile, cinico, concreto. Fa gol, fa assist e crea rigori ed espulsioni».

ROBERTO CARLOS SOSA «Sono due giocatori diversi. Io preferisco Kvara: può fare gol di destro e sinistro e anche di testa s’è dimostrato più efficace, e tra l’altro credo che abbia otto-dieci modi diversi di saltare l’uomo. Leao è tutto velocità, butta la palla avanti e non lo prende nessuno. E sebbene sia molto incisivo ed abbia un’enorme capacità tecnica, non vedo in lui un grande goleador. Parliamo di due fenomeni: il top sarebbe averli insieme in squadra».

DIEGO MARADONA JR «Leao mi piace molto, ma scelgo Kvaratskhelia, è un giocatore impressionante. Va a destra e a sinistra senza differenza, calcia bene, crossa e poi fi - nalmente vedo un esterno che non ha paura di andare nell’uno contro uno. Per me, essendo un 2001, è destinato a diventare un fuoriclasse».

DINO ZOFF «Punto su Leao perché lo conosco di più, ma Kvaratskhelia mi ha impressionato, ricorda Meroni, è stata una sorpresa straordinaria. La scelta dipende anche dalla squadra che ho e dalle caratteristiche di cui ho bisogno. Entrambi sono simili ma strutturalmente diversi. Leao ha già dimostrato tutta la sua potenza, ma il georgiano col tempo saprà essere alla sua altezza».

RUGGIERO RIZZITELLI «Leao è devastante, Kvaratskhia è più uomo squadra di Leao. Lui rispetta i compiti dettati dal tecnico, è più completo, mentre il portoghese è più esplosivo e non sempre rispetta i compiti di Piolposizione della squadra».

GIANCARLO ANTOGNONI «Kvaratskhelia lavora tanto per la squadra, Leao è un po’ più solista. Il 77 del Napoli ha la forza del dribbling, punta il giocatore e segna tanto. Mi ha davvero impressionato. È un calciatore moderno, sta facendo la diff erenza e sono sicuro che non sia un fuoco di paglia. Ha troppa tecnica per esserlo».

SEBINO NELA «Ho visto Kvaratskhelia a maggio, quando mi dissero che il Napoli era interessato. Ne ero rimasto impressionato, ma al tempo stesso non sapevo se avrebbe avuto lo stesso impatto in un campionato diffi cile anche in Serie A. E invece… Mi piace molto questo ragazzo: è giovane, sfrontato, non ha paura di niente. Non ha paura di sbagliare. Mi ha fatto un’impressione straordinaria, e fi n qui è stato bravo Spalletti nella sua gestione. Leao quando è in giornata, con quegli strappi, è difficile da prendere senza? Sono curioso di scoprirlo»
Anche se Kvara ha 21 anni e Leao ha 23 anni, paradossalmente ha più margini di miglioramento Leao di Kvara, perchè i fondamentali in cui il portoghese può migliorare sono ancora parecchi. Il georgiano sta facendo la prima stagione su alti livelli e ha avuto un impatto notevole, però bisognerà valutarne la continuità di rendimento. Leao è più devastante e in grado di fare la differenza da solo, il georgiano ha delle capacità maggiori (ad oggi, ma sono aspetti in cui Leao può migliorare) nella lettura del gioco, ma ripeto sono giudizi sommari perchè Leao lo vediamo da tre anni, il georgiano giocava fino all'altro ieri nella dinamo batumi, quindi facciamo le debite proporzioni...
Vedo già sul noto sito di valutazione dei giocatori che qualcuno si azzarda a proporre valutazioni di Kvara già sullo stesso livello di quelle di Leao, mi pare un ragionamento miope e iniquo, poco ravveduto e non lungimirante.
Parlando poi di sportività e lealtà, non c'è proprio partita: Kvara incarna appieno lo spirito truffaldino della squadra per cui gioca, rotolandosi al minimo contatto e facendo sceneggiate patetiche e teatrali.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Nel calcio non ci sono mai giudizi affrettati quando si parla di campioni.
Kakà, giusto per fare un riferimento a caso, dopo appena il primo scatto ed il primo passaggio, lo si è capito subito cosa era.

Leao è un giocatore che si sta costruendo anno dopo anno, Kvaratskhelia si sta dimostrando molto più pronto e determinante fin da subito!
Questa è una realtà oggettiva che obiettivamente non dico solo io e che non ammette neanche alcun dibattito.

Ribadisco che nei due anni precedenti Leao non ha praticamente mai inciso come ha fatto nel girone di ritorno dello scorso anno ed anche questo è oggettivo.

Se poi vogliamo fare sempre e comunque i tifosi allora sono con voi e dico: "Forza Leao sei sempre il più forte di tutti!!".
"Non ammette dibattito" anche no, restano pareri, giudizi , impressioni personali, legittime ma non verità assolute.
Ora, tu mi parli di Leao che non ha mai inciso per 2 anni salvo gli ultimi 4 mesi (falso storico, tra l'altro,questo inizio stagione lo consideriamo o no ?) , come se questa fosse la discriminante con un giocatore che ha fatto 9, NOVE, partite in A e si è già arrivati a dare sentenze definitive su carriera e successi futuri, beati voi che avete certezze.
A me sembra che come al solito per alcuni "l'erba del vicino sia sempre più verde".
È chiaro che abbiamo pareri diversi, dunque, senza polemica, facciamo che sospendiamo il giudizio e ne riparliamo a fine stagione.?

