Le ultime partite di Leao sono state le migliori stagionali con il Milan, ma io per esempio penso che con Leao in campo contro il Napoli le cose sarebbero potute andare diversamente.
E lasciando in campo Leao nel finale di partita contro il Cagliari magari avrebbe fatto una delle sue azioni in contropiede ed avrebbe potuto chiudere la partita.
Per me l'errore è fissarsi a chiedere a Leao le cose sbagliate, cioè difendere, per mettere più giocatori offensivi. Per me meglio mettere in campo meno giocatori offensivi e lasciare che Leao si concentri di più sulla fase offensiva.
Chiaramente le mie sono opinioni, Fonseca ha il diritto di fare di testa sua, però poi contano i risultati, se fa peggio di Pioli vuol dire che non ha fatto bene.
Sono parzialmente d'accordo, ma secondo me facciamo (io compreso) l'errore di giudicare a caldo dopo una partita in cui ha fatto una di quelle cose che ci hanno fatto innamorare di lui, rileggendo retroattivamente tutta la sua carriera. Ho infatti appena letto che con il Portogallo "fa sempre grandi prestazioni", cosa assolutamente falsa, perchè la costanza non è il suo forte neppure in nazionale.
Personalmente, ciò che gli contesto non è che non difenda per tutta la partita o che non faccia 20 gol a stagione. Ciò che contesto è il suo "rendimento" durante tutta la partita, inteso come media in tutta la stagione. Quello che spesso mi ha irritato e mi irrita, è il suo disinteressarsi della partita, il fatto di girarsi dall'altro lato e attorcigliarsi in espressioni miste tra risate e sofferenza piuttosto che inseguire l'avversario che gli ha rubato il pallone; mi irrita la sua tendenza a fermare il pallone, l'azione e a farci perdere tempi di gioco in tutte quelle occasioni in cui non si produce in una delle sue poderose sgroppate; mi irrita la sua scarsa capacità di scegliere la cosa migliore da fare. Non sono i gol sbagliati, che pure mi fanno sbraitare, a darmi fastidio. Perchè lo so che non è un killer dell'aria di rigore e se lo fosse stato, insieme ai sontuosi pregi che ha effettivamente, sarebbe Mbappe.
L'elenco dei suoi difetti non mi serve per dire che è un giocatorino qualunque. Tutt'altro, le sue qualità lo rendono un giocatore unico in grado di fare cose che solo lui e pochi altri possono fare. Non gli chiedo di aggiungere alle sue qualità cose che non può avere, come l'istinto innato per il gol o una totale abnegazione in fase difensiva. Vorrei solo che fosse più costante, più lucido, più partecipe. Che non è poco, ma non è nulla che non rientri nelle sue possibilità, almeno secondo me.
Perché, purtroppo, in difetto dei miglioramenti di cui sopra, nelle partite in cui non si produce in magie, assist o gol che siano, diventa più un limite che un vantaggio per la nostra partita. Mi piacerebbe invece che riuscisse a rendersi utile anche quando, come fisiologicamente può accadere, non ci fa sgranare gli occhi per la meraviglia.