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,935
Essere decisivi e concreti sono due cose diverse.
Essere concreti vuol dire, per me, fare la scelta giusta nei limiti delle proprie possibilità. Ed essere freddi nell'esecuzione di questa.
Kvara non è in grado di fare le giocate di Leao ma è più pratico e più freddo. Questo per me non basta per raggiungere il livello di Leao, che tra l'altro sta migliorando in tali aspetti, però sono meriti che bisogna dargli.
Posso anche essere d’accordo con te, ma come si può valutare un giocatore dopo neanche due mesi? mi dici che Kvara è più freddo e più pratico, magari in futuro, ma ora no,magari tra uno-due anni. Leao è stato concreto l’anno scorso nel far vincere lo scudetto al Milan nelle ultime giornate di campionato dove le palla pesa il triplo e la pressione e alle stelle. Ora il georgiano fa il fenomeno, ma vediamo più avanti. Facile ora ora dove non c’è pressione, ricordiamoci che è stato anche pagato poco quindi non è venuto con l’etichetta di salvatore della patria. Per Leao è stato più difficile, aveva 20 anni, al Milan ( dove la maglia pesa il triplo di quella del Napoli), in un Milan completamente allo sbando, con un incompetente in panchina dove preferiva Suso a Paquetà, Rodriguez a Theo, Piatek a Leao e posso continuare.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,935
Tra Leao e Kvara mi piace un sacco l'atteggiamento del secondo, sempre sul pezzo, determinato, concreto, come ho letto nelle interviste "è già giocatore", Leao è fisicamente devastante, ma mentalmente deve crescere ancora, non è sempre concentrato ed anzi, alcune volte sembra proprio sia da un'altra parte, purtroppo credo che questo modo di essere possa migliorare ma non cambiare più di tanto. Fatto sta che Kvara deve prima vincere qualcosa per essere davvero considerato alla stregua di Leao, quest'ultimo ha vinto lo scudetto da assoluto protagonista
Ma come puoi dire una cosa del genere? non è onesto scusami dire così. No ha vinto nulla e ha dimostrato poco quidni non puoi dire che mentalmente deve crescere ancora, non si può dire con tutto il rispetto. Stiamo parlando di un giocatore che è stato determinante per la vittoria dello scudetto, quindi è già mentalmente forte. Non vinci se con la testa sei da un altra parte.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,935
Nel calcio non ci sono mai giudizi affrettati quando si parla di campioni.
Kakà, giusto per fare un riferimento a caso, dopo appena il primo scatto ed il primo passaggio, lo si è capito subito cosa era.

Leao è un giocatore che si sta costruendo anno dopo anno, Kvaratskhelia si sta dimostrando molto più pronto e determinante fin da subito!
Questa è una realtà oggettiva che obiettivamente non dico solo io e che non ammette neanche alcun dibattito.

Ribadisco che nei due anni precedenti Leao non ha praticamente mai inciso come ha fatto nel girone di ritorno dello scorso anno ed anche questo è oggettivo.

Se poi vogliamo fare sempre e comunque i tifosi allora sono con voi e dico: "Forza Leao sei sempre il più forte di tutti!!".
Si ma non ha molto senso, ora con il Leao di oggi non c’è paragone. Guarda magari Kvarathelia è più determinante in base alle età ok posso anche essere d’accordo. Ma Leao in che Milan giocava ? Kvara in che Napoli gioca? ecco qui è la differenza. Se Kvara fosse stato nel Milan di Giampaolo secondo te partiva così bene? io dico di no, visto che anche Theo sembrava scarso

Reaction score
35,067
diavolo, ma rilassati con questi media. è una battaglia che non ha senso.
tralasciamo i media e se han ragione o meno che non mi interessa, tu li critichi e poi usi il loro stesso metro di giudizio?
prenditi un tuo metro di giudizio e portalo avanti con coerenza, non a seconda di quel che fa comodo.

per me lautaro è un mediocre, a me non interessa ne quello che uno ha vinto in passato ne che uno era meglio dell'altro ad una certa età.
a te interessano questi concetti? ti interessa lo storico?
Se hai vissuto come credo calciopoli da tifoso cosciente sarai certamente d'accordo con me che media , convocazioni in nazionale e valutazioni fanno sempre parte del carrozzone sistema.
Quindi mi inca eccome e pure con ragione perché chi rinnega i nostri lo fa con malafede e premeditazione.
Si chiama sistema.
Quello che poi genera gli Sturaro e i Donnarumma,tra gli altri , o porta alla cessione di lubamba per 130 mln.

Ti potrei citare pure kean o Locatelli.
Altri fenomeni mediatici pompati con l'aiuto della nazionale del sistema.
Perché vissuto, titoli, convocazioni in nazionale servono per status e valutazione.

Oggi kvara e leao non possono stare nella stessa frase.
Malafede.

Ultima modifica:

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,935
Questo vuol dire essere molto, molto ottimisti a dir poco...
Sono due attaccanti con caratteristiche completamene diverse. Leao e un fenomeno che puoi risolvere qualsiasi partita con una giocata da solo, Haaland fortissimo, vede la porta meglio di chiunque altro, ma da solo può fare poco. Tra i due mi tengo tutta la vita il primo. Come dire meglio Ronaldo il fenomeno o Van Basten. Due leggende ! ma il primo vinceva da solo, il secondo doveva avere qualcuno dietro che rifiniva per lui essendo centravanti puro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.